La biodiversità - percorso didattico 2

La classe arriva al Parco Nord.
Dopo il saluto e le presentazioni, insieme analizziamo il lavoro svolto a scuola.
Quanto è biodiversa la vostra classe?
Quali aspetti avete preso in considerazione e quali dati avete ricavato?
E' importante la diversità?

Siamo all'interno dell'area boscata, in cammino, alla ricerca dei paletti indicanti la presenza dei vari "villaggi" del bosco.
Troveremo un paletto di legno con un cartellino contenente un numero, il titolo di un libro e il nome del villaggio.
Dovremmo riuscire a visitare tutte queste aree, sempre che il tempo non sia tiranno!

In corrispondenza del primo villaggio ci fermeremo e ci guarderemo intorno. Come mai questo luogo ha quel determinato nome?

Dopo alcune riflessioni ci metteremo al lavoro. A piccoli gruppi, a coppie o singoli dovremo andare alla ricerca di oggetti naturali presenti all'interno del villaggio. Ne raccoglieremo uno a testa, possibilmente diverso da quello degli altri.
Al termine della breve raccolta segneremo su un'apposita scheda il nome degli elementi raccolti (e la presenza di eventuali doppioni). Quindi metteremo il tutto all'interno di una scatola.

Riprenderemo il cammino fino al secondo villaggio dove ci fermeremo nuovamente per ricominciare il lavoro da capo. E così con il terzo villaggio e così via ...
Ovviamente, nella nostra ricerca all'interno dei vari villaggi, troveremo oggetti uguali e diversi: dovremo cercare di individuare e raccogliere - se possibile - solo oggetti "nuovi", non raccolti in precedenza.

Al termine delle nostre raccolte tireremo le somme per valutare un nostro indice di biodiversità (ovviamente relativo e molto approssimato). Per fare questo daremo dei punteggi per ogni oggetto raccolto in base alla "rarità" dell'oggetto stesso. Per esempio: se l'oggetto viene rinvenuto in 11 villaggi su 11 verrà assegnato 1 punto, se viene rinvenuto in 10 su 11 avrà 2 punti, ... se viene rinvenuto in un solo villaggio verranno assegnati 11 punti.

Potremo quindi valutare, ad esempio, quale sarà stato il villaggio più ricco di diversità, oppure quale oggetto sarà risultato essere il più raro, ...

Tutti i dati raccolti saranno oggetto di riflessione finale.

Prima di lasciarci ci sarà il consueto incontro con Brughillo, che per il terzo anno ci accompagna ... (in realtà ci accompagnano la sua ombra, le sue vicende, i suoi problemi, le sue aspettative).
Lui ha deciso di aprire un negozio! Il BARATTONE, dove più che vendere si baratta, si scambia. Dove ci sono oggetti naturali e non, che dovranno essere scambiati.
Il problema è che Brughillo - non dimentichiamoci che lui proviene da un luogo molto lontano - non conosce bene le funzioni di tutti gli oggetti.
Dovrete aiutarlo voi!
Brughillo vi consegnerà gli oggetti naturali che avrete raccolto; quindi a scuola dovrete sceglierne 5 e descriverli accuratamente indicando anche tutti i loro possibili utilizzi.
Quando ci rivedremo - in primavera - dovrete portare una scheda completa con descrizione e utilizzo dei 5 oggetti.
Inoltre dovrete portare anche altri 5 oggetti - questa volta artificiali - corredati anch'essi di scheda descrittiva.

Se ci sarà tempo faremo insieme anche una breve lettura, di una pagina di un libro ... Se questo vi piacerà Brughillo ve lo potrà imprestare, per leggerlo a scuola. Ma questa è un'altra storia!