5b - scuola primaria via T.Mann - Milano 29 novembre 2006

Ciao a tutti! Ci incontriamo davanti alla Cascina entrando e spostandoci nella zona vivai.

Qui troviamo delle piantine ad attenderci: 19 alberelli: uno per ciascuno di voi.

Ci incamminiamo verso quello che sarà il luogo dove piantumeremo

Prima di tutto ci ripresentiamo e poi mi mostrate i disegni fatti a scuola raffiguranti cosa è per voi un giardino:

- ho disegnato un grande prato con tantissimi fiori e qualche ape e una mamma di uccelli e l' albero porta su un ramo il nido con gli uccellini affamati e qualche farfalla e un sole delle nuvole azzurre (Aia)
- un giardino con il cancello e le sbarre. Due farfalle e uno stormo di uccelli. e per terra dei fiori con i ceppi di erba (Momi)
- farfalle, un cespuglio, un fiore (Giorgio)
- ho disegnato un alberello e delle margherite (Giancarlo)
- ho rappresentato un campo in cui si coltiva e crescono fiori e quindi ho fatto questo disegno per il parco:che non venga demolito (Aly)
- ho diesegnato una bambino che raccoglie fiori in un giardino pieno di fiori e di aiuole, farfalle, un albero, una fontana. Per me un giardino è un posto dove si possono fare tantissime cose come leggere, giocare, prendere il sole, questo per me è un giardino (Carmen)
- il giardino è una cosa bella si sta bene e ci si diverte con tutto il verde e i fiori profumati che ci sono (Erika)
- ho disegnato un giardino con una fontanella e due scoiattoli (Davide)
- ho rappresentato il giardino della mia scuola con un pochino di fantasia, dove noi giochiamo a calcio quando scendiamo (Gabri)
- ho rappresentato un giardino con molti pini, con tanta erba alta con un tronco, un nido con uova e un sole splendente (Andrea)
- nel diegno ho rappresentato il parco delle margherite e delle aquile (Giuseppe)
- ho disegnato il giardino con i fiori, gli uccelli, una bambina che raccoglie i firi e le farfalle (Diego)
- questo è un giardino , ci sono due bambine che giocano, corrono, saltano, si divertono (Selina)
- il giardino con i bambini che giocano (Dalila)
- Ho disegnato un giardino, con i fiori, alberi, erba, cespugli e aiuole. Ci sono anche api, farfalle e calabroni. I tipi di fiori che ho rappresentato sono: fiori di pesco, tulipani, fiori bianchi e colorati, lavande. L'erba è verde e il cielo è azzurro, limpido e soleggiato con qualche uccello che vola. I fiorellini colorati formano un grande fiore e il gambo è fatto di erba èpiù lunga. I sassi sono bianchi e formano con aiuola, perché all'interno ci sono i cespugli. E' il mio giardino immaginario! Un giardino primaverile. (Clarissa)

Oggi siamo nel Boschetto delle Guardie Ecologiche Volontarie: alcuni alberi di questo boschetto sono precedenti alla creazione del Parco, addirittura alcuni alberi da frutta potrebbero risalire alla Seconda Guerra Mondiale.

Durante la guerra, il vicino areoporto militare venne bombardato, e all'interno del boschetto delle buche, con relative montagnette di terra di fianco, testimonierebero la caduta delle bombe.

Il boschetto fu poi sistemato e curato dalla GEV, Guardie Ecologiche Volontarie, da cui il suo nome, ed è diventato, col tempo, un luogo tranquillo in cui numerose specie di uccelli nidificano.

La nevicata dello scorso inverno ha rotto e fatto cadere molti alberi, che sono stati così tagliati e tolti: il nostro compito oggi è piantumare nuovi alberelli.

Abbiamo portato:

- 4 noccioli
- 6 sanguinelli
- 3 aceri campestri
- 5 ligustri
- 1 quercia (farnia)

Ci prepariamo al lavoro e spiego come dovrà essere fatta la buca e come dovrà essere estratta e trattata la zolla.

Individuati i punti dove scavare, divisi a coppie si comincia la piantumazione vera e propria.

Quando la terra è molto dura o ci sono sassi, intervengo con il piccone.

Lo scavo deve permettere a tutta la zolla di terra di essere contenuta, poi va aggiunta una manciata di concime,

va posizionato l'alberello,

e va messa tanta terra per proteggerlo dal freddo invernale.

Per il vostro buon lavoro, e per continuare a curare delle piantine anche a scuola, vi regalo:

I semi delle farfalle (coreopsis, tagetes, verbena)
I semi del Parco Nord (melissa, menta piperita, camomilla, finocchio selvatico, erba cipollina, timo)
I semi dell'Orto Botanico Brera di Milano (girasole, lino).

L'invito è quello di piantarli ra febbraio (in una piccola serra) e marzo (all'aperto), di osservare cosa crescerà e magari di riportare qui al Parco qualche piantina cresciuta.

Siete tutti entusiasti di provare ad averne cura: vi nomino tutti appartenenti alla congregazione del salvadanaio dei semi.
Ecco il timbrino!

Interviene anche Brughillo.
Lui è malato di brughillite e ha bisogno del vostro aiuto per guarire.
Vi chiede che gli vengano inviate delle belle cartoline. Intanto, per tutto il lavoro di oggi, meritate anche il suo timbro.
Le cartoline dovranno provenire dai posti più belli, lontani, affascinanti - Brughillo ne ha bisogno, visto che per un po' di tempo non potrà più viaggiare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito internet.

E ora che appartenete anche voi ai Salvanatura, un' ultima prova: la ricerca dei semi del Boschetto.

Ne trovate tanti: acero, albicocco, ciliegio, susino e alcuni semi che non sappiamo riconoscere.

Li portate a scuola per provare a farli crescere.

Usciamo dal boschetto soddisfatti della giornata, e ripassando dalla cascina vi rimettete in cammino: arrivederci!