Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Sesto San Giovanni

3d - Media Luini - 23 settembre 2004

Incontro la classe presso l'ingresso di via Clerici, ci presentiamo e ci dirigiamo presso il bosco situato davanti alla Cascina del Parco.
Prima di inoltrarci ci fermiamo ed organizziamo l'attività che ci aspetta questa mattina.
Per fare ciò partiamo dal lavoro pensato in classe, un brainstorming sul Parco Nord.
I ragazzi elencano così una serie di elementi presenti nel parco che apre ad una piccola discussione che ci porta a decidere di esplorare diversi ambienti di questa particolare area verde, in particolare il bosco in cui ci troviamo e gli stagnetti.
Dovremo durante la nostra visita individuare le caratteristiche e la storia del Parco e lavorare sui meccanismi naturali.

Ci inoltriamo così nel bosco e raggiunto un punto piuttosto fitto: divisi in due gruppi iniziamo l'asplorazione. Poco alla volta facciamo diverse osservazioni, funghi su ceppi e rametti a terra, funghi vicino agli alberi, foglie e rami secchi a terra, acqua, insetti, uccelli, e così via.

Ci rendiamo conto che in questo luogo un intervento umano di cura del bosco è praticamente indispensabile: tagli degli alberi, piantumazione di aleberelli giovani con tutore e protezione. Concluso il momento di eplorazione ci raduniamo e realizziamo un piccolo momento di elaborazione. Cerchiamo di individuare le relazioni esistenti tra i vari elementi osservati e di descrivere i processi principali che avvengono all'interno di un ecosistema.
Vediamo anche di ricostruire la storia del Parco, ragionando sulla disposizione in parte regolare delle piante e sullo sviluppo industriale che ha caratterizzato il territorio.
Giungiamo alla conclusione che il Parco è artificiale: è infatti il recupero di un'area in parte dismessa dismessa.
Ed è voluta e cercata la naturalità che i diversi ambienti presentano: un bisogno per i cittadini ormai circondati da vaste zone fortemente urbanizzate e da una natura ormai totalmente organizzata.

Terminata la discussione ci spostiamo verso lo stagno vecchio e successivamente a quello nuovo, in entrambi casi compiamo una rapida esplorazione e durante un breve momento conclusivo lavoriamo sul concetto di equilibrio in natura giocando sul confronto e sull'analisi delle differenze ben evidenti tra questi due ambienti acquatici.

Stanchi per la lunga passeggiata ritorniamo infine verso la via Clerici dove saluto i ragazzi e mi dirigo in Cascina.

<% RS.MoveNext Loop RS.Close Set RS = Nothing conn.Close Set conn=Nothing %>