i progetti del Parco del Futuro

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

1a - Media Giuliani - Cinisello Balsamo

I ragazzi e le ragazze della 1a hanno realizzato un progetto denominato il Giardino dei 5 sensi.

Si tratta di un sentiero consistente di 6 tappe - ognuna delle quali è rappresentata da un singolo progetto.

Ecco la mappa generale del sentiero:

Ecco il progetto scritto:

L'ANGOLO DEI GOLOSI
In questo angolo comincia l'immenso verde che accompagnerà il nostro viaggio. Vi si trovano moltissime piante di vari colori, con frutti squisiti e altri non commestibili, possibili da ingerire solo per gli uccelli. Staccando qualche frutto qua e là si può notare la diversa forma dei frutti e tastare la ruvida buccia delle arance e quella liscia delle pesche. Alcuni frutti (come i lamponi, le more, le fragole…) se schiacciati troppo, lasciano sulla mano il loro succo, che se assaporato un poco lascia in bocca un gusto dolcissimo.

LA GALLERIA DEI PROFUMI
Questo tunnel, completamente riparato, permette al naso di sentire gli odori di piante a cui prima non avevamo fatto caso. Gli odori si accumulano in questa galleria naturale e appaiono inconfondibili decisi all'olfatto. Non solo i fiori possono offrirci il loro profumo, ma anche piante come l'alloro. Altre piante invece, se strofinate sprigionano la loro essenza e il loro aroma sarà percepibile nell'aria per qualche secondo.

L'AIUOLA DEL SOLE E DELLA LUNA
Lasciando lo spazio buio precedente, ci troviamo nell'angolo più soleggiato del nostro percorso. L'aiuola del sole, sprizzante di fiori rossi, arancioni, gialli, prende i riflessi del sole e appare più allegra e luminosa che mai. I tulipani e i papaveri formano i raggi, ben definiti per forma e colore, le bocche di leone, con i loro infiniti colori, si mischiano a queste file ordinate, facendole sembrare un colore quasi indefinito. Le rose formano un centro ben evidente, contrastando il resto dei colori. L'amica della luna, più ombreggiata, è formata da azalee chiare, con un cespuglietto di calle candide al centro. Gli alberi proteggono con la loro ombra le azalee. Bisogna anche controllare che l'acidità del terreno in cui si trovano rimanga elevata e costante.

L'ORTO DEGLI AROMI
Qui possiamo concentrarci sulla struttura e l'intenso e saporito odore delle erbe aromatiche. Ci sono moltissime piante che sicuramente abbiamo visto usare in cucina, ma ce ne sono altre che dobbiamo conoscere meglio. La menta ha un colore scuro, foglie a seghetto ed è molto usata per fare caramelle e thè gustosi; poi c'è la salvia, più chiara e molto saporita, con foglie allungate; l'origano è formato da piccoli fiorellini con qualche sfumatura bianca; diverso è il rosmarino assemblato in piccoli aghetti verdi e saporitissimi. Le loro foglie sono vellutate e, se strofinate, mandano un buonissimo odore. Ci sono ancora il prezzemolo, l'erba cipollina e la melissa. Verrebbe voglia di conoscere più a fondo la loro struttura e annusare qua e là gli aromi che rimangono nell'aria.

IL CESPUGLIO DEI CANTI
In questo luogo ci sono molti uccelli nascosti sugli alberi alti. Il verso melodioso dell'usignolo rimbomba nel tranquillo boschetto e i nostri passi si sentono come piccolissimi rumori, in confronto alla sua musica. Pian piano ci facciamo strada verso altri tipi di terreno, sui quali possiamo inciampare e strisciare, producendo diversi suoni. Gli uccelletti permalosi, udendo i passi, cinguettano incessantemente e, per farsi notare, si esibiscono in una breve svolazzata a qualche metro di distanza da noi.

IL SENTIERO DELLE OMBRE
Nell'ultima tappa del nostro viaggio incontriamo un paesaggio suggestivo, con alberi particolari e il loro fruscio fa si che il nostro essere si unisca con loro, perché ci sentiamo attratti da questa meraviglia. Le ombre che si riflettono sul terreno riproducono perfettamente i giganteschi alberi attorno a noi. Il vento li muove e i nostri occhi curiosi individuano ogni singolo movimento. Contro luce si vede anche la nostra ombra che si allunga, si appiattisce e si modifica come più le piace. Con questi strani giochi arriviamo con il cuore leggero alla fine del percorso.
Durante il viaggio Salvatore coglie l'ispirazione per regalarci una poesia:

LA GALLERIA DEI PROFUMI
Questa galleria dei profumi è ampia
piena di tanti fiori profumati
che suscitano la mia tenerezza.
Come l'angolo degli aromi
che è molto intenso
esprime la mia dolcezza.

Chiudiamo la nostra immaginazione con due fotografie ritratte da noi.

Ed ecco i 6 progetti particolari:

Ecco cosa è successo durante la realizzazione pratica del progetto!