Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cusano Milanino

1c - Elementare Giovanni XXIII - 26 aprile 2005

La giornata di oggi è davvero fantastica, il clima ideale per svolgere la nostra attivita sui colori! Ci incontriamo alla sbarra di via Clerici e sotto il cielo terso ci dirigiamo subito verso quella zona del Parco dove cominceremo. Siete in tanti, tre classi, ma siete bravissimi.

Superata con una lunga e salutare camminata la Cascina del Centro Parco svoltiamo a sinistra, e attraverso i pratoni giungiamo vicino al recinto bianco, dove si allenano i cavalli della polizia. Qui ci disponiamo a cerchio con Massimo, ed insieme alla I°A riprendiamo il significato della storia sui colori raccontata al precedente appuntamento.

Ma cosa avevano combinato quei tre pasticcioni dei maghi? In che modo li avevamo aiutati?

Non avevamo però preso in considerazione un'altra possibilità: cercare il colore bianco. Questo infatti raccoglie in sè tutti i colori, e ve lo dimostro facendo girar velocemente il mio disco colorato.

A questo punto ci dividiamo in due gruppi: il primo cercherà tutto ciò che il prato ed il bosco ci offrono di bianco, mentre il secondo raccoglierà elementi di tutti i colori. Incollati rispettivamente su due dischi differenti, e facendoli girar ciascuno velocemente, dimostriamo ancor meglio che l'insieme dei colori ci dà il bianco ...... o quasi!

I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati

La soluzione alla nostra storia siete voi a suggerirla: bastava fermare il bosco nella sua folle corsa per riveder tutti i colori; del resto, anche la Terra gira velocemente su sè stessa senza che noi ce ne accorgiamo.

E' ora il momento di osservar le differenze tra i colori autunnali (che avete osservato alla prima uscita) e primaverili: ricchi e profondi, quelli di oggi son proprio belli. Facciamo insieme un gioco, che ci servirà ad organizzar il nascondino mimetico.

Indossando le magliette gialle e rosse che avete portato, vi stendete tutti sul prato e fingiamo di esser le foglie che in autunno dormono al suolo. Con l'arrivo di Primavera, una vostra compagna vestita di verde, ad uno ad uno tutti ci risvegliamo: gli ultimi quattro saranno i cercatori nella conta del nascondino mimetico! Ci dirigiamo quindi verso il boschetto vicino, ed iniziamo il nostro secondo gioco, appunto nascondino: inizialmente siete restii a ricoprirvi di foglie, ma vi fate pian piano coinvolgere finchè non vorreste più smettere!

E' giunto però il momento di fare alcune osservazioni sul mimetismo naturale: siete bravissimi a dirmi quali sono gli animali che se ne servono, ed anche a spiegarmi i motivi!

I colori che abbiamo indosso, soprattutto giallo, rosso e arancione, ci hanno sicuramente aiutato a non esser scoperti da chi ci cercava!

Allestiamo adesso un angolo di Parco a galleria dei colori: scegliamo questo invitante prato fiorito, con alcuni bagolari, e disponiam tutte le magliette colorate che abbiamo portato. Visto che risultato?

Le immagini della galleria dei colori

Abbiam dato, se possibile, un ulteriore tocco di colore in più a questi prati lussureggianti!

Prima di salutarvi vi chiedo di lasciarmi una testimonianza, cioè le vostre firme su questo lenzuolo molto importante, perchè raccoglie le tracce di tutte le scolaresche che vengono qui al Parco.

Il contributo degli alunni al grande lenzuolo

E' stata proprio una bellla esperienza, arrivederci al prossimo anno!