1b - scuola primaria Marconi - Bresso - 29 gennaio 2008
Oggi è una bellissima giornata, con il sole, fa quasi caldo
... e non sembra il primo dei giorni della merla - ovvero quelli che
dovrebbero essere i più freddi dell'anno.
I piccoli bimbi arrivano puntuali all'appuntamento presso l'ingresso
nord di Cinisello.
Ci avviamo subito verso il bosco.
Siamo fermi al sole, al limitare del bosco ... ci presentiamo .... racconto ai bambini che gli alberi di questo bosco sono giovani: non hanno infatti più di 30 anni di vita e questo lo abbiamo scoperto con un semplice conticino.
Bene, se state tutti in silenzio possiamo provare a camminare un po' nel bosco alla ricerca dei suoi rumori ... Ci mettiamo in fila per uno e via ...
Ci fermiamo dopo qualche minuto.
Che rumori avete sentito?
- un aereo
- le foglie per terra
- la giacca che si apriva
- i rametti in terra
- i nostri passi
- gli uccelli
- la 1a che parlava
- drrrr - un tagliaerba?
- lo sfrigolio delle giacche
- il tossire
- la vocine dei bambini
Camminiamo un po' alla ricerca di un luogo buono per la nostra seconda attività.
Adesso ogni bambino dovrà cercare il "suo" albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia al tronco, chiudere gli occhi e la bocca, per qualche minuto ...
Che cosa ha sentito la vostra guancia?
- freddo
- solletico
- ruvido
- le pieghe
- duro
- vibrare
- tic tic
- taglietti
- pungere
- muoversi
- secco
Proviamo ora a camminare come prima ... ma con gli occhi rivolti verso l'alto!
Che cosa osserviamo?
- il nido della cornacchia
- i rami
- poche foglie secche
- il cielo
- il sole
- i tronchi
- frutti vari
- rami intrecciati
- semi acero
- fiori di nocciolo
Raccogliamo ed osserviamo alcuni di questi frutti e semi (ontano e acero - gli elicotterini che volano), oltre alla fioritura del nocciolo (i fiori maschili e quelli bellissimi e piccolini del nocciolo).
Camminiamo ancora fino al Villaggio Abbandonato.
Qui ci fermiamo e iniziamo a scavare ...
Terra di vario colore, radici, sassi, vermetti vari e lombrichi ...
Raccolgo due campioni di terra: uno in profondità e uno in superficie - li porterete a scuola per analizzare somiglianze e differenze.
Si cammina ancora dentro al bosco, man mano che il tempo passa l'aria si fa un po' più frechina.
Ci fermiamo per l'ultima volta per passare alla raccolta dei materiali
del bosco: io terrò in mano la retina che conterrà i
futti e i semi del bosco, il maestro Eugenio quella dei rametti e
la maestra Marta quella delle foglie.
Via, alla ricerca!
Ed ecco il risultato:
I materiali raccolti, all'interno dei retini di plastica, al tatto
si presentano diversamente (duri, morbidi) (e anche all'udito e all'olfatto).
Porterete questi retini a scuola, per osservarne bene il contenuto.
Ed ecco il mio amico Brughillo! Con il suo timbro
entra nelle vostre mani!
lui vi chiede di riportare i 3 retini la prossima volta, in primavera;
inoltre vi chiede di riempire altri retini con materiali artificiali
recuperati a scuola, che siano in qualche modo simili a quelli raccolti
oggi al parco.
Ci avviamo verso la scuola.
Ciao a tutti e arrivederci alla primavera prossima.