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le scuole del Comune di Monza

2e/f - elementare Omero - 5 aprile 2004

Pomeriggio con il sole comincia a fare un po' di caldo.

I bambini della 2a arrivano puntuali all'appuntamento: subito ci avviamo alla scoperta del laghetto "vecchio". Si tratta di un ambiente artificiale - quindi creato dall'uomo - necessario per favorire la presenza di animali e piante tipici dell'acqua.
Chiedo ai bambini di indicarmi quali siano le fasi fondamentali della realizzazione di un laghetto, a partire da un semplice prato:

E gli animali come hanno fatto ad arrivare fino a qui? Ne riparleremo più tardi.

Partiamo alla scoperta di ciò che è effettivamente presente qui, oggi: un'osservazione attenta che ci servirà per la discussione seguente.

Osserviamo almeno una decina di gallinelle d'acqua, tre esemplare di maschio di germano reale, qualche carpa, quattro tartarughe, alcuni pesci rossi.

Vediamo inoltre varie ninfee (una è fiorita), oltre a molte cannucce di palude). Spesso i rami delle piante intorno al laghetto sono intricati e impediscono il passaggio.

Terminato il giro ci sediamo in terra e ragioniamo sui dati raccolti.

Abbiamo osservato pochi animali - soprattutto perchè la stagione è ancora abbastanza fresca e molti animali si stanno ora levando dal loro letargo invernale.

Non abbiamo osservato rane, rospi, girini, come mai?
Spiego alla classe che questa mancanza è dovuta soprattutto alla presenza delle tartarughe - immesse abusivamente dai visitatori del Parco. Questi animali, presenti in notevole quantità, si sono sviluppati a spese degli animaletti più piccoli (quali girini ed insetti), cibandose a partire da una decina di anni a questa parte.
Da qui il divieto di immettere qualsiasi animale nei laghetti (tartarughe soprattutto).

Ci alziamo e ci avviamo velocemente verso i laghetti "giovani", passando dalla montagnetta.

Una volta arrivati nei pressi del laghetto giovane, notiamo subito che ci sono parecchie differenze rispetto al laghetto vecchio:

Ci avviciniamo quindi alla riva e, con attenzione, raccogliamo dei campioni di alga e ne osserviamo il contenuto: ci sono chioccioline e le loro uova, piccoli coleotteri.

Sentiamo gracidare alcune rane: fa ora abbastanza caldo, per cui questi animali iniziano ad uscire allo scoperto. Ci avviciniamo ad un mucchio di vegetazione acquatica, nel tentativo di osservare qualche piccola rana: in effetti vediamo che qualcuna, al nostro passare, si tuffa in acqua.

Il pomeriggio sta per terminare: accompagno i bambini verso l'uscita.

Ciao a tutti!