La classe mi raggiunge in Cascina e dopo essermi presentato ci spostiamo
al limite del bosco.
Introduciamo l'attività grazie al lavoro dei ragazzi preparato
a scuola.
Una serie di disegni che paragona lo sviluppo degli alberi al nostro
e delle ricerche di tipo scientifico che analizzano le diverse parti
della pianta ed il loro significato funzionale; le relazioni che gli
alberi instaurano con altri organismi e tra di loro, il loro utilizzo
da parte dell'uomo. Altro argomento trattato è l'età degli
alberi e come determinarla.
A questo punto ci addentriamo nel bosco seguendo il sentiero
di Greta e Anselmo, dove una volta raggiunto un posto abbastanza
centrale iniziamo ad esplorare il bosco per capire come vivono tra di
loro gli alberi.
Scopriamo che questo ambiente non è costituito da soli alberi,
ma è molto più complesso.
Lavoriamo sui cicli naturali e le reti alimentari e parliamo del ruolo
delle piante in questi processi.
Individuato il ruolo dei vegetali all'interno di un ecosistema dirigiamo
la nostra attenzione alla problematica dell'età degli alberi.
Per fare ciò dobbiamo individuare delle caratteristiche che
ci permettano di associare una certa età ad un albero, considerando
che queste caratteristiche dipendono dal tipo di albero e dal luogo
dove esso si sviluppa.
Il nostro lavoro prosegue così alla ricerca di queste caratteristiche
considerando che ci troviamo in un bosco e così facendo incominciamo
poco alla volta ad associare correttamente un albero alla propria età.
Concludiamo la nostra uscita scegliendo un albero del sentiero dove
realizzare la nostra stanza
del tempo, stanza da arredare durante la seconda uscita, dove proseguiremo
in maniera più approfondita il discorso sulla variabilità
individuale e quella tra le popolazioni.
Il nostro albero è il frassino n° 53.