Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cinisello Balsamo

Sezione C/D - Materna Petrarca - 8 giugno 2005

Oggi è una ottima mattinata, con il sole e fresca: i bambini e le bambine della scuola materna Petrarca arrivano puntuali al nostro appuntamento.
Subito ci avviamo verso il boschetto GEV, dove svolgeremo le attività previste per oggi.

Ci fermiamo, ci sediamo tutti insieme in terra e iniziamo a fare memoria delle cose viste durante la prima uscita.
I bambini ricordano le mappe dei colori - artificiali e naturali - e la storia dei colori.

A scuola avete fatto anche delle belle cose, per la galleria dei colori... ma queste le vedremo più tardi.

Riprendiamo ora in considerazione la storia dei colori. Quella del mondo diventato improvvisamente tutto bianco...

Chiedo ai bambini di dividersi in due gruppi e di andare alla ricerca di cose naturali colorate e bianche. Gli elementi raccolti verranno incollati su due dischi di cartoncino.

Al lavoro!

I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati

Ora, utilizzando una piccola asta metallica posta nel terreno, proviamo a far girare il più velocemente possibile il disco colorato: osserviamo che i colori si mescolano: se il disco potesse girare più velocemente, questo diventerebbe addirittura bianco. Come quello più leggero che tiro fuori dal mio zaino.

Ma allora, cosa era successo ai colori del bosco? Si erano mescolati. Perchè il bosco girava molto più velocemente del solito.
Come possiamo fare per far rallentare il bosco?
Potremmo attaccarci agli alberi e farli stare fermi - però ci vorrebbero moltissimi bambini; oppure ci potremmo incollare al prato, alla terra, così la fermiamo! Intanto comincio a mettervi un po' di colla sulla schiena.
Siamo tutti sdraiati in terra, con la bocca e gli occhi chiusi.
Potremmo rimanere tutti qualche minuto tranquilli!

Uno alla volta ci alziamo, lentamente: ci scolliamo dal terreno.

Siamo riusciti a far rallentare un po' il movimento del bosco? Direi di si!

Ci spostiamo quindi un poco più in là e ci organizziamo per il gioco successivo: il nascondiglio mimetico.
Divido i bambini in due squadre: i verdi contro gli arancioni. Due insegnanti staranno insieme alle due squadre e faranno i giudici del gioco; due bambine faranno le cercatrici.

Lì c'è qualcuno!

Al termine della giocata ogni bambino viene individuato dalle cercatrici.
Chi è stato più avvantaggiato in questo gioco? Sicuramente i bambini con la maglietta verde, visto che con questo colore riuscivano a confondersi abbastanza bene con gli alberi e gli arbusti circostanti.

Discutiamo brevemente insieme di tutto quello che è successo, evidenziando come le regole del buon nascondino siano molto meglio conosciute dagli animali che non da noi. E questo soprattutto per necessità, per sopravvivenza.

Ora ci riuniamo con gli altri bambini che sono insieme ad Alessandra: con loro allestiamo la galleria dei colori utilizzando delle reti cattura colori!

Ogni rete ha colorato un disegno di un colore, e a turno li raccontate.

La rete marrone, che ha catturato: ricci, castagne, rami, legni...

La rete arancione ha catturato: arance, granchi, winny de pooh...

La rete gialla ha catturato: giraffe, tigri, limoni, ananas, banane, luna, fiori...

La rete verde ha catturato: coccodrilli, bruchi, serpenti, erba, foglie, macchine, mele, quadrifogli...

Una foto tutti insieme per ricordare questo giorno e la vostra galleria dei colori...

Le immagini della galleria dei colori

Infine la firma sul lenzuolo...

Il contributo degli alunni al grande lenzuolo

La mattinata insieme è terminata: buone vacanze a tutti!