di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Settimo Milanese

3b - elementare Settimo Milanese

I bambini della 3b della scuola elementare di Settimo Milanese, dopo avere effettuato la gita al Parco Nord (peccato che quel giorno pioveva molto!), hanno scritto alcuni interessanti testi.
Utilizzando la posta elettronica me li hanno inviati e io molto volentieri li ho letti (e ho deciso di farli leggere a tutti.)

Sì, la visita al Parco Nord è stata interessante e le cose che mi sono piaciute di più sono: gli alberi piccoli piccoli e il fungo a mensola che abbiamo visto quando stavamo uscendo dal Parco Nord.
Jacopo

L'uscita al Parco Nord è stata molto interessante, mi è piaciuto di più un albero gigante che si chiamava Acero, anche lui, come il bosco aveva più o meno ventun anni.
Ho imparato qualcosa di nuovo: per vedere gli animali bisogna fare silenzio, vestirsi nei colori del bosco.
Poi ho visto una Betulla morta con attaccati dei funghi,
dopo ho visto tanta erba e tra l'erba c'erano dei boccioli di fiori, c'erano tantissime piante, alcune piante piantate dal personale del parco, altre piante sviluppate dagli alberi.
La guida ci ha spiegato che dei bambini della mia età hanno inventato dei giochi.
Fabio

Gita al "PARCO NORD"
A Sesto San Giovanni c'è il "PARCO NORD".
E' un bosco con tantissimi alberi.
La nostra guida, Massimo, ci ha spiegato che questo bosco è giovane perché ha soltanto 20 anni, che per un albero sono pochi. Ci sono alberi di tutte le dimensioni.
Le piante giovani hanno il tronco protetto da una canna che assomiglia al bambù e che ha la punta rossa così si può vedere anche da lontano. Questa canna serve per fare crescere bene la pianta, per proteggerla dagli animali come i conigli e per evitare che i bambini la calpestino.
Massimo ha spiegato che la pioggia fa bene alle piante.
Nel bosco ci sono anche alberi senza la canna di bambù. Sono quelli nati da soli e non piantati dall'uomo.
Questa gita è stata molto bella perché ho imparato cose nuove.
Massimo ci ha detto che nel bosco ci sono anche alcuni animali: gli scoiattoli, le rane con i girini, l'airone, i gufi e le civette.
Mi è dispiaciuto non vedere gli animali perché pioveva.
Mi è piaciuto tutto quello che abbiamo potuto vedere.
Alicia e Mauro

La gita al parco Nord non è stata molto bella perché pioveva.
Massimo ( la nostra guida ) non è riuscita a farci fare tutte le cose che voleva, come ad esempio il giro di tutto il parco.
Questa gita è stata interessante perché ho visto cose nuove: un fungo gelatinoso, che però non si poteva mangiare; un fungo a mensola, si chiamava così perché sembrava una mensola.
Infine ho imparato che all'inizio era un parco artificiale, ora invece sta diventando un parco naturale.
Ho anche imparato che alle piantine si mette una specie di tappetino tutto intorno per non far crescere l'erba vicino.
LORENZO e NICHOLAS

Martedì 23 Marzo tutti noi bambini della 3^B, accompagnati dalle maestre Piera e Maria Teresa, siamo andati al parco nord di Milano.
Appena arrivati abbiamo fatto merenda e poi una guida ci ha accompagnato nei sentieri del bosco.
Qui abbiamo visto tante cose: funghi, vermi, vari tipi di alberi e di cespugli e, secondo me, era tutto interessante.
È stata una bella gita e ho anche imparato una cosa nuova che prima non sapevo, cioè che gli alberi senza corteccia sono morti.
Mi è piaciuto molto vedere la natura…peccato che pioveva.
FEDERICO

La gita al Parco Nord è stata una bella esperienza perché ho trascorso insieme
ai miei compagni un giorno in mezzo alla natura.
E' stata molto interessante apprendere da Massimo, " la nostra guida", che per esempio i bastoni con la punta rossa, indicano la presenza di una piantina.
Il programma stabilito prevedeva di fare alcuni giochi, ma perché pioveva a dirotto
questi giochi sono stati cancellati ed io sono rimasto molto dispiaciuto.
Cesare Santoli

La gita al parco Nord è stata molto interessante.
Le cose che mi sono piaciute di più sono state quando siamo andati nell'erba e ho visto gli alberi piantati 20 anni fa, che sono cresciuti tanto.
Sì, ho imparato a rispettare la natura (gli alberi, i prati e a non schiacciare le piantine)
Christian

Martedì scorso siamo andati in gita al parco Nord.
La nostra guida, che si chiamava Massimo, ci ha mostrato gli alberi più vecchi del parco che avevano circa 21 anni.
Poi abbiamo visto delle pianticelle molto piccole, che quando diventeranno grandi produrranno dei semi per far nascere altre piante. In questo modo il parco, che era artificiale, cioè creato
dall'uomo, diventerà naturale.
La cosa che mi è piaciuta di più è stata proprio vedere queste pianticelle neonate.
Oltre agli alberi, poiché era una giornata piovosa e umida, abbiamo potuto osservare tanti lombrichi: ne abbiamo contati 139!
Di nuovo ho imparato che bisogna proteggere le pianticelle più piccole per farle crescere sane e robuste.
Daphne

L'uscita al Parco Nord mi è piaciuta moltissimo.
Mi sono divertita.
Mi è piaciuto sentire le domande dei miei compagni, e le risposte che Massimo dava, le spiegava bene.
Mi è piaciuto quando Massimo ha fatto vedere tanti alberi con delle gomme di plastica accartocciate vicino all'albero, l'albero aveva la punta rossa di vernice, per segnalare un all'albero che stava nascendo.
Ho imparato una cosa nuova, cioè che se gli alberi sono grandi e altissimi non vuol dire che sono vecchi che si devono tagliare via, può darsi che sono giovani che hanno ventuno anni.
Per me chi andrà di nuovo al Parco Nord si troverà benissimo con le spiegazioni di Massimo o dei suoi amici che lavorano lì.
Grazie Massimo mi sono tanto ma tanto divertita.
Jessica Puglia.

Secondo me, l 'uscita al Parco Nord è stata interessante, perché la guida ci ha fatto vedere quanti tipi di alberi esistono e ho imparato ( anche se già lo sapevo ) che gli
alberi vanno rispettati e curati .
Mi è piaciuto vedere come gli uomini del parco si prendono cura delle piantine piccole, perché mettono intorno al loro tronco una protezione di plastica verde, per non farle rovinare o mangiare dagli animali.
Rita

1) Ciao Massimo mi è piaciuta molto la gita al parco nord, ma quello che mi è piaciuto di più è stato quando ci hai spiegato
a) che il bastone con la punta rossa serve per indicare che lì c'è una piantina.
b) che l'oggetto che ricopre la piantina serve a proteggerla dai denti di conigli.
c) che la specie di cuscinetto messo intorno alla piantina serve a non fargli crescere l'erba intorno.
Spero di poter venire ancora al par nord (magari quando non piove) e di incontrarti ancora perché sei stato molto simpatico.

2) Martedì 23 marzo siamo andati al parco nord di Sesto San Giovanni.
All'interno del parco ci ha accompagnato una guida e ci ha detto che il parco era artificiale, cioè fatto dal uomo, ma col passare del tempo è diventato un po' naturale, cioè che le piante non sono nate dall'uomo, poi ho anche imparato che su alcuni tronchi di piante morte crescono dei funghi chiamati Brufoli
LUCA P e MARCO

Parlando del parco "NORD", devo dire, che è stata un 'esperienza molto interessante e bella, anche perché la guida ha spiegato proprio bene; quindi mi è piaciuta molto questa gita, perché ho capito tutto. In particolare mi sono piaciuti:
1) IL BOSCO
2) GLI ALBERELLI NATI DA POCO
3) L'ODORE DELLA NATURA
4) LA PUREZZA DELL'ARIA NEI BOSCHI
5) I VERMICIATTOLI
6) I FUNGHETTI GELATINOSI.
Oltre a tutto questo, io sapevo che per animali come il cane, gli odori, che per noi sono sgradevoli, per lui sono piacevoli; mentre non sapevo che anche per il coniglio l 'olfatto era uguale a quello dei cani. Quindi questo è un modo per attirare animali, ma bisogna anche stare fermi e vestirsi con i colori della natura !!!
Alcuni alberi del bosco sono artificiali e hanno una barriera bassa per proteggerli dai denti dei conigli.
Beh, non so più cosa dire, quindi concludo qui.
Matteo Pedretti

Siamo partiti da scuola, siamo saliti sul pulman e siamo partiti per la gita.
Una volta arrivati al PARCO NORD siamo scesi dal pulman dove ci aspettava la guida del parco.
Dopo aver conosciuto la guida ci siamo diretti per un sentiero, che conduceva a un capannone.
Nel capannone, Piera ( la nostra insegnante ) ha mostrato alla guida i cartelloni dei nostri disegni.
La guida ci ha chiamato uno per volta e ci ha spiegato i nostri disegni fatti precedentemente in classe.
Dopo aver fatto la merenda siamo usciti dal capannone, per vedere gli alberi che ci aveva descritto la guida.
La guida del parco ci ha detto che gli alberi hanno ventuno anni.
L'ultimo albero mi è piaciuto particolarmente perché sulla corteccia c'erano dei funghi "a mensola".
Dopo aver fatto tutto questo percorso siamo tornati sul pulman.
A me questa gita mi è piaciuta molto, peccato per la pioggia!!!
FRANCESCA

Per me la gita al parco nord è stata molto interessante perché ho potuto conoscere piante nuove, rimanere in contato con la natura.
Mi è piaciuto tantissimo entrare nel bosco ed ascoltare i rumori della pioggia e il cinguettio degli uccellini.
Ho potuto osservare alberi con più di 20 anni, altri alberi su cui c'erano dei funghi mensola.
Ho visto degli alberi appena piantati.
Questi alberi erano ricoperti di plastica per evitare che i conigli rosicchiassero la corteccia.
La cosa che ho imparato è stata che bisogna rispettare la natura e amarla.
Sara

La scuola ha organizzato una gita al parco Nord di Milano il giorno 23 marzo 2004.
Mi ricordo che quel giorno non era molto bello perché pioveva, ma noi ci siamo divertiti ugualmente.
Siamo arrivati al parco con un pullman, il viaggio non è stato molto lungo e quando siamo arrivati siamo scesi dal pullman e noi abbiamo visto che per terra sul vialetto c'erano dei vermi che vediamo sempre quando piove ad aspettarci.
Siccome pioveva Massimo, la nostra guida per il parco, ci ha portato sotto un porticato dove abbiamo fatto la nostra merenda e abbiamo guardato i nostri disegni che abbiamo fatto a scuola sul tema del parco.
La nostra guida del parco, Massimo, ci ha mostrato molti tipi di piante grandi, piccole, fini o grosso, vive o morte.
Questa gita mi è piaciuta molto perché mi piace vedere la natura, le piante che crescono.
In particolare mi è molto piaciuto toccare i funghi gelatinosi che crescono sulle piante.
Una cosa nuova che ho imparato al parco Nord è stato come riconoscere il luogo dove sta per nascere una nuova piantina.
Il luogo si riconosce da un bastoncino pitturato di rosso ed indica il punto preciso.
GIULIA

Sì, la gita è stata interessante.
A me la cosa che è piaciuta di più è quando Massimo ci ha portato a visitare gli alberi di ventuno anni.
Sì, ho imparato qualcosa di nuovo; ho imparato che agli animali piace l'odore della natura.
Iyed

Siamo andati al Parco Nord di Milano, a Sesto San Giovanni.
La giornata è iniziata male con la pioggia però alla fine mi
è piaciuto molto perché c'erano molti alberi che stavano crescendo.
È stato molto interessante perché ho visto molte specie di
alberi.
Ho imparato una cosa nuova: per vedere i conigli selvatici
bisogna essere silenziosi, puzzolenti, non bisogna indossare abiti con i colori vivaci.
Non c'è una cosa che mi è piaciuta di più perché mi è piaciuta
tutta la gita!
Luca R.

Martedì 23 marzo 2004 siamo andati al Parco Nord di Milano.
Abbiamo visto tanti alberi tutti diversi: un albero in particolare mi è piaciuto molto, era la betulla i suoi funghi sull'albero sembravano delle tavolette.
Tutti gli alberi avevano ventun anni, però erano tanto grandi che non sembrava.
Per farsi vedere dai conigli bisogna: puzzare, essere colorati da natura e stare fermi per almeno un giorno!
Niente non mi è piaciuto, insomma , la gita mi è piaciuta tutta.