Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cinisello Balsamo

4a - Elementare Bauer - 13 maggio 2005

Mattinata fresca con un po' di sole. I bambini della 4a arrivano in cascina puntuali al nostro appuntamento. Ci dirigiamo verso i laghetti, dove andremo a realizzare le attività previste per oggi.

Ci fermiamo sul prato presso il laghetto "vecchio": ci disponiamo in cerchio.
Facciamo insieme una breve memoria della prima uscita autunnale: le mappe di colore, la storia dei colori, i maghi, il vostro aiuto di aspiranti maghi...
Mi fate vedere dei bellissimi disegni che avete realizzato a scuola.
Prima avete tracciato il contorno di fiori, alberi, paesaggi, con la matita; quindi avete riempito il tutto con colori recuperati in natura (oppure dalla cucina di casa: zafferano, cacao, carote,...).
Il risultatato è veramente bello e interessante.

Riprendiamo ora in considerazione la storia dei colori: la volta scorsa a nessuno (voi, io, gli insegnanti) è venuto in mente di andare a cercare il colore bianco nel bosco (in verità tutto il bosco era bianco, così come il foglio da disegno! - e qualcuno di voi un po' di bianco lo aveva fatto sul suo foglio).
Vediamo un po' se il colore bianco ci può aiutare.

Dividiamo la classe in due gruppi ognuno dei quali dovrà andare alla ricerca di cose naturali bianche e cose colorate. Gli elementi raccolti verranno incollati su due dischi di cartoncino.

Al lavoro!

Il risultato è veramente soddisfacente!

I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati

Ora, utilizzando una piccola asta metallica conficcata nel terreno, proviamo a far girare il più velocemente possibile il disco colorato: osserviamo che i colori si mescolano: se il disco potesse girare più velocemente, questo diventerebbe addirittura bianco. Come quello più leggero che tiro fuori dal mio zaino.

Ma allora, cosa era successo ai colori del parco? Si erano mescolati. Perchè il parco girava molto più velocemente del solito.
In effetti tutto il nostro pianeta terra gira. E noi non ce ne accorgiamo!

Come possiamo fare a farlo rallentare?
Ci potrebbe aiutare un'astronave, oppure potremmo metterci a correre tutti nel senso opposto a aquello di rotazione del bosco... Oppure potremmo stare tutti un po' tranquilli: così magari il mondo rallenta veramentre.

Ci disponiamo in cerchio, ci sdraiamo in terra, in silenzio e con gli occhi chiusi, per qualche minuto.

Sicuramente ora il parco sarà più tranquillo, meno agitato, con tutti i suoi colori!

Facciamo ora un breve giro intorno al laghetto: osserviamo che il paesaggio è molto diverso rispetto all'uscita autunnale.

Fiori, gallinelle che si rincorrono (per il dominio del territorio), anatre, tartarughe... Anche un cane lasciato troppo libero che rincorre le gallinelle... mannaggia!!!

Completiamo il nostro giro e ci avviamo quindi verso i laghetti "nuovi".
Approfittiamo del solito pendio sulla montagnetta per i nostri rotoloni...

Quindi raggiungiamo il nostro laghetto.
Osserviamo che ci sono molti girini (alcuni di essi li guardiamo ingranditi grazie ad un microscopio binoculare). C'è pure un "mostruoso" scorpione d'acqua!

La mattinata volge al termine, dobbiamo avviarci verso scuola.
Che bello questo mare di "neve" estiva!

Ciao a tutti! E buone vacanze!