Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

1d - Media T.Mann - 24 maggio 2005

Mattina con il sole, bella, ideale per la nostra uscita.

Con i ragazzi e le ragazze della 1d ci avviamo subito verso la zona del boschetto GEV, dove andremo a svolgere le attività previste per oggi.

Ci fermiamo su di un prato verde e iniziamo a fare una breve memoria della prima uscita.
Le mappe di colore che abbiamo realizzato con i colori naturali, la magia e la storia dei colori e dei tre maghi.
Mi raccontate poi come avete proseguito il lavoro a scuola: avete fatto molte cose, belle e interessanti. Musica, poesia, colore, piccole attività artistiche con materiali di recupero...
Avete organizzato una vera e propria galleria dei colori: sicuramente la più bella che ho visto!

Riprendiamo in considerazione la storia dei colori, nella quale i tre maghi non avevano trovato la giusta magia per ridare colore al bosco. Voi eravate riusciti a riportarne alcuni strofinando sui fogli bianchi terra, erba, bacche,... Però a nessuno era venuto in mente di andare a cercare il colore bianco. Nè a noi, e neppure ai maghi.

La classe viene ora divisa in due gruppi: uno andrà a cercare cose naturali bianche, l'altro recupererà elementi colorati. Successivamente sistemeremo questi elementi su due cartoncini tondi bianchi utilizzando un po' di colla.

I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati

Ora facciamo girare il disco con gli elementi naturali colorati su di un perno di ferro piantato nella terra: osserviamo che man mano che aumenta la velocità di rotazione i colori si mescolano sempre più. Se riuscissi a far girare il disco velocissimo il tutto apparirebbe bianco: come quello che avviene utilizzando un disco colorato precedentemente approntato.
Allora forse iniziamo a capire cosa potrebbe essere successo nella nostra storia: il bosco prese a girare sempre più velocemente fino a diventare completamente bianco.
Chissà perchè gli animali non si sono accorti di nulla! D'altra parte anche noi non ci accorgiamo che la terra su cui viviamo gira...

Dobbiamo quindi cercare di fermare questo bosco. Potremmo provare a bloccarlo, oppure correndo noi più veloci di lui. Magari potremmo riuscirci chiudendo gli occhi...

Vediamo di utilizzare quest'ultimo metodo.
Ci sdraiamo tutti sul prato, in silenzio, con gli occhi chiusi. Se si fermano un po' gli elementi del bosco, magari anche lui si prende una pausa e rallenta.

Uno alla volta ci risvegliamo, lentamente.

Ci spostiamo dentro al boschetto poco lontano.

Ci prepariamo per l'allestimento della Galleria dei Colori.

I fiori di plastica riciclata...

I palloncini...

I disegni...

Le farfalle...

I lucidi...

I cd usati...

Insomma un bel lavoro...

Con poesia e musica finali (Beethoven - Mussorgsy - Debussy).

E' stato faticoso, ma ci siamo riusciti!

Le immagini della galleria dei colori

La mattinata insieme è terminata: dobbiamo smontare il tutto e avviarci verso scuola.

Ciao a tutti.