Liceo
Scientifico-Tecnologico CARTESIO Cinisello Balsamo
Classe
I Al a.s.2002/2003
Exhibit
e Ipertesto
NUMERI
E MISURE: LA TEMPERATURA
►Per
cominciare spieghiamo l’origine del titolo del nostro lavoro, perché l’idea non
è nostra, ma nasce da una proposta degli educatori del Parco Nord (luogo in cui
si trova la scuola) nell’ambito delle attività di “educazione ambientale”.
Il tentativo è
quello di raccogliere e pubblicare i NUMERI del Parco, MISURANDO qualsiasi cosa
al suo
interno: es. quanti conigli, quanti aceri…oppure la temperatura in diverse
circostanze, come nel nostro caso.
►I nostri
rilevamenti nell’ambiente però, non sono molto importanti da soli, anche perché
abbiamo dimostrato di essere piuttosto scarsi quanto a precisione…
Conoscere la
temperatura in diversi luoghi e stagioni è servito a “dare i numeri” del Parco,
ma soprattutto a collegare fenomeni studiati in materie diverse!
►►Il
nostro lavoro si presenta diviso in sei principali cartelloni collegati tra loro
dal tema della temperatura, ma con argomenti differenti.
1.Nel
primo cartellone è stata scritta “la
mappa concettuale sulla temperatura”.
2.Nel
secondo sono indicate le esperienze di “misurazione
della temperatura nell’ambiente esterno” (parco e cortile).
3.Nel
terzo sono descritte le attività di laboratorio,
tra le quali:
-
dilatazione di solidi/liquidi/gas,
-
passaggi di stato;
-
altre tre (da noi scelte).
4.Nel
quarto cartellone ci siamo occupati di descrivere i diversi tipi di termometri,
le scale e la taratura del termoscopio.
5.6.
Nel quinto e nel sesto cartellone abbiamo esposto gli effetti della temperatura nell’atmosfera,
idrosfera e litosfera (precipitazioni/clima/effetto serra, rocce).