Liceo Scientifico-Tecnologico CARTESIO Cinisello Balsamo

 

Classe I Al a.s.2002/2003

 

Exhibit e Ipertesto

 

NUMERI E MISURE: LA TEMPERATURA

 

►Per cominciare spieghiamo l’origine del titolo del nostro lavoro, perché l’idea non è nostra, ma nasce da una proposta degli educatori del Parco Nord (luogo in cui si trova la scuola) nell’ambito delle attività di “educazione ambientale”.

Il tentativo è quello di raccogliere e pubblicare i NUMERI del Parco, MISURANDO qualsiasi cosa al suo interno: es. quanti conigli, quanti aceri…oppure la temperatura in diverse circostanze, come nel nostro caso.

►I nostri rilevamenti nell’ambiente però, non sono molto importanti da soli, anche perché abbiamo dimostrato di essere piuttosto scarsi quanto a precisione…

Conoscere la temperatura in diversi luoghi e stagioni è servito a “dare i numeri” del Parco, ma soprattutto a collegare fenomeni studiati in materie diverse!

 

►►Il nostro lavoro si presenta diviso in sei principali cartelloni collegati tra loro dal tema della temperatura, ma con argomenti differenti.

1.Nel primo cartellone è stata  scritta “la mappa concettuale sulla temperatura”.

2.Nel secondo sono indicate le esperienze di misurazione della temperatura nell’ambiente esterno(parco e cortile).

3.Nel terzo sono descritte le attività di laboratorio, tra le quali:

-             dilatazione di solidi/liquidi/gas,

-             passaggi di stato;

-             altre tre (da noi scelte).

4.Nel quarto cartellone ci siamo occupati di descrivere i diversi tipi di termometri, le scale e la taratura del termoscopio.

5.6. Nel quinto e nel sesto cartellone abbiamo esposto gli effetti della temperatura nell’atmosfera, idrosfera e litosfera (precipitazioni/clima/effetto serra, rocce).