di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Bollate

2b - elementare Montessori - 22 aprile 2004

Oggi fa caldo, c'è il sole e i bambini della 2b sono prontissimi per la seconda uscita al Parco. Oggi non visiteremo il bosco: rivolgeremo le nostre attenzioni ai laghetti.

Una volta giunti sul posto ci fermiamo e iniziamo le attività con alcune riflessioni. Di fronte a noi abbiamo quello che chiameremo il laghetto vecchio - 12 anni di vita - giusto per differenziarlo dai due più giovani - 4 anni - che vedremo più tardi.

Si tratta di ambienti acquatici artificiali - ovvero creati dall'opera dell'uomo. Quali operazioni sono state necessarie per questa realizzazione?

Ora dobbiamo fare una esplorazione di questo laghetto insieme, stando attenti a tutto quello che c'è e anche a quello che penseremmo di trovare ma non riusciamo ad osservare, qui, oggi.

Facciamo il giro del laghetto vecchio.

Osserviamo in particolare:

Non abbiamo osservato rane e rospi - che non sono lo stesso animale!
Come mai?

Poco alla volta capiamo che la presenza nulla di rane e rospi è legata alla massiccia presenza di tartarughe - che sono state immesse abusivamente dalle persone che non volevano più tenerle in casa.
Comprendiamo quindi come questa operazione sia estremamente dannosa per l'equilibrio dell'ambiente laghetto: mi raccomando, non comperate tartarughe!!!

E' ora di merenda.

Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
18 bambini hanno portato 21 merende e 20 bibite

Merende

Bibite

 
  • 3 biscotti
  • 2 focacce
  • 2 cracker
  • 3 cioccolato
  • 2 brioches - merendine
  • 5 panini
  • 1 patatine
  • 1 grissini
  • 2 tortine
  • 6 succhi di frutta
  • 5 the
  • 9 acqua

Dopo alcuni giochi liberi dobbiamo avviarci in direzione dei laghetti giovani.
Passiamo la montagnetta - che rotolate!

Giungiamo infine alla nostra meta.

Osserviamo immediatamente che questo ambiente è piuttosto diverso da quello visto precedentemente:

Andiamo a cercare di vedere le rane: in effetti ne vediamo molte che si tuffano in acqua al nostro passare.

Ci mettiamo sulla riva e proviamo a prelevare alcuni campioni di alga per osservarne la vita: varie chioccioline e insetti.

Ora, utilizzando il termometro digitale, prendiamo le temperature:

Camminiamo ancora, in direzione del secondo laghetto giovane.

Appena giunti osserviamo alcuni esemplari di germano reale - sia maschi che femmine. Notiamo anche qui alcune tartarughe (una piuttosto grossa), vari pesci (in effetti non è così vero che ci siano pochi animali).

Raccogliamo un po' di argilla - che qui affiora piuttosto evidentemente.

La mattinata sta per terminare: dobbiamo avviarci velocemente verso il pulman.

Ciao a tutti!