Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

Le classi del Comune di Sesto San Giovanni

1b/1c - Media Falk

Oggi, una giornata abbastanza bella, con sole velato e buona temperatura, le classi 1b e 1c (di questa è con me solo metà) inaugurano la stagione 2004/2005 delle uscite al Parco Nord.

Siamo in tanti e piuttosto animati: subito ci avviamo insieme verso l'ingresso del bosco.

Ci fermiamo per inizire le nostre attività odierne.
Inizio col presentare il parco in quanto realtà territoriale giovane e artificiale: infatti gli alberi presenti non hanno più di 25 anni di vita e sono stati piantati dall'uomo.

A scuola la classe 1b ha realizzato un cartellone contenente una mappa di parole relativa al parco in generale: i ragazzi e le ragazze hanno individuato una serie di elementi propri del parco e li hanno collegati graficamente alla parola "Parco" posta centralmente nella mappa.

Leggiamo insieme questi elementi; osserviamo quindi che questa mappa potrebbe essere anche una sorta di "mappa geografica" in quanto la maggior parte delle parole è riferita a luoghi precisi (il bosco, gli orti, il canale,...). Solo un termine - animali - non è possibile localizzarlo in un solo, ben preciso, punto di una ipotetica mappa-cartina.


Fontana --- canali --- orti --- montagnetta --- laghi --- zone ricreative --- piste ciclabili --- pic-nic --- ponte --- bosco --- scuola --- parco giochi --- scacchiera --- campo bocce --- campo calcio --- percorso benessere.

Intorno a noi osserviamo la presenza di moltissime piccole piantine piantate da poco tempo: notiamo che sono accompagnate sempre da una piccola canna di bambù con l'estremità colorata di rosso, da una protezione in plastica verde, e da una specie di copertina alla base. Tutto questo per far si che la piantina sia facilmente visibile, sia protetta dai denti dei conigli, sia salvaguardata dalle erbe infestanti.

Ora la classe viene invitata a "leggere" sui ceppi degli alberi tagliati la loro età: in effetti, dopo attente osservazioni degli anelli di accrescimento, verifichiamo la veridicità dell'affermazione fatta poc'anzi.

Notiamo inoltre la presenza di funghi, soprattutto quelli lignicoli, alla base di questi ceppi. In alcuni casi i ceppi risultano essere non del tutto morti: vediamo la presenza di ricacci di vegetazione oltre a callificazioni delle ferite.

Ci incamminiamo nuovamente per un breve tratto. Ci fermiamo in mezzo ad una "distesa" di fitolacca e iniziamo a ... truccarci. Utilizzando la bacche di colore violaceo vivo, le facce dei ragazzi diventano sempre più colorate e strane...

Via, ancora nel bosco... Raggiungiamo una betulla ormai morta da tempo, ma ancora in parte in posizione verticale. Osserviamo che è molto fragile, che la corteccia di fatto ricopre un interno molle, che si sbriciola alla minima pressione delle dita. Notiamo anche la presenza di buchi fatti dal picchio.

E' ora di merenda... finalmente!

Quindi si va tutti a bere alla fontanella.

Ci rimettiamo in cammino, in direzione dei laghetti.

Lungo la strada ci fermiamo, incuriositi da quelle specie di lampade bianche appese ai pioppi cipressini. In effetti non servono a fare luce, ma si tratta di trappole per catturare i maschi del rodilegno rosso, una farfalla notturna le cui larve stanno danneggiando enormemente il legno di queste piante rendendole deboli e fragili.

Ora possiamo proseguire la "lettura" del lavoro realizzato in classe: in particolare quello individuale relativo ai nomi di fantasia dati agli elementi della mappa delle parole del parco.

Gocciolona --- torre diligente --- cip-ciop --- boccino --- clown --- spericolati -- genius --- gioca e ridi -- oasi della verdura --- a banana.

Quindi leggiamo insieme la mappa dei colori del parco, ovvero quali colori vi sono presenti - sia naturali che artificiali - e dove essi sono collocati.

Cammina cammina incontriamo un luogo un po' particolare: i binari della Breda, ovvero l'anello di prova di un tipo di locomotrice della metropolitana milanese, utilizzato nei primi anni '60.
Questo anello è stato successivamente abbandonato e quindi colonizzato dalla vegetazione spontanea: piante di bagolaro, pioppo, betulla, ciliegio.., tutte con la comune caratteristica di avere una resistenza alle avversità fuori dal comune.

Raggiungiamo il laghetto "vecchio" più grande. Vecchio per modo di dire, in quanto è stato realizzato nel 1991. Con la classe cerchiamo di capire attraverso quali tappe si è giunti alla costruzione di questo ambiente:

Parliamo degli animali che sono qui presenti. Soprattutto accenniamo alla notevole presenza di tartarughe e al grave danno che la loro presenza ha determinato: la quasi completa eliminazione di insetti acquatici e di anfibi quali rane e rospi.

Ora, tutti insieme, facciamo il giro del laghetto per osservarne la vita.
La vegetazione è piuttosto intricata, anche per meglio celare la presenza di gallinelle d'acqua e germani, che osserviamo piuttosto bene. Osserviamo inoltre la presenza di parecchi pesci, mentre, stranamente, non osserviamo tartarughe.

Purtoppo ora è tardi e i ragazzi devono dirigersi verso scuola.

Attendo vostre nuove - ciao a tutti!