2c - scuola primaria via Villoresi - Bresso - 8 maggio 2008
Oggi pomeriggio fa quasi caldo, il sole inizia a fare il suo lavoro 
            per bene!
            I bambini e le bambine della 2c arrivano in cascina puntuali e quindi 
            insieme a loro e ad Eleonora, ci avviamo verso il boschetto che si 
            trova all'interno della recinzione delle scuole del Parco Nord.
Entriamo e ci disponiamo nel prato, in cerchio.
Vediamo un po' che cosa ricordate del nostro primo incontro.
            Avevate raccolto degli oggetti naturali dentro al bosco, in corrispondenza 
            dei vari Villaggi visitati - che erano 7.
            Ad ognuno di questi era stato dato un valore. Ne avevamo raccolti 
            un bel pò! Infine gli oggetti naturali sono stati portati a 
            scuola e su alcuni di essi avete lavorato.
            In particolare avete realizzato le schede descrittive e di fantasia 
            di alcuni di questi elementi - muschio, bacca, pigna, ghianda, foglia.
            Le leggiamo insieme - soprattutto la parte legata alla fantasia.
            Inoltre avete realizzato altre 5 schede su altrettanti elementi artificiali: 
            letto, casa, lampada, libro, matita.
            Un bel lavoro!
Ci dirigiamo quindi verso il Barattone ... tolgo il coperchio, e svuoto in terra il contenuto del grosso sacco di plastica; quindi e invito ogni bambino a prelevare uno degli oggetti qui presenti - uno a testa. Chi prende una pallina, chi le figurine, una macchina fotografica, vari pupazzetto, un contenitore, una lattina ...

Ci mettiamo nuovamente in cerchio, ognuno dice il nome dell'oggetto 
            prelevato, quindi iniziamo la costruzione della rete delle relazioni 
            tra gli oggetti. La pallina che si lega con un'altra pallina, le figurine 
            con un'altra pallina, i vari contenitori tra di loro, le frecce con 
            il contenitore, ... 
            Poco alla volta la rete si allarga, il filo verde si dipana e tutti 
            gli elementi si collegano tra di loro. Nessuno escluso.
            Osserviamo la geometria che ne viene fuori: una rete con tanti vertici 
            quanti sono i bambini; dalla maggior parte dei bambini partono 2 cordine, 
            mentre solo da due di loro le cordine sono 3. Segno di un evidente 
            equilibrio della rete - ovvero nessun elemento è molto più 
            importante degli altri.
            Anche in natura le cose possono essere in effetti così. Innanzitutto 
            tutti gli elementi di un certo ambiente sono collegati sicuramente 
            tra di loro e non è detto che qualche elemento sia preponderante. 
            Chiedo ai bambini quale elemento naturale raccolto durante il nostro 
            primo incontro fosse secondo loro il più importante ... quello 
            con più cordicelle ... La foglia dell'erba pungente! In effetti 
            una foglia particolare, con un rapporto preciso anche con gli animali 
            - dai quali non vorrebbe essere mangiata!

Ora ci dividiamo in 5 gruppi: ad ogni gruppo consegno una mappa del 
            boschetto con segnati alcuni punti riferimento (nomi di piante, gnomi, 
            casette per uccelli, sassi, bandierine, ...)
            Sulla mappa sono segnate 5 croci corrispondenti a 5 oggetti nascosti 
            precedentemente, Volete cercarli e trovarli?

Al lavoro!
 
Alla fine abbiamo trovato tutti e 5 gli oggetti: bene!
Ritorniamo alla nostra base. 
            Questi oggetti sono stati nascosti dai bambini di una classe che è 
            venuta al parco qualche giorno fa. Visto che questi oggetti non sono 
            stati portati da quella classe, ma sono stati scelti tra quelli presenti 
            nel Barattone (a loro volta somiglianti agli oggetti naturali da loro 
            scelti), vediamo se riuscite ad individuare questi elementi naturali 
            collegati a quelli artificiali ...
            - il righello ---> un rametto
            - una pallina ---> la ghianda
            - una barchetta di carta ---> la corteccia
            - un cd ---> una foglia
            - un vasetto di plastica ---> un fungo.
Bravissimi!
Adesso, visto che avete scritto le schede ma non avete portato gli oggetti (in effetti ... una casa, un letto, ...), vediamo di scegliere 5 oggetti "assomiglianti" a letto, casa, libro, matita, lampada, tra quelli che abbiamo utilizzato prima.
- libro - portamonete
            - casa - contenitore
            - letto - contenitore
            - matita - freccetta
            - lampada - contenitore di palline da tennis

Dopo averli preparati (con il laccetto verde e dentro al foglio di 
            plastica) andiamo a cercare il luogo migliore dove collocarli.
            Infine prepariamo la cartina per ... quelli che verranno nei prossimi 
            giorni dovranno giocare a loro volta!
 

Come ultima attività dobbiamo preparare le strisce di tela di cotone bianco con il timbro di Brughillo e i pennarelli colorati.
 

Come possiamo utilizzarli?
            Come braccialetto, bandana, striscia obliqua, nastro per capelli ...
 



 

Via, velocemente verso scuola - il pomeriggio insieme è terminato! 
            
            Ciao a tutti!