Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

1c - Media Franceschi - 16 dicembre 2004

Mattinata freddina e con una leggera pioggia a tratti! I ragazzi e le ragazze della 1c arrivano in cascina e da qui ci avviamo subito verso l'ingresso del bosco.
Ci fermiamo e finalmente iniziamo le nostre attività, che riguardano il tema dei colori nel bosco.

Dobbiamo fare un giro un po' più lungo del solito in quanto una parte del bosco è stata recintata con un nastro bianco e rosso in quanto alcuni alberi dovranno essere abbattuti.
Questo perchè un certo numero di alberi sono recentemente morti, a causa soprattutto della siccità dello scorso anno. Queste piante sono comunque ancora piuttosto giovani - infatti la loro età non è superiore a i 25 anni - malgrado ciò, è possibile il verificarsi di questa loro prematura morte. Ricordo inoltre che questo bosco è artificiale - ovvero la risultanza del costante lavoro umano.

Quindi passiamo alla visione del lavoro che i ragazzi hanno realizzato a scuola.
Si tratta di un cartellone che presenta alcuni colori e gli ambienti cha da questi colori sono caratterizzati.

Osserviamo subito l'ambiente attorno a noi e vediamo effettivamente tutti questi colori - ad eccezzione del blu (oggi in effetti non è una giornata propizia per questo colore - a lui si sotituisce il grigio).

Ci avviamo finalmente nel bosco.

Camminiamo un po', fino ad incontrare alcune piccole piantine protette da una plastica verde e segnalate da una bacchetta con l'estremità rossa: si tratta di alberelli piantati recentemente, segnalati perchè non vengano calpestati e protetti dai denti dei simpatici conigli selvatici.

Di nuovo in cammino!

Ci fermiamo poco oltre - ci sediamo su di un tronco in terra e ci prepariamo per la prima attività sui colori.
Chiedo alla classe di osservare i colori presenti nel tratto di bosco intorno a noi e di riportarli all'interno di un foglio bianco sotto forma di macchie.

I ragazzi si mettono al lavoro.

Ecco il risultato di questo lavoro!

Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...

Le mappe di colore vengono realizzate soprattutto con le matite colorate - qualcuno utilizza anche i pennarelli. In ogni foglio rimane sempre una parte bianca. Le macchie sono di varie forme: piccole e grandi, tonde e di forma strana. I colori sono quasi sempre singoli, non mescolati - tranne qualche eccezzione. Qualche volta le macchie sono attaccate tra di loro - più spesso sono isolate.

I colori presenti sono: marrone, verde, giallo, rosso, nero, grigio, arancione, ...

Ci incamminiamo nuovamente in mezzo al bosco.

Ci fermiamo infine, per la narrazione della storia dei colori.
I 3 maghi richiedono quindi il mio aiuto, e io ripropongo la questione agli alunni della 1c. La prima considerazione e suggerimento che giunge è quella di far mescolare i colori dei maghi per ripristinarli tutti. Ma questo - pur essendo corretto - non è praticabile nell'economia di questa storia. Occorre la presenza di qualche altro mago. Magari il mago traduttore, oppure qualcuno che sia in grado di trasferire velocemente un qualche altro mago fino a noi (magari con il teletrasporto). Come ultima ipotesi si pensa alle due prof - che insegnano le più comuni materie di stregonera presso la scuola media Franceschi. Ma allora voi siete degli aspiranti maghi e streghe. Per cui potreste essere effettivamente voi i maghi giusti per la nostra causa. Ma se veramente siete magici dovrete superare un esame particolare e difficile: dovrete riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare pastelli e matite colorate.

Di nuovo al lavoro!

In effetti siete proprio maghi, il lavoro svolto lo dimostra.

Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...