1a - scuola primaria via Bologna - Bresso - 15 maggio 2008
Un po' di sole, un po' di nuvole, qualche gocciolina d'acqua ...
in accompagnamento della 1a!
Incontro i bambini e le bambine presso la cascina, dopo il loro picnic
nel prato.
Da qui ci incamminiamo verso il bosco grande.
Ci fermiamo dopo 5 minuti di cammino tra alberi, arbusti ed erbe
alte.
Che cosa siete venuti a fare al Parco Nord?
Ad osservare, a giocare, ... a farmi vedere i vostri disegni!
Che belli: sono le vostre aspettative a riguardo del parco - giochi,
alberi, bambini e dulti, fiori, laghetti e animaletti vari.
Già, gli animali! Dove sono?
Dovete sapere che gli animali quando mi vedono scappano via subito
... perchè io mi porto sempre appresso dei bambini che fanno
tanto rumore, hanno vestiti molto colorati e vistosi e ... puzzano!
Puzzano? Certo, più vi lavate e vi profumate e più gli
animali si allontanano da voi!
Bisognerebbe mettersi la terra sotto le ascelle e le foglie nelle
mutande, perchè gli animali si avvicinino!
Ma ora veniamo a noi e alla prima attività di oggi.
Ogni bambino sceglierà un albero, lo abbraccerà, poggerà
la guancia sulla corteccia e chiderà occhi a bocca, per qualche
minuto.
Che cosa ha sentito la vostra guancia?
- le formiche
- solletico
- ruvido
- peloso
- tipo melma
- pungere
- erba appiccicosa
- male
- duro
- liscio
Adesso possiamo avviarci verso il boschetto situato all'interno della recinzione delle scuole del Parco Nord.
Appena arrivati a destinazione ci mettiamo in fila per uno, consegno ad ognuno di voi una maschera "cieca" e via, lungo il percorso con la corda e gli oggetti appesi da riconoscere.
Quali materiali avete toccato?
Conchiglie, bottigliette di plastica, sassi, rametti, pennarelli,
lana, tappi, bicchieri, piatti, palline, spazzola ...
Bravi!
Siamo di nuovo nel prato, in cerchio - finalmente posso togliermi
le scarpe, per il mio "bagno" quotidiano di erba.
Lo fate anche voi! Quindi ci inoltriamo lungo il percorso multimateriale
che abbiamo vicino a noi.
Prima a piedi ...
carponi ...
A carriola ...
Che cosa hanno sentito i vostri piedi e le vostre mani?
Un po' di solletico, male, un po' di caldo e morbido (sulla paglia),
...
Adesso dobbiamo lasciare un segno della nostra presenza. Firmiamo tutti un foglio di legno un po' speciale, che più tardi andremo ad attaccare presso un cespuglio di nome sanguinello ...
Ci mettiamo in fila a coppie: al bambino che si trova sulla sinistra della coppia assegno nuovamente la maschera senza occhi; ci avviamo quindi dentro al bosco ... e chi ci vede deve condurre chi non ci vede.
Qui il percorso è più complicato: bisogna salire e muoversi su una serie di tronchetti di legno. Sarà più difficile camminare o aiutare chi deve camminare?
Ci rimane solo il foglio di legno da andare ad appendere ...
Quindi tutti via, verso la scuola!
Ciao a tutti e buone vacanze!