Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

I lavori delle classi

In questa sezione del sito troveranno posto i lavori realizzati al Parco Nord (ma non solo!) da alunni e studenti.
Con quale criterio verranno scelti - e proposti - questi lavori?
Essenzialmente dovranno essere originali, riproducibili da altri, ma soprattutto dovranno essere realizzati con il cuore.
Potranno essere utilizzate la moderne tecnologie, come pure le tradizionali tecniche di rappresentazione.
Se avete dei vostri lavori da inviarci non indugiate!

Molto belli i disegni dei Gialli - Azzurri - Arancioni - Verdi: si tratta di una serie di opere fatte con vari materiali - sassi, foglie, rametti, tubi di cartone, conchiglie,...

Ecco le immagini della storia ideata dalla 4c della scuola Elementare Cesari di Milano.

Ecco alcune immagini del libretto in cui la 1c della scuola Elementare Cesari di Milano ha descritto tutto quello fatto durante l'uscita invernale e la piantumazione.

Ecco le bandiere realizzate dagli alunni della 3a della scuola Elementare Costa di Cinisello Balsamo.

Ecco la fisarmonica dei colori realizzata con colori naturali e materiali vari colorati dagli alunni della 2d della scuola Elementare Costa di Cinisello Balsamo.

Ecco le le "macchie di colori per ... immaginare", cioè delle macchie simmetriche rispetto ad un asse centrale a formare delle immagini strane, e molto belle, realizzate dagli alunni della 2d della scuola Elementare Costa di Cinisello Balsamo.

Ecco uno striscione grandissimo con disegni singoli realizzati con colori, sabbia, segatura e scaglie di pigne, realizzati dagli alunni della 2c della scuola Elementare Costa di Cinisello Balsamo.

Ecco le mappe di colori naturali realizzate decorando i disegni creati nel bosco con sabbia, legnetti, foglie secche: questo è il lavoro degli alunni della 2a della scuola Elementare Costa di Cinisello Balsamo.
I bambini della 2b hanno invece costruito una vera e propria torta a spicchi utilizzando un disco di legno e incollando pezzetti di pigne e legni, inoltre hanno creato dei quadri colorati incollando lenticchie rosse, piselli, sabbia, farina di legno, fagioli neri, pastina, e realizzando con tutti questi materiali varie figure: macchie, onde, figure geometriche, una faccia.

I pulcini e le api della scuola Materna Marconi - Cinisello Balsamo - hanno scritto e disegnato questa storia. Leggila e osservane i disegni.

Gli alunni della 4b della scuola Elementare Cesari - Milano - hanno realizzato degli acrostici partendo dalla parola INTRECCIO, ovvero il nome del loro fico.

Gli alunni della 4b della scuola Elementare Cesari - Milano - hanno realizzato un domino con disegni di alberi. Il gioco verrà giocato presso INTRECCIO, il fico da loro adottato.

Gli alunni della 4a della scuola Elementare Bauer - Cinisello Balsamo - hanno disegnato, utilizzando i colori naturali, queste belle immagini.

Gli alunni della 1d della scuola Elementare di via Cesari - Milano - hanno inventato, con alcune parole del Parco e dei disegni, un gioco del domino da provare proprio sotto il "loro" pioppo.

Ecco la storia dei colori scritta e disegnata degli alunni della 3a della scuola Elementare Costa di Cinisello Balsamo.

Ecco alcune pagine del quaderno di uno degli alunni della 1a della scuola Elementare Giovanni XXIII di Cusano Milanino.

Ecco la storia di Plop - ovvero una sua giornata - realizzata dai bambini e dalle bambine della 1a della scuola di via Cesari - Milano.

Qusti sono i pensieri ispirati dal grande platano ai bambini e alle bambine della 4a della scuola di via Cesari - Milano.

La storia di Radik - Tino - Scrondo, disegnata dai bambini della 3b - Elementare Fermi (CM).

Ecco il bel boschetto che i bambini e le bambine dei Rossi della scuola Materna Giovanni XXIII II hanno realizzato a scuola.

Riceviamo dalle insegnanti della 2d alcuni materiali relativi al lavoro che quest'anno la classe sta svolgendo al Parco Nord (in particolare nella zona del Parco adiacente alla scuola).
2d - Elementare via Cesari (Milano)

Ecco il lavoro sui colori realizzato dalla sezione Blu della scuola Materna Grimm di Milano.

Le classi seconde della Scuola Media Maffucci hanno realizzato un'uscita autonoma al Parco Nord seguendo un loro progetto denominato:

PROGETTO TREKKING 2004-05
Quindi in classe la 2b ha promosso un Laboratorio di Poesia: ecco il risultato del loro lavoro.

Ecco una bella storia dei colori raccontata con le immagini dalla classe 1a della Scuola Media Giuliani (Cinisello Balsamo).

Storia di un albero e di un bambino.
Questo libro è nato dopo un laboratorio didattico sugli alberi in una sezione di bambini di 5 anni nella scuola dell'infanzia "Rodari" di Cinisello Balsamo.

La classe 1b - Elementare via G. Da Bussero (Milano), ha realizzato a scuola un simpatico lavoro sul loro albero Pinetto, che era stato scelto durante la prima uscita al Parco Nord.

Clicca sulla prima pagina del libro sulla Luce e sui Colori della 3a - Elementare Costa (CB) per vederne l'ingrandimento.

 

Clicca sull'immagine del "vestito" realizzato dalla 1b - Media Marconi (Cm) per vederne l'ingrandimento.

La classe 2c - Elementare Martiri della Libertà (Sesto San Giovanni) ha inventato una simpatica storia dei colori: leggila e osserva i disegni fatti dai bambini.

Le classi 1a e 1b hanno realizzato delle bellissime serie di "cartoline" legate tra di loro con uno spago.

La classe 1b - Elementare via G. Da Bussero (Milano) ha realizzato un cartellone contenente una serie di disegni sul bosco: ogni bambino ed ogni bambina ha rappresentato il suo bosco - alberi, animali, foglie, bambini, acqua, montagne,... disegnandolo, tra l'altro all'interno di forma geometriche simpatiche.