Questionario

Giornate energie
coupon

Giornate energia

 

Se volete aderire
al progetto scrivete a:

Nava Daniela
nava.daniela@tin.it
iticgadda@libero.it

Loredana Prencipe
loredana.prencipe@unimi.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le idee - il gruppo di lavoro - Referenti ambientali di Area 2

 

AI REFERENTI AMBIENTALI DELLE SCUOLE DI AREA2 (ex distretti 64-65-81-82)

PROGETTO: "GIORNATE ENERGIA" - il risparmio energetico
(SI TRATTA DI 'UNO STRALCIO DEL MANUALE DEGLI "AMICI DELLA TERRA" E CONTIENE I FATTORI DI CONVERSIONE PER CALCOLARE LA CO2 CHE ABBIAMO RISPARMIATO CON LE ADESIONI ALLA NOSTRA GIORNATA)

Come effetuare i conteggi delle emissioni di CO2 e calcolare il risparmio

Ogni mezzo di trasporto comporta l'emissione di CO2 in atmosfera.
Ogni volta che andiamo a scuola possiamo difendere il nostro ambiente; tutto dipende dalla scelta del mezzo di trasporto, che dovrà in generale consumare poco, essere cioè più efficiente.
A parte la bicicletta (oltre ovviamente alle nostre gambe) che ha emissione nulla, gli altri mezzi di trasporto hanno un certo fattore di emissione di CO2 in relazione al carburante usato.

Fattori di emissione F di alcuni mezzi di trasporto  

 
 

Automobile

         237                gCO2/km

Ciclomotore

          90                 gCO2/km

Autobus

          75      gCO2/(passeggero · km)

Treno

          45      gCO2/(passeggero · km)

Metro

          22      gCO2/(passeggero · km)

Tram

          33      gCO2/(passeggero · km)

Aereo

         150     gCO2/(passeggero · km)

Bicicletta

           0       gCO2/(passeggero · km)

A piedi

           0       gCO2/(passeggero · km)

Dalla tabella è quindi facile capire che se invece di farci accompagnare in automobile andiamo a piedi, per ogni km percorso in meno dall'automobile risparmiamo 237 grammi di CO2, che in un anno di scuola arrivano ad essere 47 kg di CO2 al km!

Se al posto dell'automobile prendiamo l'autobus, risparmiamo 162 grammi di CO2 a km, che in un anno di scuola arrivano ad essere 32 kg di CO2 al km!

Come vedi le tue scelte sono importanti ed in questo caso possono essere preziose per vincere la Scommessa!

Cerchiamo di calcolare i possibili risparmi di CO2 

Prendiamo in considerazione il caso in cui tu decida di usare l'autobus invece di farti accompagnare in automobile (ma è chiaro che il calcolo si può estendere anche ad altri casi, tipo motorino-automobile, tram-motorino, ecc.).

Occorre quindi calcolare i km percorsi in un giorno nelle due situazioni:

  • autobus: sono i km tra la fermata sotto casa tua e quella vicino alla scuola, moltiplicati per due per considerare l'andata ed il ritorno.
  • automobile: sono invece i km di cui chi ti accompagna deve allungare il percorso per arrivare alla tua scuola, sempre moltiplicati per due.

La formula per il calcolo della CO2 in entrambi i casi è la stessa

Quantità di CO2 prodotta in un giorno         kg di CO2  =  ( km percorsi )  ×  F / 1000                         

I fattori di emissione, indicati con F, si prendono dalla tabella riportata sopra e poiché sono espressi in grammi di CO2, si dividono per mille per riportarli in kg.

A questo punto per calcolare la CO2 che puoi risparmiare utilizzando l'autobus al posto dell'auto occorre fare la differenza tra le due quantità ottenute.


Se riesci a convincere anche gli altri componenti della tua famiglia a cambiare mezzo di trasporto puoi fare per ognuno lo stesso calcolo che hai fatto per te, e sommare la CO2 risparmiata in un anno da loro con quella risparmiata da te, così da ottenere un valore di CO2 risparmiata molto più elevato.

Come procedere al risparmio

Il miglior modo di risparmiare emissioni di anidride carbonica nell'ambito dei trasporti è, ovviamente, quello di usare la bicicletta e di andare a piedi, se ciò non è possibile, allora cerchiamo di usare il più possibile i mezzi pubblici.
Spesso utilizziamo mezzi di trasporto privati più per abitudine che per necessità. Ciò comporta traffico, spese di benzina e di manutenzione, stress di guida e non sempre si ha un beneficio in termini di tempo (basta solo pensare alla difficoltà di trovare parcheggio!).
Senza contare i costi indiretti che gravano sulla società!
Ecco, allora, che una giornata o una settimana dedicata alla promozione dell'uso dei mezzi pubblici o della bicicletta può essere un ottimo input per far capire a tutti che usare l'auto o il motorino non è poi così indispensabile. Anzi a volte è addirittura più scomodo (nonché costoso!).

È facile notare che se al posto dell'autobus vai a piedi il risparmio che ottieni è molto più alto.

Se ora moltiplichi il valore che hai trovato per tutti i giorni dell'anno che vai a scuola ottieni il risparmio in un anno. Considera che se riesci a convincere tuo padre ad andare con l'autobus, potrai considerare anche la CO2 risparmiata da lui per andare al lavoro.

Stampa questa pagina