Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

2a - Elementare Fabbri - 4 maggio 2005

La giornata di oggi è splendida, con un cielo terso ed il clima mite. Ci troviamo davanti alla Cascina e cominciamo subito ad osservar l'ambiente naturale che abbiamo intorno: rispetto allo scorso novembre, i colori sono vivissimi e numerosi! Vediamo cosa avete portato da scuola per la nostra attività sul Vocabolario:

Le definizioni che avete dato sono davvero tante, ed anche la veste grafica è precisa e curata nel dettaglio; eccole:

Giallo

E' un colore; è il sole; è il colore di luce, oro, allegria, caldo, felicità, tranquillità, foglie autunnali, limone, Sicilia, grano e mais, stelle, le piramidi con il loro deserto.

Erba

E' leggera, soffice, morbida, liscia e tagliente, ricca di fiori; sono tanti fili verdi ed appuntiti, pianticelle basse e piatte, ciuffetti vegetali; tanta forma un prato; è come una coperta, un tappeto, un manto, un velo verde, un mare verde dove si può sdraiarsi, correre, giocare, fare acrobazie, rotolarsi e fare Joga.

Tranquillo

E' silenzioso, senza rumori, rilassante, esser calmi e sereni; è il bosco, la casa, fare passeggiate in alta montagna, la campagna quando c'è sole, il mare di notte, al mare sul materassino, a scuola quando stiamo zitti, quando si ascolta la musica, quando si dorme.

Arancione

E' un colore secondario, caldo, allegro, forte, lucido, abbagliante, sereno, brillante; è il sole al tramonto; e il colore di arancia, albicocca, melone, mandarino, foglie autunnali, carote, fuoco, girasole e campi di grano.

Colorato

E' pieno di colori, di tanti colori, senza spazi bianchi; è l'arcobaleno, i fiori di primavera, le farfalle, le foglie autunnali, la bandiera della pace, il tramonto, i quadri, le maschere, i coriandoli, le stelle filanti, pennarelli e pastelli, acquerelli, i pesci, i campi, i vestit, la verdura, lo stadio, il caleidoscopio, i fuochi d'artificio, i minerali, i diamanti e i miscugli di colore in lavatrice.

Natura

E' tante piante insieme, l'acqua che scorre, il fruscio delle foglie, la foresta senza case, erba prato e bosco, aria e vento, il cielo, la spiaggia e il mare, la montagna, le nuvole, il sole e la luna, la pioggia, le cascate, le stelle ed i pianeti, la terra, i fiori, gli animali, le persone, la frutta e gli ortaggi; è verde, tranquilla, silenziosa, allegra, calma, vivace, colorata, fiorita, fresca e calda.

Farfalle

Sono insetti, animali che volano, ali colorate, vivono poche ore, si trasformano da bruchi a farfalle; sono leggere, piccole, delicate, fragili, indifese; sembrano coriandoli, foglie autunnali.

Frutti

Vegetali di forme diverse, commestibili, molto buoni, fanno bene alla salute, proteggono dalle malattie, contengono vitamine, sono dolci o aspri, dissetano; ci danno mille colori, mille sapori, la freschezza, il dolce, il gelato, i profumi, lo yogurt insaporito, i succhi di frutta, i frullati, le macedonie e le marmellate.

Legno

E' un vegetale, tronco corteccia e rami, è duro, è un materiale da cui si possono ricavare molte cose; vuoto e pieno, boschi e foreste, resina, giochi di legno, schegge, scale a pioli, matite, carta, mobili, parquet, strumenti musicali, solaio, ceppi, fuoco.

Muovendoci verso il bosco vi faccio notare numerosi cespugli fioriti di bianco: sono i profumatissimi fiori di biancospino, tutti riusciamo a sentirne bene la forte essenza che pervade l'aria.

Appena dentro il folto della vegetazione, vi mostro invece il fiore di sambuco: non ancora allo stadio maturo, già percepiamo il suo acre odore.

Il sottobosco è ricchissimo di funghi, anche molto grandi: siamo giusto in tempo per vederli perchè con la stagione calda in arrivo spariranno al riparo sotto terra.

Dopo questa bella passeggiata immersi nel verde, raggiungiamo il luogo per cominciare una sorta di caccia al tesoro: vi racconto che, come voi a novembre, altre scolaresche sono venute qui ed hanno scelto un elemento per loro significativo, a cui hanno associato quindi un nome e numerosi termini. Abbiamo contrassegnato con gesso giallo tutti questi, ed ora cerchiamoli! Scavando bene troveremo anche dei piccoli contenitori, con indovinelli che suggeriscono il loro nome.

Si parte!

Ecco quali siete riusciti a ritrovare:

 

E' un gran signore, ma non ha anelli. Il suo ornamento sono tanti rami, lunghi e belli. Mi chiamo…

Il signore dei rami (Pino)

 

Sotto le mie foglie e i miei rami si dan da fare 1000 api di un ….

Alveare (Pioppo)

 
Sono un grande tronco che giace coperto di rovi. Le spine mi circondano e chi vuol passare, come un ponte mi deve usare. Mi chiamo…

Pontespino (Tronco in terra)

 
Se cammini in tutta fretta non ti accorgi che č una piazzetta, fatta certo non con mattoni, non con cemento, ma con qualcosa caduto col vento. Il mio nome č….

Piazzetta con foglie (luogo)

La mappa del vostro percorso: i punti che avete trovato

Purtroppo altri tre contenitori non siamo riusciti a trovarli, abbiam scavato davvero tanto ma invano...

Ci fermiamo qui, nella Piazzetta con Foglie, e proviamo a costruire una storia con le parole che avete scelto per il vostro soggetto: Fitocapanna

Ecco il vostro racconto che abbiamo creato:

C'erano una volta delle bellissime piantine verdi, che crescevano immerse nel'erba con tante foglie verdi, una natura splendidamente colorata.
Ma un giorno dei funghi infestanti invasero questo luogo e rovinarono tutto: l'ambiente sembrava viola e secco, le foglie rotte, secche, il legno degli alberi divenne più marrone e cupo.
Le nostre piantine chiesero l'aiuto di alcune farfalle, ma queste non erano abbastanza forti! Allora le nutrirono con le loro bacche fucsia ed i frutti fortificanti: le farfalle deposero così tantissime larve su tutti i funghi investanti e queste li divorarono velocemente.
La natura con le nostre piantine ripresero a vivere felici e contente.

La frase che avete costruito con le vostre parole.


Questo č l'elenco delle parole presenti nella frase/storia:

Piantine - tranquillo - erba - foglie verdi - natura - colorato - funghi - viola e secco - foglie rotte - foglie secche - legno - marrone - farfalle - bacche - fucsia - frutti.

Siete stati davvero bravi. Nell'avviarci verso scuola notiamo come Fitocapanna sia nascosta nel fitto del verde, sommersa da erba e rampicanti.

E' giunto il momento di salutarci, vi auguro un buon rientro, e arrivederci al prossimo anno. E' stata proprio una bella giornata.