1a - scuola secondaria di 1° via Patellani - Bresso - 12 ottobre 2007
I ragazzi e le ragazze della 1a arrivano un po' in ritardo all'appuntamento in cascina. Ci incamminiamo subito verso il bosco grande, in particolare in direzione del Villaggio Grande, dove svolgeremo la nostra attività, sul tema della biodiversità.
Ci fermiamo dentro al bosco, ci presentiamo e iìniziamo ad
analizzare il lavoro svolto a scuola.
I ragazzi hanno fatto un piccolo "censimento" su alcune
loro caratteristiche individuali - la loro "biodiversità":
il luogo di nascita, la statura, il peso, il colore degli occhi, il
colore dei capelli, gli animali preferiti, i difetti, i pregi. Tra
questi ultimi nessuno di voi ha il pregio della sincerità ...
vuol dire che tutte le altre cose che avete affermato non sono vere???
Alcuni significativi grafici accompagnano i dati raccolti.
Ci guardiamo ora attorno e cerchiamo di capire quanto questo luogo
possa essere ricco di elementi naturali. Molto, dite voi ...
Vediamo ora se la vostra valutazione sarà stata corretta.
Ci dividiamo in quattro gruppi, ognuno dei quali avrà il compito andare alla ricerca del maggior numero possibile di elementi naturali e di relazioni tra gli elementi stessi.
Dopo circa venti minuti di ricerca, analizziamo insieme gli elementi raccolti.
E compiliamo la nostra scheda:
Elemento | N° di esemplari | Punteggio |
---|---|---|
Punteggio finale elementi | 125 | |
fungo 1 | 1 | 3 |
fungo 2 | 3 | 2 |
fungo 3 | 1 | 3 |
fungo 4 | 1 | 3 |
fungo 5 | 1 | 3 |
fungo 6 | 2 | 2 |
fungo 7 | 2 | 2 |
frutto di fitolacca | 3 | 2 |
terra | 2 | 2 |
foglia di cerro | 1 | 3 |
foglia di farnia | 2 | 2 |
foglia di quercia rossa | 1 | 3 |
foglia di olmo | 2 | 2 |
foglia di frassino | 2 | 2 |
corteccia | 2 | 2 |
radice | 1 | 3 |
ghianda | 3 | 2 |
corteccia di ontano | 1 | 3 |
edera | 1 | 3 |
fragola | 2 | 2 |
erba 1 | 1 | 3 |
foglia di pioppo | 1 | 3 |
foglia di noce | 1 | 3 |
castagna | 1 | 3 |
foglia rossa | 1 | 3 |
foglia di fitolacca | 2 | 2 |
ragno | 2 | 2 |
bava lumaca | 1 | 3 |
muschio | 3 | 2 |
cermetto | 2 | 2 |
frutto di rosa canina | 2 | 2 |
foglia di rosa canina | 1 | 3 |
bacca | 1 | 3 |
larva di maggiolino | 1 | 3 |
fungo 8 | 2 | 2 |
fungo 9 | 2 | 2 |
fungo 10 | 1 | 3 |
fungo 11 | 1 | 3 |
fungo 12 | 1 | 3 |
fungo 13 | 1 | 3 |
limaccia | 1 | 3 |
pigno ontano | 3 | 2 |
pezo di legno | 1 | 3 |
fiore di rovo | 2 | 2 |
fiore | 1 | 3 |
margherita | 2 | 2 |
bombo | 1 | 3 |
fungo 14 | 1 | 3 |
tana di formiche | 1 | 3 |
cocciniglia | 1 | 3 |
Relazione | Punteggio |
---|---|
Punteggio finale relazioni | 35 |
fungo su legno | 5 |
muschio su corteccia | 5 |
terra vermi | 5 |
legno terra | 5 |
tana formiche legno | 7 |
foglia di quercia cocciniglia | 8 |
Per un totale complessivodi 160 punti (come la 2c che è uscita
al parco qualche giorno fa).
Questo dato per il moemnto non è particolarmente significativo
essendo uno dei primi. Però nei prossimi giorni, quando avremo
qualche altra indagine, sarà interessante confrontarlo.
Ecco Brughillo, con il suo timbro!
Cosa vi chiede quest'anno?
Semplicemente di portare a scuola tutti gli elementi naturali raccolti,
sceglierne 4 o 5, analizzarli, descriverli e raccontarne i possibili
usi, su di una scheda che preparete appositamente. E poi di fare la
stessa operazione con 4 o 5 elementi artificiali da voi scelti. Questi
oggetti, con le relative schede descrittive, andranno a far parte
del BARATTONE di Brughillo, il suo specialissimo negozio.
Vi avviate verso scuola, vista la tarda ora.
Ciao a tutti!