di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

1b - Media Marconi - 24 marzo 2004 - seconda uscita

Incontro la classe all'ingresso dell'autostrada, velocemente ci incamminiamo verso le Scuole del Parco Nord:è lì che svolgeremo l'attività di questa mattina.
Giunti sul posto i ragazzi illustrano il progetto per il Parco del Futuro: una casetta laboratorio per pittori e disegnatori ma adatta anche per leggere e realizzare altri piccoli lavoretti.
E' un laboratorio che si sviluppa su due piani, con diversi locali adibiti a scopi diversi: una piccola biblioteca, un magazzinetto per i diversi attrezzi, spazi per leggere e disegnare ed anche riposarsi. Sono stati ipotizzati anche i diversi arredi necessari, scaffali, tavoli, cavalletti e così via.

Ragioniamo allora su come realizzare il nostro modello, e decidiamo che la casetta avrà per forza un solo piano, che le dimensioni non dovranno superare i 5x5 metri, gli arredi saranno in questo caso tavoli, sedie e poltrone.
Scegliamo lo spazio che riteniamo idoneo, valutiamo i materiali a disposizione ed incominciamo a trasportarli sul posto individuato.
Prima di iniziare a costruire facciamo una breve merenda.

Facciamo il rapido, consueto, censimento delle merende:
20 ragazzi hanno portato 23 merende e 20 bibite

Merende

Bibite

 
  • 3 panini
  • 1 focacce
  • 5 cracker
  • 3 cioccolato
  • 4 patatine
  • 7 brioches - merendine
  • 6 succhi di frutta
  • 3 the
  • 11 acqua

Terminato il momento di ristoro finalmente iniziamo il lavoro vero e proprio.
Partiamo dai muri che decidiamo di realizzare con bancali, paletti e giacche, sfruttiamo gli alberi come pilastri e con i mattoni realizziamo dei piccoli muretti a secco che saranno la nostra facciata.

Poco alla volta il nostro piccolo edificio cresce. Una volta terminati i muri perimetrali passiamo all'arredo, due bellisimi tavoli, un con gambe di legno, l'altro di mattoni, vengono posizionati all'interno della casetta e nel giardino davanti all'ingresso; seggiole di diverso tipo competano i tavoli ed una grande poltrona, molto comoda, realizzata con cippato viene posizionata in un angolo-soggiorno a sinistra dell'ingresso.

Una volta terminata la costruzione, soddisfatti la proviamo, ed utilizziamo subito il tavolo per preparare la pagina invito che reclamizza il nostro laboratorio artistico.

Smontiamo infine e rimettiamo tutti i materiali in ordine, pronti per essere utilizzati dalla classe sucessiva.
Un po' stanchi ma contenti del nostro lavoro ritorniamo a scuola ed in ufficio.