2c - scuola primaria via Villoresi - Bresso - 8 maggio 2008
Oggi pomeriggio fa quasi caldo, il sole inizia a fare il suo lavoro
per bene!
I bambini e le bambine della 2c arrivano in cascina puntuali e quindi
insieme a loro e ad Eleonora, ci avviamo verso il boschetto che si
trova all'interno della recinzione delle scuole del Parco Nord.
Entriamo e ci disponiamo nel prato, in cerchio.
Vediamo un po' che cosa ricordate del nostro primo incontro.
Avevate raccolto degli oggetti naturali dentro al bosco, in corrispondenza
dei vari Villaggi visitati - che erano 7.
Ad ognuno di questi era stato dato un valore. Ne avevamo raccolti
un bel pò! Infine gli oggetti naturali sono stati portati a
scuola e su alcuni di essi avete lavorato.
In particolare avete realizzato le schede descrittive e di fantasia
di alcuni di questi elementi - muschio, bacca, pigna, ghianda, foglia.
Le leggiamo insieme - soprattutto la parte legata alla fantasia.
Inoltre avete realizzato altre 5 schede su altrettanti elementi artificiali:
letto, casa, lampada, libro, matita.
Un bel lavoro!
Ci dirigiamo quindi verso il Barattone ... tolgo il coperchio, e svuoto in terra il contenuto del grosso sacco di plastica; quindi e invito ogni bambino a prelevare uno degli oggetti qui presenti - uno a testa. Chi prende una pallina, chi le figurine, una macchina fotografica, vari pupazzetto, un contenitore, una lattina ...
Ci mettiamo nuovamente in cerchio, ognuno dice il nome dell'oggetto
prelevato, quindi iniziamo la costruzione della rete delle relazioni
tra gli oggetti. La pallina che si lega con un'altra pallina, le figurine
con un'altra pallina, i vari contenitori tra di loro, le frecce con
il contenitore, ...
Poco alla volta la rete si allarga, il filo verde si dipana e tutti
gli elementi si collegano tra di loro. Nessuno escluso.
Osserviamo la geometria che ne viene fuori: una rete con tanti vertici
quanti sono i bambini; dalla maggior parte dei bambini partono 2 cordine,
mentre solo da due di loro le cordine sono 3. Segno di un evidente
equilibrio della rete - ovvero nessun elemento è molto più
importante degli altri.
Anche in natura le cose possono essere in effetti così. Innanzitutto
tutti gli elementi di un certo ambiente sono collegati sicuramente
tra di loro e non è detto che qualche elemento sia preponderante.
Chiedo ai bambini quale elemento naturale raccolto durante il nostro
primo incontro fosse secondo loro il più importante ... quello
con più cordicelle ... La foglia dell'erba pungente! In effetti
una foglia particolare, con un rapporto preciso anche con gli animali
- dai quali non vorrebbe essere mangiata!
Ora ci dividiamo in 5 gruppi: ad ogni gruppo consegno una mappa del
boschetto con segnati alcuni punti riferimento (nomi di piante, gnomi,
casette per uccelli, sassi, bandierine, ...)
Sulla mappa sono segnate 5 croci corrispondenti a 5 oggetti nascosti
precedentemente, Volete cercarli e trovarli?
Al lavoro!
Alla fine abbiamo trovato tutti e 5 gli oggetti: bene!
Ritorniamo alla nostra base.
Questi oggetti sono stati nascosti dai bambini di una classe che è
venuta al parco qualche giorno fa. Visto che questi oggetti non sono
stati portati da quella classe, ma sono stati scelti tra quelli presenti
nel Barattone (a loro volta somiglianti agli oggetti naturali da loro
scelti), vediamo se riuscite ad individuare questi elementi naturali
collegati a quelli artificiali ...
- il righello ---> un rametto
- una pallina ---> la ghianda
- una barchetta di carta ---> la corteccia
- un cd ---> una foglia
- un vasetto di plastica ---> un fungo.
Bravissimi!
Adesso, visto che avete scritto le schede ma non avete portato gli oggetti (in effetti ... una casa, un letto, ...), vediamo di scegliere 5 oggetti "assomiglianti" a letto, casa, libro, matita, lampada, tra quelli che abbiamo utilizzato prima.
- libro - portamonete
- casa - contenitore
- letto - contenitore
- matita - freccetta
- lampada - contenitore di palline da tennis
Dopo averli preparati (con il laccetto verde e dentro al foglio di
plastica) andiamo a cercare il luogo migliore dove collocarli.
Infine prepariamo la cartina per ... quelli che verranno nei prossimi
giorni dovranno giocare a loro volta!
Come ultima attività dobbiamo preparare le strisce di tela di cotone bianco con il timbro di Brughillo e i pennarelli colorati.
Come possiamo utilizzarli?
Come braccialetto, bandana, striscia obliqua, nastro per capelli ...
Via, velocemente verso scuola - il pomeriggio insieme è terminato!
Ciao a tutti!