Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

2b - Elementare via Scialoia - 15 aprile 2005

Oggi è una giornata inizialmente fresca e grigia, ma avremo la fortuna di svolgere il cuore della nostra attività con un cielo sereno e caldo.
Ci incontriamo presso le scuole del Parco Nord e facciamo subito alcune osservazioni: se al nostro appuntamento precedente c'era la neve, ora è piena primavera!

I colori tutt'intorno a noi sono molto più vari, e dobbiam fare attenzione a coglierne il maggior numero possibile mentre ci dirigiamo verso l'area dove svolgeremo l'attività sui colori.

Attraversiamo quindi il bosco e superiamo i grandi prati che costeggiano la Cascina, e dopo una bella corsa ci fermiamo sotto i bagolari.

"Quali colori abbiam trovato durante il percorso fin qui?"
Azzurro, verde, marrone, giallo, arancione, rosa, viola

Tutti concordate su questi, ma una bambina (Elisa) ne ha scovati persino dodici!

Vi racconto una storia vera, un fatto che ha allarmato i contadini che vivevano nelle cascine proprio qui, vicino al bosco fiorito che stiamo vedendo: un giorno tutti i colori sparirono!

Nel raccontarvi per bene la storia dei colori, siete rimasti impressionati dalle enormi difficoltà della vita quotidiana in un mondo privo di colori, e provate voi stessi a dar delle soluzioni: laddove i tre maghi hanno fallito, sarete voi, bimbi puri ed innocenti, ad insegnar loro l'uso dei colori!

Ma il bianco? Siete bravissimi, e dopo un piccolo suggerimento scoprite subito il mistero: i colori erano tutti nascosti nel bianco e sarebbe bastato che il bosco rallentasse la sua corsa per vederli come prima. Ecco la dimostrazione!

Divisi in due gruppi cerchiamo tutti i colori che il parco ci offre (primo gruppo), e tutti gli elementi assolutamente bianchi (secondo).
Prepariamo due dischi di cartoncino con tutto quello che abbiam trovato e verifichiamo subito che, facendoli girare velocemente, entrambi offrono allo sguardo il colore bianco!

...... o almeno grigio, perchè i dischi dovrebbero girar ancora più velocemente di quanto noi riusciamo a fare.

I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati

Dopo la dovuta pausa-relax per la merenda, cominciamo un gioco: nascondino mimetico.
Ci suddividiamo in due gruppi, più o meno gli stessi di prima, grossomodo in base al nostro abbigliamento: il gruppo n°1 indossa toni grigi e scuri, mentre il gruppo n°2 mostra colori sgargianti.

La vittoria spetta al primo gruppo, grazie a Davide; ma come mai era nascosto così bene? facciamo alcune osservazioni sul mimetismo: in natura, questo modo di nascondersi e confondersi tanto nel bosco quanto nei prati è essenziale alla sopravvivenza di molti animali ed insetti, ed anche il colore che offriamo allo sguardo di chi ci cerca è di fondamentale importanza.
Più intonati siamo con i colori della natura (ma anche bravi a nasconderci!), e più difficile sarà scovarci!

Adesso è il momento di allestire la galleria dei colori un angolo di bosco, e scegliamo un fioritissimo bagolaro come appoggio.

Tutti i bimbi sono impegnati a render colorata e varia questa particolare esposizione, hanno anche portato dei disegni da scuola sui colori del parco.

Man mano che ogni alunno ha completato la sua parte, lo richiamo qui, verso un grande lenzuolo: ho preparato un riquadro in cui la classe lascerà la propria "impronta" o "firma", come testimonianza della loro esperienza al Parco.

Le immagini della galleria dei colori

Il contributo degli alunni al grande lenzuolo

Siete stati proprio bravi, e nel riaccompagnarvi verso la strada del rientro ci salutiamo con affetto. Ci rivedremo presto.