Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

Ecco gli approfondimenti della storia realizzati a scuola.

La storia della 1b - Elementare Bussero (Milano)

La vostra Storia delle Parole

Dopo avere ascoltato "la Storia delle Parole" durante la prima uscita al Parco Nord, le classi hanno dato i seguenti, interessanti contributi:

La Storia delle Parole della classe 1e Media Benzi (BR) :

Mi dite che è importante che ogni cosa abbia i nomi giusti, e che tutti li conoscano, perchè altrimenti non ci si riesce ad intendere. Come si può far tornare delle Parole che si sono perdute? Per esempio inventandole di nuovo; trovando qualcuno che se le ricordi

La Storia delle Parole della classe gialli - Materna Buscaglia (CB) :

il signor Alfabeta scopre come far tornare il mondo della natura del Parco alla normalità osservando i disegni realizzati dai bambini della classe gialla (che avevano realizzato i singoli disegni e ne avevano anche scritto il nome). I bambini stessi si impegnano a realizzare disegni di altri elementi, in modo da poter aiutare il maggior numero di elementi possibile a ritrovare sè stessi e mettere tutto a posto!

La Storia delle Parole della classe verdi - Materna Buscaglia( CB) :

Il Signor AlfaBeta deve risolvere il problema: "farà una magia", propone qualcuno di voi. O forse si farà aiutare. Magari trovando le parole che avete portato voi! Ciascuno mi indica la sua parola con il disegno, ed ognuno è al posto giusto. Provate ad andare a trovare altre parole, se ne troverete il signor AlfaBeta ce l'ha fatta davvero a rimettere tutto a posto!

La Storia delle Parole della classe Sezione C - Materna Giolitti (CB) :

Ci vuole una magia - dice una bimba. Osserviamo ancora la mappa delle parole che i bambini hanno portato e vediamo che questa rappresenta già un momento per ricordare agli elementi del bosco le loro parole dimenticate… Però possiamo fare ancora qualcosa! Possiamo cercare altre parole!

La Storia delle Parole della classe Pesci/topolini Materna Marconi (CB) :

Come sarà possibile guarire da quella specie di malattia strana che ha colpito tutti gli abitanti del bosco. Il signor Alfabeta non sa bene cosa fare. Per fortuna incontra i pesci e i topolini! E meno male che loro non sono malati! Si ricordano il loro nome e il loro importante compito! Chissà che non abbiano la medicina adatta a questo bosco smemorato! Ecco una parte della medicina: i nomi che i bambini hanno portato - tanti nomi! Però non ci sono tutti!

La Storia delle Parole della classe 5a Elementare Villa (CB) :

Abbiamo trovato molte parole, immaginate cosa succederebbe se qualcuno le cancellasse e si dimenticassero tutte. Potrebbe essere successo proprio qui, ed introduco la Storia delle parole del Parco. Mi spiegate che sarebbe un problema, e lascio immaginare a voi le conseguenze: non ci si capirebbe più - gli animali non riconoscerebbero più il loro cibo - gli insetti non troverebbero più i fiori - i funghi non crescerebbero più sul legno Chi potrebbe far tornare tutte le parole a posto? Qualcuno lo dice subito: noi! In effetti oggi ne avete portate tantissime

La Storia delle Parole della classe Rosa/arancioni Materna Codazzi (CM) :

Oggi avete portato una piccola magia venendo qui. Mi dite che avete solo portato il cartellone...ma dopo qualche tentativo capite che avete portato disegni, ciascuno con il nome giusto! In questo modo si possono insegnare di nuovo le parole corrette!

La Storia delle Parole della classe 1a Elem via G. da Bussero (MI) :

Siete furbi e capite subito che voi avete già iniziato ad aiutarlo, con il vostro cartellone e con le vostre ricerche.

La Storia delle Parole della classe 2a Elementare Bussero (MI) :

Il signor Alfabeta davvero non sapeva che fare. Voi cosa fareste? Ci vorrebbe una magia, mi dite. Bisognerebbe insegnarli i nomi delle cose. Alla fine capite che voi per primi avete riportato dei nomi giusti nel bosco!