Ricerca dei gabinetti dei conigli - scuola primaria via Muzio - Milano

Durante le seconde uscite con le classi quarte della scuola Muzio abbiamo effettuato un piccolo e semplice tentativo di censimento.
Abbiamo cercato di capire quanti possano essere i conigli presenti sulla Montagnetta del Parco Nord attraverso la conta dei loro piccoli escrementi.

Una delle classi - la 4b - non è riuscita purtroppo ad effettuare la seconda visita al parco perchè, per ben due volte, la pioggia ha impedito l'uscita.

Sono stati raccolti dati su una superficie di 400 mq: ogni classe ha ispezionato una striscia di 20 metri per 5.

I dati raccolti probabilmente non sono omogenei, visto che ogni bambino ha sicuramente una predisposizione diversa all'osservazione puntuale.
In ogni caso i numeri sono significativi: indicano sicuramente una presenza certa e consistente di questi animali, che può essere quantificata in circa 200-300 esemplari su tutta la montagnetta.
Il dato - molto parziale - della conta degli escrementi dei conigli, si può correlare al dato - più consistente - della conta delle tane presenti sulla Montagnetta che è stata effettuata durante l'anno da altre classi. Il numero delle tane è risultato essere di circa un centinaio.

A parte il risultato quantitativo apprezzabile, il lavoro è stato molto utile per far comprendere ai bambini come in una ricerca ambientale "seria" sia molto importante la preparazione del "campo di osservazione".
Infatti - come si può verificare dall'analisi delle uscite - è stato necessario un grosso lavoro di preparazione preliminare a fronte di un molto più breve tempo per la conta degli escrementi.

Questa è la cartina della Montagnetta ...

Questi sono i dati localizzati ...

La fascia più esterna rispetto al monumento ai deportati è risultata essere sempre quella più ricca di escrementi. Il perchè non è facile da indagare ... forse perchè qui l'erba è più folta ... comunque un dato interessante!