1b - scuola primaria "Dante Alighieri" - Sesto San Giovanni - 9 febbraio 2009

Arrivate al Parco Nord con una bellissima giornata di sole! E fa pure quasi caldo!

Subito ci dirigiamo insieme verso il bosco. Ci fermiamo in un prato al sole.
Ci mettiamo tutti in cerchio e ci presentiamo...io sono Massimo e voi mi dite tutti i vostri nomi!

Che cosa siete venuti a fare oggi al Parco Nord?
A osservare, toccare, rispettare la natura, annusare, ......
Osserviamo i cartelloni che avete realizzato a scuola (insieme alla 1a).

Avete risposto ad alcune domande con disegni e testi interessanti.

Cosa mi aspetto di trovare al Parco Nord?
Come mi devo comportare?
Cosa potrò toccare?
Cosa potrò annusare?
Quali cose utili potrei portare con me?

Vediamo un po' se quello che avete disegnato e scritto corrisponde veramente a quello che andremo a fare oggi!

In fila indiana ci incamminiamo nel bosco in silenzio, con gli occhi spalancati e le orecchie bene aperte ...

Dopo un breve percorso arriviamo in uno spiazzo e ci mettiamo in cerchio...

Cosa avete sentito?

- degli uccelli "strani" - la cinciallegra
- l'aria che scorreva
- l'erba sotto i nostri piedi
- un cane
- rami schiacciati per terra
- le foglie schiacciate
- aereo/elicottero
- le "castagne" pestate
- poco vento
- gli amici che bisbigliavano
- i bambini della 1a
- le macchine in lontananza

Sentiamo ancora degli uccelli cantare. Cosa staranno dicendo? E a chi?
Stanno parlando a noi - dice qualcuno - e ci stanno dicendo di stare attenti a dove mettiamo i piedi e di seguire Massimo e le maestre!

In realtà i nostri piccoli amici mi sa che ci stanno osservando e sono un po' preoccupati della nostra presenza. Magari stanno dicendo ... "Ecco, è arrivato Massimo che, come al solito, ci ha portato un mucchio di cose strane che fanno rumore, sono vestite con colori sgargianti e ... puzzano!"
In effetti voi puzzate!
O meglio, il vostro odore è "sconosciuto" per gli animali; loro preferiscono quello di foglie, terra, albero, ....

E' ora di merenda!

Riprendiamo il cammino, per andare a cercare una zona del bosco adatta alla seconda attività prevista per oggi.
Ovvero l'abbracciaalbero ... ognuno deve trovare un albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia al tronco, chiudere gli occhi, e stare in silenzio...

Cosa ha sentito la nostra guancia?

- freddo
- ghiacciato
- bagnato
- liscio
- caldo
- morbido
- ruvido
- pizzicava
- spinoso
- solletico - ragnatela

E ora, che cosa potremmo fare?
Siete capaci di scavare?
Con che cosa? Ma con dei bei bastoncini duri!
Al lavoro!

Troviamo ... terra, foglie, rametti, semi, gemme, sassi, vermetti ...

Raccolgo due piccoli campioni di terra che vi consegno. A scuola dovrete osservarne le caratteristiche e le differenze.
Si tratta di terra raccolta in profondità (sacchetto di plastica) e in superficie (nel cartoccio).
Attendo le vostre osservazioni!

Prima di tornare a scuola ci rimane un'ultima attività da fare : la ricerca!
Ci dividiamo in tre gruppi e ogni gruppo dovrà raccogliere diversi elementi naturali, che sono le cose che troviamo nel bosco. Un gruppo raccoglierà foglie, uno rametti, uno frutti e semi ... e ogni gruppo metterà i suoi elementi all'interno di una retina!

Ecco il nostro raccolto:

Dovrete ora portare a scuola le retine con dentro tutti gli elementi, osservarli bene - valutarene la consistenza, peso, sensazione, ... Infine dovrete trovare altri materiali artificiali che avete in classe che assomiglino a questi raccolti al Parco, metterli in altre retine e riportarli in occasione dell'uscita primaverile.

E' il momento dell'arrivo del nostro amico Brughillo, che ci saluta, in attesa di incontrarci di nuovo la prossima primavera...
Chissà perchè non si vuole mai far prendere!

Ciao a tutti!