Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Bresso

3a - Elementare Manzoni - 30 maggio 2005

Pomeriggio caldo, i bambini e le bambine della 3a, dopo aver fatto il picnic al Parco, arrivano puntuali all'appuntamento. Oggi siamo in compagnia della 2a della scuola Manzoni. Subito ci avviamo verso il boschetto GEV, dove svolgeremo le attività previste per oggi.

Ci fermiamo, ci sediamo tutti insieme in terra e iniziamo a fare memoria delle cose viste, dette e fatte durante la prima uscita.
Le mappe dei colori - artificiali e naturali - e la storia dei colori. Le osservazioni del picchio e dei suoi nidi.

Riprendiamo in considerazione la storia dei colori. A nessuno, durante la prima uscita, era venuto in mente di andare a cercare il colore bianco: non ai Maghi della storia, e neanche ai maghi della 3a. Oggi seguiremo proprio questa pista...

Ci dividiamo in due gruppi: la 3a andrà a cercare le cose colorate, mentre la 2a quelle bianche. Gli elementi raccolti verranno incollati su due dischi di cartoncino.

Al lavoro!

Il disco realizzato con gli elementi naturali colorati

Ora, utilizzando una piccola asta metallica posta nel terreno, proviamo a far girare il più velocemente possibile il disco colorato: osserviamo che i colori si mescolano: se il disco potesse girare più velocemente, questo diventerebbe addirittura bianco. Come quello più leggero che tiro fuori dal mio zaino.

Ma allora, cosa era successo ai colori del bosco? Si erano mescolati. Perchè il bosco girava molto più velocemente del solito.
In effetti tutto il nostro pianeta terra gira. E noi non ce ne accorgiamo! Così come non se ne sono accorti gli animali del bosco.

Come possiamo fare a farlo rallentare?
Forse potremmo tenere la Terra con le mani e rallentarla... Magari possiamo provarci utilizzando tutto il nostro corpo.

Ci disponiamo tutti in terra, in silenzio e con gli occhi chiusi, per qualche minuto.

Uno alla volta ci alziamo, lentamente.

Ci siamo riusciti a tenere un po' ferma la Terra? Speriamo!

Ci spostiamo un po' più in là e ci organizziamo per il gioco successivo: il nascondiglio mimetico.
Dividiamo le due classi.

Chiedo ai bambini di nascondersi, in una zona del bosco i bambini della 2a e dall'altra quelli della 3a. Con le maestre e il maestro a fare da giudice.

Chiedo a una bimba e un bimbo per squadra di fare i"cercatori" dei bambini nascosti.

Al termine della giocata rimangono - non presi - 1 della 2a e 3 della 3a.
Qualcuno ha parlato e così è stato beccato!
Nessuno si è mosso.
Chi non è stato preso deve ringraziare o il colore della propria maglietta - verde; Oppure l'essersi copreto di foglie verdi, oppure ancora essersi "appiattito" in terra. Discutiamo brevemente insieme di tutto quello che è successo, evidenziando come le regole del buon nascondino siano molto meglio conosciute dagli animali che non da noi. E questo soprattutto per necessità, per sopravvivenza.

Ora chiedo ai bambini di apporre la loro "firma" e qualche simpatico disegno sul grande lenzuolo...

Il contributo degli alunni al grande lenzuolo

Il pomeriggio insieme al parco è terminato. Buone vacanze e saluti a tutti!