Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

2a - Elementare Muzio - 2 maggio 2005

Oggi fa molto caldo, ma per fortuna noi entriamo nel bosco, almeno siamo all'ombra!

Riusciamo ad entrare in silenzio, così già intorno a noi ascoltiamo tanti uccelli cantare.

Prima di tutto osserviamo le differenze con la scorsa volta: oggi è tutto più verde, fa più caldo, ci sono dei fiori sugli alberi e sul prato, si sentono molti più uccelli che cantano.

Questo pomeriggio utilizzeremo i sensi, in modo particolare la vista, ma anche gli altri dovranno essere belli pronti!

A scuola avete fatto delle ipotesi sia immaginando diverse posizioni in cui osservare (in piedi, sdraiati, scavando) sia immaginado cosa potete udire, annusare, ascoltare.

Iniziamo subito allenando l'udito e l'olfatto, mentre ci incamminiamo in silenzio e annusando l'aria: profumi dolciastri e non tanto buoni.

La prima tappa è l'osservazione stando fermi. Vi posiziono ciascuno sotto un albero, e prima provate ad ascoltare ad occhi chiusi, per vedere con le orecchie, poi ad occhi aperti.

Ecco le ipotesi:

Voi vedete:

Vi faccio notare che pur lamentandovi di insetti che vi ronzavano davanti nessuno me li ha poi riferiti, e che l'aria è piena di semi di pioppi ma che nessuno finché gliel'ho indicati li ha "visti".

A volte si vede solo quello che si vuol guardare!

Proseguiamo, e stavolta ci sdraiamo per terra, osservando cosa c'è in alto.

Ecco qual era l'ipotesi:

Voi vedete:

Proseguiamo ancora e ci fermiamo in uno spiazzo.

Siete impazienti perché è il momento di scavare. Per ogni coppia di bambini c'è una paletta.

Prima di tutto vi chiedo di osservare cosa c'è in superficie:

Poi potete scavare, osservando attentamente ciò che si scopre.

Non è molto difficile perché bastano pochi centimetri di profondita ed ecco comparire un mondo nascosto!

Troviamo anche un formicaio di formiche molto indispettite, e lo ricopriamo subito!

Anche una mamma ragno è disturbata dal nostro lavoro, e corre via con le sue uova.

Alla fine le nostre ipotesi sono state tutte confermate, anzi, abbiamo trovato cose in più.

Abbiamo osservato da vari punti di vista, ed in effetti le cose cambiano.

Vi propongo un gioco per allenare la vista, una sorta di nascondino mimetico, provando come gli animali i trucchi del mimetismo.

Metà classe si nasconde tra l'erba alta e i cespugli e metà la cerca.

Poi viceversa.

Entrambe le volte con un po' di fatica ed escudendo i bambini già presi riuscite a chiamare tutti. Anche la seconda volta, ma con più difficolta: chi si è nascosto ha scambianto i cappellini!

Ora vediamo anche quali erano le ipotesi per gli altri sensi.

Per quanto riguarda l'udito il picchio oggi non si è fatto sentire, ed il vento non è abbastanza forte da far frusciare le foglie, ma gli altri suoni li abbiamo ascoltati.

Per quanto riguarda l'olfatto, non si sente l'odore di erba.

Per quanto riguarda il tatto, abbiamo toccato la terra, le foglie, ma non abbiamo fatto moto caso a questo senso.

Visto che vi avevo promesso la scorsa volta che avreste costruito le tane degli animali, vi propongo nel poco tempo che ci resta di farle, ma che ognuna sia caratterizzata da qualcosa di ruvido, di liscio e di vellutato.

Detto fatto divisi in gruppi cercate gi oggetti e i legnetti per costruire una piccola tana o rifugio per animali.

Alla fine solo due gruppi riescono a finirla in tempo, trovano anche: una corteccia ruvida, un filo d'erba o un rametto lisco, una foglia vellutata.

E' ora di andare, arrivederci!