2b - scuola primaria via Villoresi - Bresso - 23 aprile 2008

Ciao a tutti! Ci incontriamo davanti alla Cascina, e tutti insieme andiamo verso il luogo delle attività di oggi.

Entriamo da un cancelletto e ci fermiamo su un prato (bagnato!) solo per noi! E' una bellissima giornata di sole che tra poco asciugherà anche il prato.

Cosa avevamo fato la scorsa volta? Vi ricordate tutto! Avevamo esplorato dei Villaggi, e raccolto in ognuno degli oggetti naturali. Riportati a scuola, ne avete scelti cinque: galla, muschio, fungo, ghianda, noce. Per ciascuno avete ralizzato una carta d'identità, con gli utilizzi sia reali che fantasiosi:

Avete anche scelto cinque oggetti artificiali: righello, matita, caramella, forbici, disegno. Anche in questo caso sono accompagnati dalla loro carta di indentità.

Prima di tutto ci spostiamo verso il Barattone: su un piano a specchio sono distribuiti tanti oggetti: ciascuno di voi ne sceglie uno (una pallina, un portachiavi, un peluche, ...)

Tornati sul prato in cerchio, ognuno di voi presenta l'oggetto scelto, e il motivo che lo ha attratto. Poi ognuno prova a trovare una relazione con un oggetto del compagno, per esempio un oggetto molto colorato si lega ai pastelli di tutti i colori, ma anche due animaletti si legano insieme perché sono stati scelti da due bambine che amano entrambe gli animali, ecc.. piano piano io collego i bambini che parlano con fili colorati, e si forma una rete che unisce tutti.

Sembra una strana stella... questa rete di relazioni è una delle tante che potevamo realizzare. Tra voi ce ne sono molte altre, provate a scuola con la maestra!

Anche in natura esistotono tante relazioni: la maestra ricorda che presto farete la catena alimentare, che può essere visulaizzata anche come una rete se prendete tutti i componenti di un ambiente e provate a unire "chi mangia chi"... lo farete!

E' ora di merenda!

Subito dopo ci dividiamo in 5 gruppi: ad ogni gruppo consegno la mappa del boschetto dove delle crocette rosse indicano cinque oggetti nascoti da una classe che vi ha preceduto.

Avete anche dei punti di riferimento per orientarvi: casette e mangiatoie, semicerchio di tronchi, pino, area olmo, biancospino.

Ogni gruppo cercherà un oggetto: pronti via!

Riusciamo a trovarli tutti...

... ma per alcuni che fatica! la mappa non era molto precisa!

Ritorniamo alla nostra base.

Srotolo il pannellone con le varie schede ...

Proviamo a trovare le schede relative agli oggetti trovati, cercandole su un grande pannello che srotolo: accidenti, non mi accorgo che su alcune schede di oggetti ci sono anche i nomi delle cose trovate da noi...!

Tocca a noi nascondere gli oggetti che avete portato: la forbice però è di un bambino... torniamo al Barattone, e prendiamo due freccette fermate con un elastico... saranno la nostra forbice.

Li leghiamo con un laccetto rosso e li nascondiamo.

Un piccolo incidente: un oggetto viene nascosto troopo lontano, e lo perdiamo prima di poterlo segnare!

Alla fine la nuova mappa, per la prossima classe, è questa:

E' tardi! la ricerca dell'oggetto smarrito ci ha portato via un po' di tempo.

Vi regalo però, per ringraziarvi, una strica di stoffa che potrete utilizzare come braccialetto, bandana, portachiavi... e quello che la fantasia vi suggerirà!

Su ognuna faccio il timbro di brughillo, e vi invito a colorarla a scuola.

Abbiamo proprio finito: arrivederci a tutti e grazie!