Io cresco e l'albero cresce con me

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Sesto San Giovanni - 2b - elementare XXV Aprile
25 febbraio 2002

La classe mi raggiunge in Cascina e dopo essermi presentato ci spostiamo al limite del bosco.

Introduciamo l'attività grazie al lavoro dei ragazzi preparato a scuola.
Una serie di disegni che paragona lo sviluppo degli alberi al nostro e delle ricerche di tipo scientifico che analizzano le diverse parti della pianta ed il loro significato funzionale; le relazioni che gli alberi instaurano con altri organismi e tra di loro, il loro utilizzo da parte dell'uomo. Altro argomento trattato è l'età degli alberi e come determinarla.

A questo punto ci addentriamo nel bosco seguendo il sentiero di Greta e Anselmo, dove una volta raggiunto un posto abbastanza centrale iniziamo ad esplorare il bosco per capire come vivono tra di loro gli alberi.

Scopriamo che questo ambiente non è costituito da soli alberi, ma è molto più complesso.
Lavoriamo sui cicli naturali e le reti alimentari e parliamo del ruolo delle piante in questi processi.
Individuato il ruolo dei vegetali all'interno di un ecosistema dirigiamo la nostra attenzione alla problematica dell'età degli alberi.

Per fare ciò dobbiamo individuare delle caratteristiche che ci permettano di associare una certa età ad un albero, considerando che queste caratteristiche dipendono dal tipo di albero e dal luogo dove esso si sviluppa.
Il nostro lavoro prosegue così alla ricerca di queste caratteristiche considerando che ci troviamo in un bosco e così facendo incominciamo poco alla volta ad associare correttamente un albero alla propria età.

Concludiamo la nostra uscita scegliendo un albero del sentiero dove realizzare la nostra stanza del tempo, stanza da arredare durante la seconda uscita, dove proseguiremo in maniera più approfondita il discorso sulla variabilità individuale e quella tra le popolazioni.
Il nostro albero è il frassino n° 53.