2b - scuola primaria via Cesari - Milano - 3 aprile 2008

Un po' in ritardo ... ma ecco i bambini e le bambine della 2b in arrivo alla cascina del Parco. Ci inoltriamo subito nel vivaio dove preleviamo la carriola con alcuni attrezzi e ci avviamo verso il boschetto delle Guardie Ecologiche Volontarie. Oggi ci accompagna la GEV Marcella.

Ci sediamo sul prato e iniziamo a raccontarci ciò che ricordiamo della prima uscita. Innanzitutto oggi il tempo è molto più bello rispetto alla pioggerellina di novembre ..., poi ricordate di aver piantato un po' di piantine di quercia ..., e poi i semi che vi ho consegnato.

Appunto! Che cosa ne avete fatto dei semi?
Li avete seminati, ovviamente. Lo avete fatto da poco, per cui non hanno ancora germinato!
Avete fatto anche 4 bellissimi cartelloni con foto e disegni della semina effettuata nell'orto della scuola ...

Ma ora dobbiamo metterci al lavoro! Innanzitutto dobbiamo cercare alcuni legnetti (6-7 a testa), quindi entriamo dentro all'area che ospita l'impianto fotovoltaico - nei pressi del giardino delle farfalle (vi ricordate anche questo!).

Qui, a coppie, dovremo seminare una parte di quello che diventerà un campo di girasoli. Per fare questo dovremo lavorare bene, con attenzione, senza rovinare il lavoro svolto dagli altri. Ogni coppia delimiterà una piccola porzione di terra con i bastoncini, all'interno della quale verranno seminati i semi.

In questa maniera più di 200 semi trovano dimora nelle terra in attesa di un po' di acqua!

Facciamo merenda, quindi ci spostiamo all'interno del boschetto GEV, per andare a vedere velocemente le piantine di quercia che avevamo piantato in novembre. Sono ancora praticamente uguali a come le avevamo lasciate: per loro la primavera non è ancora cominciata!

Raggiungiamo la parte più ad ovest del boschetto, vicino al muro. Qui siamo di fronte ad un tratto di bosco ricoperto da edera - la bellissima pianta rampicante e tappezzante.
Ora ogni bambino preleverà un rametto strisciante di edera dal terreno, avendo cura di conservarne anche parte delle radici.

Con le nostre piccole "piantine" ci spostiamo nuovamente dentro al vivaio. Consegno ai bambini un vasetto di plastica, prendiamo qualche manciata di terra e sistemiamo i rametti di edera dentro al vasetto.

Porterete questi vasetti a scuola - li bagnerete bene - tra qualche tempo potrete quindi piantarli nel giardino della scuola (magari a contorno del vostro orto).

Ci rimane poco tempo - non riusciamo a preparare il cartellino del "Piccolo Giardiniere". Ve ne consegno uno per uno, così che possiate a scuola personalizzarlo come meglio credete.

Ciao a tutti!