Coltivo un albero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Sesto San Giovanni - 1a - elementare via Rovani
4 marzo 2002

La classe arriva in cascina verso le 9.30 e subito ci avviamo verso l'ingresso del bosco - non prima di aver consegnato ai bambini le piccole piantine che andremo a piantare.

Ci fermiamo e cominciamo a raccontare le cose importanti del bosco del Parco Nord: la sua giovinezza e la sua artificialità.

Osserviamo come l'albero cresca molto diversamente da noi: la sua altezza, la circonferenza del suo tronco, danno delle misure che noi umani non raggiungeremo mai. Per non parlare poi delle età.

Abbiamo con noi le piccole piantine - 7 vasetti con altrettanti evonimi di 2-3 anni di vita: confrontiamo queste con gli alberi presenti - querce e olmi di circa 20 anni di vita.

Camminiamo e andiamo alla ricerca dei cartellini del sentiero di Greta e Anselmo: ne troviamo in successione 4, cercando, per ognuno di essi, di immaginarci come possa essere il gioco relativo.

Andiamo alla ricerca del bosco perduto... alla fine ci rendiamo conto che ci siamo dentro al bosco - e noi che lo cercavamo altrove!

I bambini mi raccontano del loro bosco "mignolo" che stanno realizzando in classe: un insieme di alberi e animali che man mano arricchiscono l'ambiente virtuale creato all'interno della classe.

Ci ferminamo quindi in corrispondenza del solito acero - "la torre del drago" - dove ci cimentiamo nel gioco della ricerca della pianta più giovane.
Formiamo i soliti 4 gruppi e mandiamo i bimbi alla ricerca dell'albero più giovane, con il seguente risultato:

  • 1 pianta con 10 anni di vita
  • 1 pianta con 5 anni di vita
  • 1 piante con 3 anni di vita
  • 1 pianta con 2 anni di vita

Nessuno però individua l'albero effettivamente più giovane di tutti, ovvero il germoglio appena spuntato di acero - dai relativi semi.

Osserviamo questi germogli e ne raccogliamo alcuni per metterli in un vaso a scuola.

Facciamo merenda.

Camminiamo ancora un po' nel bosco - ci fermiamo per osservare il nido di un picchio - che oggi non abbiamo avuto la possibilità di sentire.
Parliamo delle necessità che gli uccelli hanno di costruire il loro nido in un posto sicuro e fuori dai pericoli, lontano anche dal più piccolo disturbo umano.

Camminiamo ancora un po' per cercare un posto adatto alla nostra piantumazione.
Ci fermiamo in corrispondenza di un ontano morto - segno di una probabile mancanza di luce sufficente alla sua crescita.
Cerchiamo di capire che cosa serva all'albero per vivere: luce, acqua, terra.

Raggiungiamo quindi l'albero n°50, introrno al quale cominciamo a costruire la nostra stanza del lavoro.

Piantiamo le nostre picole piantine e, prima di salutarci assegno alla classe il compito a scuola, per il prossimo allestimento della loro stanza.

Saluti a tutti.