2b - scuola primaria Bauer - Cinisello Balsamo - 5 marzo 2008

Ciao a tutti i bambini e alle bambine della 2b! Oggi c'è il sole, e la temperatura è l'ideale per le nostre attività odierne.
Ovvero quelle del piccolo giardiniere.
Ci troviamo nel vivaio del Parco Nord. Qui preleviamo 6 piantine di sanguinello, 6 di acero campestre, 3 di spincervino, 2 di agrifoglio.
Il nostro compito oggi sarà quello di piantare queste piccole piante in uno spazio all'interno del boschetto delle Guardie Ecologiche Volontarie e per l'occasione ci accompagnerà la GEV Luca.

Camminiamo fino al boschetto.

Ci fermiamo appena fuori: qui iniziamo il nostro lavoro.
Ci presentiamo - non ci conosciamo perchè lo scorso anno avete lavorato insieme ad Alessandra; quindi inizio con il racconto della storia di questo luogo particolare.

Siamo appena entrati nella zona del Parco Nord con gli alberi più vecchi: alcuni forse erano presenti addirittura prima della seconda guerra mondiale.
Con molta probabilità in questo luogo troviamo gli unici resti del bombardamento che nel 1944 inglesi e americani effettuarono per distruggere il piccolo aereoporto militare della Breda.
Infatti qui si possono individuare facilmente alcune grosse cunette di terra con a fianco il relativo buco - causato dalla caduta ed esplosione delle bombe.
Sulle cunette spesso e volentieri sono nati e cresciuti spontanemente dei grandi alberi.
Circa 20 anni fa le GEV hanno adottato quest'area e la hanno progressivamente sistemata e abbellita.
Nel mese di novembre di due anni fa la nevicata di neve bagnata che ha fatto tanti danni nel territorio milanese ha colpito anche qui, facendo un piccolo disastro. Molti alberi sono caduti, spezzati e successivamente sono stati tagliati.
Oggi il nostro compito sarà quello di continuare a ripopolare questo boschetto con alberi ed arbusti giovani.

Adesso tocca a voi!
Osserviamo insieme il lavoro che avete realizzato a scuola in preparazione a questa uscita: un libretto che racconta le attività pratiche che state svolgendo sull'orto e la coltivazione degli ortaggi.

A questo punto facciamo merenda - così almeno le mani dovrebbero essere ancora pulite!

Dopo aver spiegato le semplici, ma fondamentali, operazioni da farsi per piantare correttamente una piccola piantina, segno con un piccone i punti dove i bambini faranno le buche per mettere a dimora gli alberelli...

Si scava e si pianta...
si mette il concime puzzolente e si schiaccia la terra...

Con un po' di fatica e qualche attesa, ma alla fine tutte le piantine sono al loro posto, nella terra.

Facciamo adesso un giro all'interno del boschetto per andare ad osservare le buche di cui parlavo prima.

Eccole! Direi che sono abbastanza evidenti!

In corrispondenza della montagnetta di terra più grande chiedo ai bambini di andare alla ricerca di semi - sia guardando in terra, che sugli alberi.

Chi cerca ... trova ....
ma nesuno guarda in alto!

Alla fine abbiamo raccolto molti semi di acero campestre - proprio quello stesso che avete piantato poco fa! E un semino di ciliegio.
A scuola potreste seminarli e vederne crescere le piantine!

Ora vi consegno ora quattro pacchettini contenenti dei semi:

I semi delle farfalle (coreopsis, tagetes, verbena)
I semi "utili" - provenienti in parte dall'Orto Botanico Brera di Milano (melissa, menta piperita, camomilla, finocchio selvatico, erba cipollina, timo, coriandolo, cumino, lino, anice)
Il vostro compito sarà ovviamente quello di seminarli, nei prossimi giorni ... e poi raccontarmi come sarà andata!

Intanto siete tutti affiliati alla congregazione del salvadanaio dei semi.
Dei veri "maialini" salvanatura.
Ecco il timbrino!

Ci rimane giusto il tempo per avviarci verso la cascina dove ci salutiamo.
Ciao a tutti!
Al prossimo incontro.