Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Sesto San Giovanni

2c/2d - Elementare Martiri - 15 aprile 2005

Pomeriggio con un po' di sole e qualche nuvola in compagnia della 2c e della 2d. In atteesa che venga la prevista pioggia.

Con i bambini e le bambine delle due classi ci avviamo subito verso la zona del boschetto GEV, dove andremo a svolgere le attività previste per oggi.

Ci fermiamo su di un bellissimo prato verde e iniziamo a ricordare la trama della storia raccontata durante la prima uscita.
I maghi non avevano trovato la giusta magia per ridare colore al bosco. Noi eravamo riusciti a portarne alcuni. Però a nessuno, dicasi nessuno, era venuto in mente di andare a cercare il colore bianco. Tanto tutto era bianco, anche i nostri fogli da disegno erano bianchi!

Per cui oggi dovremo rimediare.
Ad una classe dò il compito di cercare cose colorate, mentre all'altra di recuperare cose naturali di colore bianco. Il tutto verrà poi sistemato sopra a due dischi di cartone.

I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati

Ora facciamo girare il disco con gli elementi naturali colorati su di un perno di ferro piantato nella terra: osserviamo che man mano che aumenta la velocità di rotazione i colori si mescolano sempre più. Se riuscissi a farlo girare velocissimo il tutto apparirebbe bianco.
Allora forse iniziamo a capire cosa potrebbe essere successo nella nostra storia: il bosco prese a girare sempre più velocemente fino a diventare completamente bianco.
Chissà perchè gli animali non si sono accorti di nulla! D'altra parte anche noi non ci accorgiamo che la terra su cui viviamo gira...

Dobbiamo quindi cercare di fermare questo bosco. Ci si potrebbe provare chiamando qualche gigante forzuto - forse andrebbero meglio dei tre maghi. Però possiamo provarci anche noi, in maniera molto meno "violenta".
Ci sdraiamo tutti sul prato, in silenzio, con gli occhi chiusi. Immaginiamo che il nostro "sonno" sia durato il tempo dell'inverno - giusto periodo di riposo e tranquillità per il bosco.

Uno alla volta ci risvegliamo, lentamente. Speriamo che così finalmente il bosco si sia fermato!

Mentre i bambini si alzano ad uno ad uno, provvedo a formare tre squadre utilizzando le magliette colorate che i bambini hanno indossato. Blu, rossi e... verdi (grazie a dei bellissimi ponchos).

Ci spostiamo dentro al boschetto poco lontano.

Sistemo le squadre di colore diverso in tre punti distinti del bosco, scelgo tre bambini a rappresentare le rispettive squadre. Il loro compito sarà quello di individuare gli altri bambini che, nel frattempo, si sono nascosti nella boscaglia.

Parte il gioco.

Ad un certo punto - il tempo passa inesorabilmente - fermiamo il gioco.
Vediamo quanti bambini sono rimasti nel loro nascondiglio senza essere stati visti:

Ovviamente - come tutti si aspettavano - i verdi sono riusciti a mimetizzarsi al meglio in mezzo al verde degli arbusti. Inolotre sono stati fermi e zitti.
E' proprio così che succede per gli animali - che sono molto bravi a giocare a nascondino - solo che loro lo fanno per necessità, per la loro vita.

Ora ci spostiamo poco più in là, per realizzare - se pur con poco tempo a disposizione - la nostra galleria dei colori.
Le due classi hanno realizzato dei fiori di plastica, altri di carta velina, strisce colorate, disegni vari.
Disponiamo il tutto intorno a due annosi sambuchi.

Semplice ma bello!

Le immagini della galleria dei colori

Il contributo degli alunni al grande lenzuolo

L'orologio e i nuvoloni incombenti di dicono che è ora di tornare a scuola: ci avviamo verso l'uscita

Ciao a tutti.