Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

2e - Elementare Muzio - 3 maggio 2005

Pomeriggio abbastanza fresco - ci incontriamo verso le ore 14 per un disguido sul luogo dell'appuntamento.
Con i bambini e le bambine della 2e ci avviamo subito verso il bosco. Oggi dovremo vivere il bosco in maniera un po' particolare: dovremo sentire ciò che sta di fronte a noi, guardare le cose sopra di noi e esplorare sotto i nostri piedi.

In cammino.

Giungiamo in una zona del bosco molto verde, con una bella varietà di alberi.
Qui chiedo ai bambini di scegliersi un albero, di porsi con la schiena contro l'albero stesso, di chiudere gli occhi e ascoltare i rumori circostanti.

Dopo qualche minuto di silenzio vado ad "intervistare" ogni singolo bambino.
Le tre domande che pongo sono le seguenti:

Ecco, in sintesi, le risposte:

Quali

Quanti

Più forte

bambini

da 1 a 3

molti bambini indicano il cinguettare degli uccelli

cane

 

bambini

uccellini

 

aereo

foglie che scricchiolano

 

 

albero che si muove

 

 

aereo

 

 

aria che muove le foglie

 

 

usignolo

 

 

cornacchia

 

 

picchio

 

 

grillo

 

 

la linfa dentro all'albero

 

 

gorgoglio che sta dietro di me

 

 

Verifichiamo se quello che abbiamo sentito corrisponde a quello che avete immagino a scuola.

Ci mettiamo di nuovo in cammino, fino ad una bella radura nel bosco.
Qui chiedo ai bambini di sdraiarsi in terra e di osservare il paesaggio che sta sopra di noi, verso il cielo.

Man mano che i bambini si alzano comunicano ciò che hanno osservato:

Verichiamo ancora le aspettative della classe:

Adesso passiamo all'ultima attività prevista per oggi: l'esplorazione sotto di noi, ovvero lo scavo di una piccola buca per prelevare un campione di terra (in tutto preleviamo sei/sette campioni).

Osserviamo brevemente alcuni di questi campioni: il colore, la presenza di sassi, radici, rametti, pezzi di foglioline,... La consistenza della terra (morbida o spigolosa).

Ulteriore verifica:

Vediamo che cosa riuscite ad osservare a scuola!

Ecco invece gli altri lavori fatti a scuola, sui quali però non siamo riusciti a fare verifica.

Ciao e buon lavoro (e buone vacanze).