Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

2d - Elementare Muzio - 3 maggio 2005

Dopo qualche imprevisto ci ritroviamo davanti alle scuole Parco Nord.

Ci incamminiamo attraverso i prati della scuola, e camminando annusiamo l'aria che profuma della menta che schiacciamo con i piedi.

Entriamo nel bosco passando vicino ai biancospini fioriti, che in inverno erano coperti da bacche rosse: per ogni fiore il prossimo autunno potrebbe esserci una bacca.

Riconoscete anche l'esatto punto dove ci eravamo fermati la scorsa volta.

Da qui è ancora più facile capire se è cambiato qualcosa.

Sono cresciute le foglie, si sentono molti uccelli cinguettare, fa più caldo.

Oggi volete utilizzare i sensi. E avete scritto delle ipotesi a scuola.

In particolare avete immaginato di utilizzare a vista, perché c'è molto da vedere. E di farlo in tre modi diversi: in piedi, sdraiati,scavando.

Anche udito, olfatto, tatto però possono venir utilizzati, anzi lo stiamo già facendo ascoltando i suoni intorno a noi.

Decidiamo da questo momento di prestare molta attenzione a ciò che ascoltiamo, annusiamo, tocchiamo, per verificare le vostre ipotesi, e ci incamminiamo per la prima tappa del nostro percorso.

Ci fermiamo vicino al pioppo bianco, che tutti ricordate e che oggi è animato da un piccolo uccellino che ha fatto il nido della casetta appesa, forse una cincia. Anche sul pioppo nero qualcosa è cmbiato, non c'è più l'alveare di calabroni.

Ognuno si posiziona vicino ad un albero o ad un cespuglio e prima di tutto ascolta ad occhi chiusi,

poi può aprire gli occhi e dirmi cosa vede.

Rispetto alle vostre ipotesi:

non avete visto le formiche, la resina, i ragni. In compenso dobbiamo aggiungere:

Ci spostiamo e troviamo una radura per la nostra seconda osservazione, stavolta sdraiati per terra.

Da questa posizione guardiamo in alto.

Avevate ipotizzato:

Non avete visto: i fiori sugli alberi, le pigne-ghiande, gli scoitattoli, i nidi di insetti. Aggiungiamo:

Come ultima osservazione ci spostiamo e raggiunto il punto adatto ci prepariamo per scavare.

Ecco le ipotesi fatte:

A gruppetti avete una paletta, prima osservate cosa c'è sopra il suolo, poi scavando poco toccando anche la terra e verificando se è asciutta, poi scavando in profondita e verificando se è baganta.

Sopra vedete:

Nello strato più superficiale:

Nello strato un po' più profondo:

Ogni campione lo mettete in un saccheto e lo portate a scuola, così lo confronterete con altri tipi di suolo.

E' tardi e dovete andare.

A scuola ripercorrerete tutto il pomeriggio e descriverete tutte le osservazioni, i suoni, i profumi, le sensazioni raccolte. Allora buon lavoro!