di che classe sei?

Home - i lavori delle scuole - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

le scuole del Comune di Cinisello Balsamo

5 anni sezione B - materna Giolitti - 27 aprile 2004

Ecco i bambini grandi della materna Giolitti: noi ci conosiamo bene!
Oggi siete venuti per fare una cosa un po' particolare: le macchie di colore del laghetto e del bosco. La giornata è sicuramente buona per questa attività: c'è il sole e per fortuna non fa molto caldo.

Ci incamminiamo subito verso il laghetto. Una volta raggiunta la nostra meta possiamo osservare velocemente la vita che si sviluppa rigogliosa in questo ambiente. Osserviamo parecchi pesci, alcune tartarughe, le gallinelle d'acqua e un'anatra che viene ogni tanto a trovarci.

Racconto berevemente la storia della costruzione del laghetto: lo scavo della buca, la copertura con l'argilla, l'immissione dell'acqua e l'inserimento delle piante.

Ora siamo pronti per la nostra attività: ci dividiamo in 4 gruppi che provvedo a posizionare in 4 posti diversi.
Chiedo quindi ai bambini di rappresentare con delle macchie di colore i colori che loro vedono effettivamente nel loro orizzonte.
Per questo lavoro i bambini usano gli acquerelli.

Ecco, gruppo per gruppo, l'ambiente di lavoro, le fasi e il risultato finale.

Gruppo 1

Gruppo 2

Gruppo 3

Gruppo 4

Tutti insieme osserviamo i vari gruppi di disegni: osserviamo che ci sono molte diversità, dettate sia dalla sensibilità individuale di ogni bambino, ma anche dalla differente posizione di osservazione e di lavoro. I colori presenti sono in alcuni casi dominati dal verde e dal marrone, in altri dall'azzurro o dalle parti rimaste bianche del foglio. Spesso i disegni sono vere macchie di colore più o meno compenetrate, in altri casi si vede qua e là spuntare un albero, un tronco un filo d'erba.

Facciamo merenda. Oggi i bambini mangiano tutti i crackers.

Quindi, dopo aver bevuto alla fontanella, ci avviamo verso il bosco.
Abbiamo poco tempo, ci sistemiamo tutti in fila, avendo di fronte la terra - in parte nuda - gli alberi di varie dimensioni del bosco.

Al lavoro!

Al termine facciamo ancora una rapida osservazione di disegni realizzati: notiamo che ora le molteplici differenze registrate prima sono in numero minore: i disegni sono tutti più simili (nel senso che le macchie di colore sono quasi tutte orientate al verde e al marrone - con alcune presenze di azzurro), Ci sono meno colori di prima.

La mattinata è terminata - i bambini rientrano a scuola.

Ciao a tutti!