Questionario

Giornate energie
coupon

Risparmio traspoprti

 

Se volete aderire
al progetto scrivete a:

Nava Daniela
nava.daniela@tin.it
iticgadda@libero.it

Loredana Prencipe
loredana.prencipe@unimi.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le idee - il gruppo di lavoro - Referenti ambientali di Area 2

 

AI REFERENTI AMBIENTALI DELLE SCUOLE DI AREA2 (ex distretti 64-65-81-82)

PROGETTO: "GIORNATE ENERGIA" - le giornate del risparmio energetico
(QUESTO E' UN COMUNICATO UFFICIALE PER AVVISARE LE COMPONENTI DELLA SCUOLA DELL'INIZIATIVA (FATTO FIRMARE ANCHE DAL PRESIDE)


con corsi sperimentali e liceo scientifico
Via Leonardo da  Vinci, 18 • 20037 Paderno Dugnano (MI)
tel. 029183246  fax 029101806
 e-mail itcgadda@libero.it  itcgadda@tin.it

Paderno Dugnano, 22 febbraio 2002

DESTINATARIO: ALUNNI, GENITORI, DOCENTI, NON DOCENTI

Circolare n.

Oggetto: GIORNATE DEL RISPARMIO ENERGETICO

         Nell'ambito del progetto "La scommessa" intrapreso dall'istituto lo scorso anno scolastico su proposta degli "Amici della Terra", il team di coordinamento del progetto intende proporre ai componenti dell'istituto l'attuazione di tre giornate del risparmio energetico da effettuarsi nei giorni 21 GENNAIO 2002, 21 MARZO 2002 e 21 MAGGIO 2002.

            In tali giorni in modo particolare tutte le componenti dell'istituto sono invitate a  mettere in atto comportamenti tali a ridurre il consumo energetico in modo da diminuire la produzione di anidride carbonica immessa nell'atmosfera. Tale risparmio può essere effettuato in vari modo: riducendo  il consumo dell'acqua potabile, effettuando una corretta raccolta differenziata che permetta il riutilizzo e il riciclo dei materiali,  riducendo il consumo di energia elettrica spegnendo gli apparecchi e le luci inutilizzati. Ricordiamo che l'anno scorso il 12 maggio abbiamo risparmiato circa il 7% di anidride carbonica giornaliera con appena un'adesione del 15% !!! Se ci impegnassimo di più faremmo sicuramente meglio..

            A tale scopo si invitano tutte le componenti della scuola a raggiungere l'istituto con mezzi meno inquinanti dell'automobile o dei motorini, utilizzando biciclette, automobili a pieno carico o mezzi pubblici che, anche se producono anidride carbonica, ne producono pro capite molto meno di un’auto con a bordo uno o due componenti. 

Sappiamo di chiedere un sacrificio, ma non si ottiene niente con niente e perciò vi incoraggiamo ad aderire all'iniziativa in modo da dare un segnale forte di quanto la popolazione del Gadda sia sensibile alle problematiche legate alla salute dell'ambiente.
Questo è certo un piccolo segno che però potrebbe essere un'occasione  per parlarne in casa, in classe, con gli amici e per riflettere tutti di più su come i comportamenti di ognuno di noi possano sorprendentemente influenzare la globalità del sistema terra.

Per avere informazioni più dettagliate potete rivolgervi alla classi: 5A, 4H o alla prof. Nava.

IL TEAM DE "LA SCOMMESSA"                                                           IL DIRIGENTE prof. A. BERARDOCCO _________________________

Stampa questa pagina