Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

2b - Elementare via Cesari - 26 aprile 2005

Oggi finalmente c'è il sole - non come in occasione delle due altre uscite al Parco della 2b!

La classe si prepara all'uscita dopo aver pranzato e giocato: i bambini e le bambine sono molto "movimentati"!

Ci incamminiamo diritti verso il luogo che la classe ha "adottato" in occasione della prima uscita: il Canale dei posti lontani.
Lo raggiungiamo, ci sistemiamo seduti in terra, completiamo il lavoro preparato dai bambini in classe: cantiamo la loro canzone.
Prima questa viene recitata - per cercare di ricordarsela meglio - quindi, accompagnati dalla maestra, ecco il coro!

Il canale dei posti lontani è un luogo che può raccontare molto di sè: un nostro obiettivo oggi è quello di raccontare una storia.

Prima però dobbiamo fare memoria delle parole che la classe ha scritto come descrizione di questo luogo.
Le parole stesse vengono scritte dai bambini con i gessetti sulla stradina.

Di alcune di queste parole i bambini hanno scritto le definizioni, realizzando questo cartellone.

Ecco le definizioni, che potrete trovare anche nel Vocabolario.

Fosso

Il fosso è lungo come un'esse infinita; è spesso come due banchi; l'acqua parte dalle montagne e fa un tragitto dentro al fosso che arriva al mare; il fosso è profondo come le gambe di un banco; si è formato perchè l'acqua ha scavato nella terra; serve per portare l'acqua ai paesi vicini e lontani.

Ale F.
Nik

Alberi

Gli alberi sono esseri viventi che stanno sempre fermi a vedere noi che camminiamo; sono alti e importanti per la nostra salute e ci regalano l'ossigeno che noi respiriamo; Sono marroni e certe volte deformati con i loro grandi e forti rami; sono pieni di schegge e sono ruvidi; con loro si fa la carta.

 

Rami

I rami sono le braccia degli alberi che crescono; sui rami crescono le foglie; se non ci fossero gli alberi e le foglie i rami non ci sarebbero; i rami sono le vie ondulate per i bruchi e gli uccelli; i rami sono rigidi, quando risplendono al sole sembrano legni d'oro; un albero senza rami sarebbe nudo e solo.

Meli
Lulù
Chicca

Sassi

I sassi sono oggetti duri e molto resistenti al fuoco; fanno molto male se ti colpiscono in una parte della faccia e li trovi spesso nei parchi; possono avere varie forme; possono essere lisci e ruvidi e di vari colori; sono rocce rotolate dalle montagne che l'acqua ha trasformato in cose lucide, rotonde e un po' ruvide,

Luca
Carlo

Foglie

Le foglie cadono dagli alberi in autunno e cambiano il colore, si usano per fare le trappole e per fare corone, per fare il fuoco, fare profumi e per fare lavoretti; le foglie sono importanti, sono cibo per gli animali, sono preziose perchè ci offrono l'ossigeno; la foglia sembra un aquilone, sembra una piuma che cade.

Stefano
Riky

Buca

La buca è un grosso foro creato da macchine scavatrici, ma il nostro canale tempo fa era fornito di acqua; quindi è stato scavato dall'acqua; la buca nel parco è un rifugio per gli animali, i bambini ci giocano a nascondino e nei giorni di pioggia si riempie d'acqua, ma non ci nuotano i pesciolini, forse ci nuota qualche ranocchio.

Nicolò
Ale
Ste

Spine

Le spine sono una specie di rami pungenti e sono attaccate al gambo delle rose; le spine pungono; servono alla rosa per difendersi dagli animali e dagli umani, perchè gli animali le rosicchiano e gli umani le colgono.

Luca
Marcello

Ora seguiamo il canale...

Per un breve tratto questo scompare coperto dalla terra, quindi riemerge, abbastanza in buono stato.
Lo percorriamo sia al suo interno, sia di fianco.

Troviamo alcune cose interessanti.

Il gelso i cui frutti si stanno sviluppando e che tra un mesetto produrrà dolci more.

Un ceppo di pioppo piuttosto grande (perchè non ne misurate la lunghezza del diametro?), con un grosso buco all'interno e con il suo legno che sta man mano marcendo. Scaviamo un po' al suo interno e troviamo alcune piccole lumachine, qualche verme piatto, moltissime formiche: in effetti anche se morto ha ancora molti inquilini.

Una specie di "fossile" - fatto di legno e che sembra veramente una testa di qualche animale: magari ha a che fare con la Valle dei Fossili dei dinosauri della 2d!

Infine giungiamo in corrispondenza di una vecchia piccola "chiusa" del canale, che serviva al contadino per irrigare i campi allagandoli.

Insomma, un po' di cose interessanti le abbiamo incontrate!

Possiamo quindi provare a raccontare questa storia, utilizzando sia le parole scritte dai bambini la volta scorsa, sia questi ultimi elementi.

C'era una volta un corso d'acqua che arrivava da molto lontano, dalle montagne. Un giorno incontra un paesino di nome Piccolino. Qui trova un canale e un po' della sua acqua si appresta a percorrerlo. Sassi, erba, rami con spine, : quante cose incontra lungo il canale! Quest'acqua era preziosa per gli abitanti di Piccolino, perchè qui si dissetavano uomini e animali (anche in tempi molto antichi, come testimoniato dal "fossile"). L'acqua era talmente preziosa che veniva protetta con alberi spinosi....

Come va avanti la storia? La parola ai bambini e bambine della 2b!

Ci rimane solo il tempo di fare una veloce puntata a vedere come stanno le piccole piantine piantumate qualche giorno fa: ehi! sono spuntate le foglie!

Via, il pulman vi aspetta.

Ciao a tutti!