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le scuole del Comune di Cusano Milanino

2b - Elementare via Roma - 29 gennaio 2004

Incontro la classe 2b presso l'ingresso del parco: oggi visiteremo i laghetti del Parco Nord e faremo alcune attività sull'acqua.

Arrivati nelle vicinanze del laghetto "vecchio" ci fermiamo un attimino in disparte; racconto quindi ai ragazzi la storia di questo ambiente artificiale:

Quattro semplici lavori che hanno contribuito a realizzare questo ambiente complesso che si è parecchio evoluto da 12 anni a questa parte.

Camminiamo un po lungo la riva, girando intorno al laghetto: ci fermiamo in alcuni punti per osservare l'acqua e ciò che questo ambiente ospita.

Com'è l'acqua?

Cosa c'è dentro?

Prendiamo in alcuni punti dei campioni di ghiaccio: osserviamo che è abbastanza sottile (mezzo centimetro), ha delle venature, delle piccole bolle di aria, alcune foglie inglobate.
Faccaimo anche alcune simpatiche fotografie:

Terminato il giro intorno al laghetto tiro fuori il termometro e rileviamo le temperature:

Dopo alcune semplici considerazioni su questi valori rilevati facciamo merenda (tutti i bambini mangiano i crackers portati dalla scuola) e ci avviamo verso i laghetti nuovi.

Appena giunti a destinazione osserviamo subito che siamo di fronte ad un ambiente diverso dal precedente, perchè:

Osserviamo però, poco lontano, un airone in volo che si ferma nel campo vicino al laghetto: ci avviciniamo lentamente per poterlo osservare meglio. Ad un certo punto, disturbato dalla nostra presenza, si invola nuovamente.

Riprendiamo le nostre osservazioni: osserviamo che vicino alla fontana l'acqua è ovviamente più mossa mentre lungo il canale sembra immmobile (in realtà anche qui si muove).
Vediamo se, come qualcuno suggerisce, la temperatura dell'acqua è maggiore: in effetti il termometro segna 7,5°C - evidentemente l'immissione di acqua attraverso la fontana porta una alimentazione a temperatura maggiore.

Camminiamo lungo il canale fino a raggiungere il secondo laghetto più giovane. Qui osserviamo che tutta la superficie del laghetto è ghiacciata - anche se lo spessore del ghiaccio è al massimo di 1 centimetro.

Anche qui prendiamo la temperatura dell'acqua:

appena sotto il ghiaccio - 1°C

10 centimetri sotto il ghiaccio - 3°C.

La mattinata volge al termine, ci incamminiamo verso scuola.

Ciao a tutti!