Percorso didattico 1
Per i più grandi
I punteggi del percorso didattico 1
La biodiversità
Quanto è bio-diverso il Parco Nord?
E possibile misurare il grado di ricchezza ambientale di una zona
del bosco o di una piccola area umida?
Questattività verrà svolta allinterno della
vasta area boscata del parco, quella più vecchia.
Dentro al bosco troveremo una serie di zone delimitate, contrassegnate
da paletti di legno. Ogni classe avrà il compito di indagare
una o due di queste piccole aree verdi, i "Villaggi".
Innanzitutto cercheremo di capire cosa si intenda per biodiversità,
con losservazione, la ricerca, il confronto, lelaborazione
di una mappa, il calcolo.
- Quanti e quali elementi - naturali e non - sono presenti in un
determinato ambiente?
- Esistono delle relazioni tra di loro?
- Questi elementi si possono riunire a loro volta in ambienti più
piccoli?
- Luomo condiziona la vita di questi elementi e dellambiente?
La risposta a queste domande ci porterà a valutare il grado di biodiversità dellarea che avremo preso in considerazione. Si tratterà naturalmente di una valutazione incompleta e arbitraria, ma utile per la redazione di una carta della biodiversità e per il confronto con il lavoro delle altre classi.
Prima dellincontro autunnale al Parco, a scuola dovrete preparare
la mappa delle diversità della classe.
Di che cosa si tratta? Ad esempio potrebbe essere un cartellone con
lelenco dei nomi dei componenti della classe, la ripartizione
in maschi e femmine, i mesi di nascita, le altezze, i pesi, le materie
preferite, la squadra per cui si tifa, il cantante preferito, ...
Come vedete, le possibilità sono molteplici e interessanti
... scegliete voi!
Ma forse, prima di svolgere questo compito, potrebbe essere utile
porsi alcune domande:
- Cosa significa essere diversi?
- In che cosa siamo uguali?
- Che cosa ci accomuna?
E, in ultima analisi ...
E meglio essere uguali o diversi?
Attendiamo le vostre risposte!