2a - scuola primaria via Cesari - Milano 15 dicembre 2006

Oggi è una giornata fredda, invernale e c'è una bella brinata che ha ricoperto con il suo sottile velo la vegetazione del Parco.

I bambini e le bambine della 2a mi raggiungono in prossimità del boschetto quadrato che si trova immediatamente a nord della recinzione della scuola.

Ci sistemiamo in cerchio ed espongo ai bambini il programma della giornata.
Cartografia, misura, conteggio delle piante, raccolta delle foglie ...

Iniziamo con la visione della cartina rappresentante la zona verde intono alla scuola: individuiamo il boschetto quadrato, quindi disegno un piccolo quadratino dentro al boschetto stesso. Questa piccola porzione è localizzata lungo il lato est del quadrato, vicino alla recinzione e dovrà avere - sul terreno - un lato di 10 metri.

Tiro fuori la bindella metrica (il decametro) e iniziamo con le misure, per delimitare il quadrato.

Quindi contorniamo il quadrato con una cordicella rossa...

A questo punto chiedo ai bambini di contare tutte le piantine presenti all'interno del quadrato ...

20 - 20 - 26 - 23 - 26 - 17 - 20 - 22 - 53 - 20 - 30 - 21 - 24 - 25 - 50 - 23 - 26 - 24

18 misurazioni che hanno dato risultati talora molto differenti tra di loro: in effetti non è molto facile contare le piante in un bosco!

Per conoscere il numero preciso di piante vi propongo di tornare qui in uno dei prossimi giorni, con 40 nastrini colorati e di metterne uno per ogni piantina, così, quando alla fine tutti gli alberelli saranno nastrati, conteremo quanti nastri ci saranno rimasti in mano e conosceremo così il numero reale di alberi qui presenti.

Intanto, già nel pomeriggio, potreste fare la media di tutti questi valori (ovvero la somma delle varie conte, diviso per 18).

Il risultato è poco più di 26.

Adesso, mentre io ritiro la cordicella rossa e posiziono uno spago marrone alla base di tutto il quadrato (così che voi possiate ritrovarlo la settimana prossima), invito i bambini a raccogliere tutte le foglie diverse presenti all'interno di questo quadrato (non solo le foglie ... anche semi e frutti).

Al termine di questo lavoro contiamo 9 foglie (o altri elementi) appartenenti a 9 tipi di albero diverso.

Ecco l'immagine che riporta le foglie con i relativi nomi.

Vediamo un po' se riuscirete a scuola a dare effettivamente il nome a tutte queste foglie!

Vi ricordate del mio amico Brughillo? Ricordate che era malato?
Vi chiede un favore: per confortarlo dalla sua malattia, la Brughillite, dovreste spedirgli o portargli delle cartoline dai posti che visiterete, perchè lui quest'anno non può muoversi dal parco, e ama tanto i posti nuovi e i viaggi.

Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito internet.

E' ora di tornare in classe.

Ciao a tutti e buon Natale!