Gioco con l'albero

Il lavoro
delle classi seconde

Gli alberi strani esistono

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cusano Milanino - 2c - scuola elementare Edera
seconda uscita - 28 maggio 2002

La 2c arriva puntuale all'appuntamento: è una bella giornata non calda.

Camminiamo fino all'ingresso del bosco; qui ci fermiamo e cominciamo uno scambio di idee.
Innanzitutto cerchiamo di ricordare le cose più importanti successe durante la prima uscita, quindi analizziamo quelle che sono le differenze più evidenti tra l'uscita odierna e quella di marzo:

  • c'è molto più verde - foglie ed erba
  • gli alberi sono cresciuti
  • gli uccelli stanno cantando

Perchè gli uccelli cantano?
Si tratta di una forma di comunicazione tra simili, per avvisare l'altro della propria presenza e del proprio possesso del territorio.
Gli uccelli cantano quasi esclusivamente in primavera - momento dell'anno per loro importantissimo.

Mentre parliamo un fringuello si avvicina a noi: canta e salta da un albero all'altro, proprio come se dovesse indicarci il suo personale territorio.

Camminiamo, lentamente, fino al nostro albero, l'olmo n°39.
Lo troviamo con un po' di fatica.

Ci prepariamo per le attività di costruzione della stanza: i bambini mi fanno vedere alcuni progetti, che analizziamo per cercare i dovuti spunti di lavoro.

Decidiamo di realizzare una stanza dei "gichi", ovvero giochi più attrezzi da lavoro: ci saranno due capanne - una "africana", una "canadese-indiana".

Dopo avere ripristinato il cerchio con i rami ci mettiamo al lavoro, divisi in due gruppi.


la capanna africana


la capanna canadese-indiana


la bambola

Alla fine il risultato dei nostri sforzi è sicuramente soddisfacente.

Non rimane il tempo per la realizzazione del giornale: propongo comunque alla classe di realizzarlo a scuola, con calma.
Dovranno pensare a un titolo, una cronaca di ciò che è successo oggi al Parco, un invito alla visita della stanza, dei disegni per fissare meglio i ricordi.

Si è fatto tardi, la 2c si avvia al picnic sotto il sole - saluto tutti.