Con quale criterio verranno scelti - e proposti - questi lavori?
Essenzialmente dovranno essere originali, riproducibili da altri, ma soprattutto
dovranno essere realizzati con il cuore.
Potranno essere utilizzate la moderne tecnologie, come pure le tradizionali
tecniche di rappresentazione.
Se avete dei vostri lavori da inviarci non indugiate!
- Pesci e Topolini s.dell'infanzia Marconi (CB)
I bambini delle sezioni Pesciolini e Topolini della scuola Marconi hanno prodotto un'interessante cartellone con cose naturali e artificiali. Con i relativi possibili usi.
- Pulcini e Api s.dell'infanzia Marconi (CB)
I bambini delle sezioni Pulcini e Api della scuola Marconi hanno prodotto degli interessanti cartelloni con cose naturali e artificiali. Con i relativi possibili usi.
- 1c s.primaria via Cesari (MI)
I disegni dei bambini e delle bambine della 1c realizzati dopo la loro prima uscita al Parco Nord.
- 1c s.primaria via Cesari (MI)
Il lavoro sui frutti e sui semi realizzato dalla 1c - laboratorio organizzato da Coop Lombardia.
- 5a s.primaria via Passerini (MI)
Le poesie scritte dalla 5a per il loro amico pioppo Picchiarello
- 5a s.primaria via Passerini (MI)
Come ultimo atto della lunga avventura dei bambini della 5a al Parco Nord ecco i simpatici omaggi dei bambini e delle bambine a Massimo
- 3a s.primaria via G.da Bussero (MI)
A scuola i bambini e le bambine della 3a hanno letto parte del libro "O livro da selva" scritto dai bambini Cablocos dell'Amazzonia.
- Pulcini s. dell'infanzia via Roma (BR)
Ecco il libretto realizzato dai bambini e dalle bambine della sezione Pulcini. In pratica si tratta del testo scritto nella pagina internet relativa al primo incontro : i bambini hanno tolto le immagini e le hanno sostituite con dei bellissimi disegni.
- Gatti s. dell'infanzia via Roma (BR)
Ecco il libretto di Gaia - una bambina dei Gatti - con i disegni relativi alle esperienze vissute durante le visite al Parco Nord. Anche gli altri bambini hanno realizzati dei libretti simili
- 2b s.primaria Fermi (CM)
Ecco i cartelloni realizzati dai bambini e le bambine della 2b sulle loro aspettative nei confronti della visita al Parco Nord
- 2a s.primaria Fermi (CM)
Ecco i cartelloni realizzati dai bambini e le bambine della 2a sulle loro aspettative nei confronti della visita al Parco Nord
- 2c s.primaria Fermi (CM)
Ecco i cartelloni realizzati dai bambini e le bambine della 2c sulle loro aspettative nei confronti della visita al Parco Nord
- 1b s.primaria via Bologna (BR)
Ecco i disegni che rappresentano le aspettative dei bambini e delle bambine della 1b a riguardo della visita al Parco Nord
- 1a s.primaria via Bologna (BR)
Ecco i disegni che rappresentano le aspettative dei bambini e delle bambine della 1a a riguardo della visita al Parco Nord
- 2c s.primaria via Cesari (MI)
Ecco il cartellone che la classe 2c ha realizzato sulle semine effettuate a scuola
- 3a s.primaria via Cesari (MI)
Ecco alcuni dei racconti "mitici" che i bambini e le bambine della 3a hanno inventato sul Parco Nord
- 4c s.primaria Rovani (SG)
La classe 4c ha inviato via posta elettronica questo lavoro sull'allestimento di un erbario.
- 4a s.primaria Rovani (SG)
La classe 4a ha inviato via posta elettronica questo lavoro sulla classificazione delle piante le cui foglie sono state raccolte durante la prima uscita.
- 2b s.primaria XXV Aprile (SG)
I bambini della 2a hanno reinventato i retini con i materiali raccolti durante la prima uscita al Parco Nord. Ecco lo schema del loro lavoro.
- 2b s.primaria XXV Aprile (SG)
Ecco alcune pagine di uno dei quaderni di scienze dei bambini della 2b. Il resoconto dell'esplorazione al Parco Nord, l'analisi della terra fatta a scuola, un lavoro sugli ambienti naturali, sul fusto, ...
- 1a s.primaria via Roma (CM)
Durante la prima uscita al Parco Nord i bambini hanno sperimentato l'abbraccia-albero: quindi a scuola è stato realizzato un disegno che ritrae il proprio albero ... insomma, vi siete proprio affezionati al vostro amico
- 2b s.primaria via Cesari (MI)
A scuola i bambini della 2b hanno seminato i semi consegnati a novembre. Sono stati anche prodotti 4 bellissimi cartelloni con foto e disegni della semina effettuata nell'orto della scuola ...
- 3a s.primaria "1° Maggio" (CO)
A scuola i bambini e le bambine della classe 3a hanno realizzato dei bellissimi disegni su come immaginavano il Parco Nord.
- 1c s.secondaria di primo grado Forlanini (SSG)
In preparazione all'uscita al Parco Nord i ragazzi e le ragazze della 1c hanno prodotto un testo sul tema del giardino.
- Blu s.dell'infanzia F.lli Grimm (MI)
A scuola i bambini e le bambine della classe blu hanno realizzato un bel cartellone sui semi ... ma prima di tutto hanno seminato!
- 2b s.primaria Bauer (CB)
Il librettino che i bambini e le bambine della 2b hanno realizzato in classe
- 2a s.primaria Bauer (CB)
I 2 librettini che i bambini e le bambine della 2a hanno realizzato in classe: - Nell'orto Bauer crescono - In Bauer seminiamo
- 1b s.primaria Arbezara (MI)
A scuola i bambini e le bambine della 1b hanno realizzato due cartelloni in cui hanno risposto ad alcune domande sul Parco Nord.
- 1a s.primaria Arbezara (MI)
A scuola i bambini e le bambine della 1a hanno realizzato alcuni cartelloni in cui hanno scritto cosa si aspettano di vedere al Parco Nord; il materiale che potrebbe essere utile; cos'è secondo loro un bosco e anche come ci si deve comportare.
- 1b s.primaria Fermi (CM)
Ecco i disegni realizzati dai bambini e le bambine della 1b sulle loro aspettative nei confronti della visita al Parco Nord
- 1a s.primaria Fermi (CM)
Ecco i disegni realizzati dai bambini e le bambine della 1a sulle loro aspettative nei confronti della visita al Parco Nord
- 1c s.primaria Fermi (CM)
Ecco i disegni realizzati dai bambini e le bambine della 1c sulle loro aspettative nei confronti della visita al Parco Nord
- 1c s.primaria Arbe Zara (MI)
A scuola i bambini e le bambine della 1c hanno realizzato tre cartelloni in risposta ad alcune domande …
- 1d s.primaria Arbe Zara (MI)
A scuola i bambini e le bambine della 1d hanno realizzato un cartellone diviso in tre parti in risposta ad alcune domande …
- 1c s.secondaria di primo grado Franceschi (MI)
A scuola i ragazzi e le ragazze della 1c hanno realizzato un cartellone nel quale hanno rappresentato alcune loro biodiversità
- 2b s.primaria via G.da Bussero (MI)
A scuola i bambini e le bambine della 2b hanno realizzato un cartellone nel quale si sono "disegnati" - dopo essersi posti delle domande per capire in cosa sono uguali o diversi.
- 2c s.primaria via G.da Bussero (MI)
A scuola i bambini e le bambine della 2c hanno realizzato due cartelloni nei quali hanno affrontato le uguaglianze e le diversità esistenti all'interno della loro classe.
- 3b s.primaria via Sardegna (CB)
Il cartellone realizzato in classe dai bambini e dalle bambine della 3b, in risposta ad alcune domande sulla ricerca in ambiente.
- 3a s.primaria via Sardegna (CB)
I 4 cartelloni realizzati in classe in risposta ad alcune domande sui sensi e sulla ricerca in ambiente.
- 2b s.primaria Romani (BR)
Siamo tutti diversi gli uni dagli altri: i bambini e le bambine della 2b hanno scoperto di avere diversi gusti nel vestire e nel mangiare, si mettono gli orecchini ....
Ma siete anche uguali …
- 2b s.primaria via Villoresi (BR)
La tabella delle diversità della 2b - ma anche delle uguaglianze!
- 2a s.primaria via Villoresi (BR)
I bambini e le bambine della 2a sono tutti diversi gli uni dagli altri, così come si vede nel lavoro che hanno svolto in classe: un cartellone contenente delle simpatiche "carte d'identità".
- 1a s.primaria via Cesari (MI)
I disegni realizzati dai bambini e delle bambine della 1a sul Parco Nord: come mi aspetto che sia?
- 1b s.primaria via Cesari (MI)
Il cartellone realizzato dai bambini e delle bambine della 1b sul Parco Nord: in particolare le cose che si possono fare e quelle che sono vietate.
- 1c s.primaria via Cesari (MI)
I disegni dei bambini e delle bambine della 1c su come loro vedono il Parco Nord - dopo averlo osservato dal giardino della loro scuola.
- 1d s.primaria via Cesari (MI)
I disegni dei bambini e delle bambine della 1d su come loro vedono il Parco Nord - dopo averlo osservato dal giardino della loro scuola.
- 1e s.secondaria di primo grado Marconi (CB)
I ragazzi e le ragazze della 1e hanno portato delle schede compilate in cui emergono differenze legate al sesso, all'età, all'altezza, …
- 3a s.primaria via G.da Bussero (MI)
Ecco le risposte dei bambini e delle bambine della 3a ad una serie di domande sul tema dell'amicizia.
- 1d s.secondaria di primo grado Verga (MI)
Il cartellone "Uguali e diversi" realizzato dalla classe 1d
- 2c s.primaria Romani (BR)
Siamo tutti diversi gli uni dagli altri: i bambini e le bambine della 2c hanno scoperto di avere diversi gusti nel vestire e nel mangiare, ....
- 1a s.primaria piazza Costa (CB)
I bambini e le bambine della classe 1a della scuola di piazza Costa hanno realizzato a scuola dei bellissimi "quadernoni" sul tema dei 5 sensi: Tutt'occhi, Tuttabocca, Tuttonaso, Tutt'orecchi, Tuttamano.
- 5a s.primaria via Villoresi (BR)
Quelle che seguono sono le risposte date dai bambini della 5a a tre domande sul viaggio formulate in classe.
- 3c s.primaria via Bussero (MI)
Il cartellone sulle diversità e sulle uguaglianze presenti all'interno della 3c
- 2c s.secondaria di primo grado Forlanini (SSG)
In preparazione all'uscita al Parco Nord i ragazzi e le ragazze della 2c hanno prodotto alcuni testi sul tema dell'amicizia.
- 1f s.secondaria di primo grado Verga (MI)
A scuola i ragazzi e le ragazze della 1f hanno parlato della diversità esistente tra loro, delle cose che hanno in comune, e ora ci presentano i cartelloni che hanno preparato, il cui tema era appunto "Uguali e diversi".
- 1c s.secondaria di primo grado Verga (MI)
A scuola i ragazzi e le ragazze hanno preparato un cartellone dal titolo "Uguali - Diversi", ovvero la biodiversità vista dal loro punto di vista
- 2f s.secondaria di primo grado Forlanini (SSG)
In preparazione all'uscita al Parco Nord i ragazzi e le ragazze della 2f hanno prodotto alcuni testi sul tema del viaggio immaginario.
- 2b s.primaria via Edera (CM)
Ecco il cartellone con tanti bei disegni realizzato dai bambini e le bambine della 2b: si tratta di una serie di rappresentazioni di giardini e orti, così come li vedono i nostri piccoli amici.
- 2a s.primaria via Edera (CM)
Ecco i disegni realizzati dai bambini e le bambine della 2a su giardini e orti, così come li vedono i nostri piccoli amici.
- Pesci e Topolini s.dell'infanzia Marconi (CB)
I bambini delle sezioni Pesci e Topolini della scuola Marconi hanno ricevuto una lettera da parte della Madre Terra …
- Pulcini e Api s.dell'infanzia Marconi (CB)
I bambini delle sezioni Pulcini e Api della scuola Marconi hanno ricevuto una lettera da parte della Madre Terra …
- 4c s.primaria via Villoresi (BR)
Ecco alcune pagine estratte da un quaderno dei bambini della 4c: un bel lavoro sul fiume e sulla storia e caratteristiche del Seveso.
- 2d 2e s.secondaria di primo grado Verga (MI)
A scuola i ragazzi e le ragazze hanno preparato due cartelloni con alcune "mappe" sul tema del viaggio …
- 5 anni s.dell'infanzia Petrarca (CB)
I bambi delle sezioni C e D della scuola Petrarca hanno realizzato a scuola un bellissimo cartellone con le diversità presenti all'interno della classe.
- 5 anni s.dell'infanzia Petrarca (CB)
I bambi delle sezioni A e B della scuola Petrarca hanno realizzato a scuola un bellissimo cartellone con le diversità presenti all'interno della classe.
- 2d s.primaria Romani (BR)
La classe 2d ha realizzato a scuola un cartellone con alcune diversità interne alla classe e con i relativi grafici.
- 2a s.primaria Romani (BR)
La classe 2a ha realizzato a scuola un cartellone con alcune diversità interne alla classe e con i relativi grafici.
- 2c s.primaria via Villoresi (BR)
La classe 2c ha realizzato a scuola un bel cartellone con una serie di diversità interne alla classe.
- 5b s.primaria via Villoresi (BR)
Quelle che seguono sono le risposte date dai bambini a tre domande sul viaggio formulate in classe.
- 2a s.primaria via G.da Bussero (MI)
A scuola i bambini hanno preparato un bel cartellone su alcune diversità della loro classe …
- 1a s.secondaria di primo grado via Patellani (BR)
A scuola, in preparazione all'uscita al Parco Nord sulla biodiversità, la classe ha raccolto ed elaborato una serie di dati sulla "diversità" interna al gruppo di ragazzi e ragazze.
Il luogo di nascita, il peso, l'altezza, l'animale preferito, il colore degli occhi, il difetto, …
- 2c s.secondaria di primo grado via Patellani (BR)
A scuola la classe ha preparato dei cartelloni sulla biodiversità: in particolare su un'aspetto dell'alimentazione che sta a cuore ai ragazzi.
Il cibo che preferiscono, che detestano, che i genitori vorrebbero che loro mangiassero per una coretta alimentazione.
Qui possiamo vedere alcune rappresentazioni grafiche realizzate dai bambini della 5a.