di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Monza

2e/f - elementare Omero - 18 dicembre 2003

Oggi è una giornata grigia, piuttosto freddina. I bambini delle tre classi seconda arrivano puntuali all'appuntamento: subito ci avviamo verso l'ingresso del bosco. Oggi abbiamo il compito di andare a cercare gli gnomi del bosco...
Ci dividiamo: con me la 2e e metà della 2f.

Inizio il percorso di conoscenza del parco spiegando ai bambini che questo bosco è piuttosto giovane - gli alberi che abbiamo di fronte non hanno più di 25 anni di vita - inoltre questo ambiente è il risultato del lavoro dell'uomo - infatti tutti questi alberi sono stati piantati.

Ora, dopo aver parlato un po' io, chiedo ai bambini di raccontarmi come mai sono venuti fin qui dalla città di Monza - anche lì c'è un bellissimo parco!. Mi rispondono in coro che sono venuti a cercare gli gnomi, così come gli è stato richiesto dal Gigante (che ha inviato loro una lettera), e che io dovrei sapere tutto e li dovrei accompagnare.
Io so tutto degli gnomi??? Vedremo.

Iniziamo a camminare nel bosco, fino ad incontrare il grande acero - albero della paura.
Siete sicuri di poter percorrere il bosco senza paura?
Siiii!!!
Siccome non mi fido troppo della loro risposta propongo di farci aiutare dall'acero, che ha da sempre il compito di guarire l'uomo dalle sue paure.
Ci arrampichiamo ad uno ad uno sull'albero - con maggiore o minore difficoltà - poi tocca alle maestre. Ecco ora si che siamo pronti.

Via ancora in cammino.

Ci fermiamo definitivamente in una zona del bosco ricca di alberi, di vario tipo, alcuni morti, grandi e piccoli.
Facciamo merenda.

Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
27 bambini hanno portato 29 merende e 22 bibite

Merende

Bibite

 
  • 2 focaccia
  • 3 cracker
  • 4 cioccolato
  • 16 brioches - merendine
  • 2 frutta
  • 2 biscotti
  • 1 senza merenda
  • 12 succhi di frutta
  • 5 the
  • 4 acqua

E' giunto il momento della ricerca dei segni della presenza degli gnomi: la loro casa, il loro "negozio", i loro cibi, le loro querce, le samare con cui possono volare e giocare.
I bambini sono divisi in gruppi con nomi diversi: patate, fagioli, civette, scoiattoli, corvi, volpi, conigli, nocciole. Ogni gruppo ha delle consegne (scritte su alcuni cartellini) e ha anche altri cartellini che dovrà posizionare nei luoghi più adatti - la loro casa, il loro "negozio",...

Via, alla ricerca e alla scoperta!

Poco alla volta i bambini trovano praticamente tutti gli elementi richiesti, con l'unica eccezione degli insetti - gli gnomi sono bravissimi allevatori di insetti.

Troviamo qualche cosa di più... la loro cacca!
Infatti prima abbiamo verificato che gli gnomi mangiano le bacche della fitolacca - qui invece abbiamo una cosa strana, poco invitante, di colore rosso scuro, con all'interno i semini, appunto, della fitolacca.

Ora il bosco è pieno di cartellini indicanti la presenza degli gnomi. Addirittura qualcuno ha messo anche una specie di trappola, esca, nella speranza di prenderli di sorpresa.

Insomma, non so se li avete effettivamente visti gli gnomi, ma comincio a credere anch'io che siamo addirittura circondati da loro.

La mattinata è purtroppo terminata, dobbiamo salutarci.
Ciao a tutti e alla prossima!