di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Settimo Milanese

3b - elementare Settimo Milanese - 23 marzo 2004

Piove - e molto!

I bambini della 3b arrivano puntualissimi all'appuntamento: scesi da l pulmann ci avviamo verso la cascina, dentro alla quale ci ripareremo sperando nel meiglioramento del tempo.

Ci posizioniamo sotto al portico grande e qui iniziamo la nostra chiacchierata. Inizio con il raccontare ai bambini le cose più importati che riguardano il nostro Parco, ovvero la sua giovinezza e la sua artificialità. Gli alberi più vecchi che sono presenti nel parco sono stati piantati dall'uomo circa 21 anni fa: eppure questi alberi sono cresciuti, eccome. Il parco è artificiale, ma, lentamente, si sta trasformando in un luogo naturale, dove piante e animali si stanno affermando, crescendo - in numero e qualità.

Quindi passiamo all'osservazione del cartellone che i bambini hanno realizzato a scuola.

Naviga con il mouse sopra al cartellone e clicca nelle sue varie parti per vederne l'ingrandimento.

Si tratta di una serie di disegni che rispondono alla domanda: il Parco per noi è... Vediamo insieme tutti i disegni, che rappresentano varie idee di parco. Con giochi, alberi, bambini, animali, luoghi per il riposo...

E' giunto ora il momento della merenda.

Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
19 bambini hanno portato 22 merende e 20 bibite - uno non ha mangiato.

Merende

Bibite

 
  • 4 panino
  • 5 cracker
  • 2 focaccia
  • 5 brioches - merendine
  • 1 frutta
  • 2 patatine
  • 1 torta
  • 7 succhi di frutta
  • 9 the
  • 4 acqua

Ora ci prepariamo e usciamo allo scoperto, alla scoperta del bosco - anche se sta ancora piovendo parecchio.

Ci fermiamo all'ingresso del bosco: osserviamo le piantine che sono state piantate da poco.
Vediamo come è stato fatto questo lavoro: una bacchetta per segnalare la presenza della piccola piantina, una plastica verde per proteggerla dai denti dei conigli, un "tappetino" per non far crescere troppe erbe intorno.

Camminiamo un po' lungo il bosco: ci fermiamo un po' avanti per fare insieme alcune riflessioni sugli animali, che non vediamo - a parte l'innumerevole quantità di lombrichi che sono usciti dalla terra a causa della pioggia battente.
Qualcuno suggerisce che per vedere gli animali ci vuole silenzio - e noi siamo in molti, e per quanto si stia in silenzio, facciamo comunque troppo rumore.
Inoltre abbiamo tutti dei bellissimi ombrelli colorati...
Inoltre puzziamo un po' tutti (ovviamente di sapone e profumi vari, e agli animali questo non piace molto...)

Qui osserviamo anche che ci sono moltissime piccole piantine nel bosco - questa volta non si tratta di alberi piantati dall'uomo, ma di piantine nate spontaneamente, dai semi caduti dagli alberi più grandi.

Camminiamo ancora, fino ad una zona del bosco un po' particolare.
I bambini dicono che le piante sono presenti in maggior numero, che sono più piccole, che sono un po' rovinate.

In effetti sono presenti parecchi alberi morti: questo perchè qui, ora, gli alberi sono troppi e si contendono il poco cibo presente nella terra e la poca luce a disposizione.

Osserviamo anche una grossa betulla morta con vari funghi sul suo tronco (c'è anche un cartellino con il disegno di uno gnomo raccoglitore di funghi).

Piove sempre - il tempo a nostra disposizione sta per terminare - ci avviamo verso il pulmann.

Ciao a tutti!