Sezioni Api e Pulcini - scuola dell'Infanzia "Marconi" - Cinisello Balsamo - 9 novembre 2007

Che bel sole che c'è oggi! E che vento! Forte, fresco, che muove gli alberi come fossero fili d'erba!

I piccoli e simpatici amici - pulcini e api - arrivano puntuali all'apputamento.
Ci avviamo a passo veloce verso il bosco, con il vento che ci spinge, per andare alla ricerca deil primo dei 4 "villaggi" che esploreremo oggi.

Entriamo nel bosco e ci mettiamo in cerchio e iniiziamo la nostra attività .
Ci presentiamo brevemente e mi raccontate che cosa avete fatto a scuola in preparazione di questo nostro incontro.
Due bei cartelloni: uno con una grande Terra con tanti elementi disegnati dentro ... In effetti a scuola avete letto una lettera che vi ha inviato la Madre Terra ... e la leggiamo insieme nuovamente ...

L'altro cartellone contiene invece alcune diversità della vostra classe. Il colore degli occhi, la statura, il gioco preferito, la squadra del cuore.

Il posto in cui siamo si chiama Villaggio misterioso. Forse è tale per via di una grossa betulla caduta in terra, che risulta mangiata alla base del tronco. E chi sarà stato? Ci sono dei piccoli buchi, per cui saranno stati sicuramente degli insetti! Notiamo anche come il legno sia in parte molle: segno di decomposizione in atto.

Ora ogni bambino avrà il compito di prelevare dal bosco un oggetto naturale a testa (uno solo, mi raccomando), il cui nome verrà poi riportato su una scheda apposita.

Al lavoro quindi, alla ricerca!

La stessa cosa viene ripetuta anche nel Prima nel Villaggio della Memoria, ... poi in quello dei Gemelli,

... infine nel Villaggio Grande. Quattro villaggi in tutto, ognuno con le sue caratteristiche, i suoi elementi naturali, il proprio significato. La Memoria è quella dell'albero che si ricorda delle sue ferite sulla corteccia; i Gemelli sono i due pioppi - quello nero e quello bianco - con i nidi dei calabroni, quello Grande ... dove c'è il grande olmo - che occorrono tre bambini per abbracciarlo interamente!

All'interno del Villaggio della Ricchezza - vista la "ricchezza" di foglie in terra - abbiamo fatto un gioc divertente: la creazione di una montagna di foglie ... che però il vento ci distruggeva continuamente ...

Abbiamo raccolto alla fine molti oggetti: in tutto 22 elementi diversi tra foglie, rami, fiori, frutti, erbe, cortecce, sassi, semi. Una buona raccolta direi, malgrado il poco tempo a disposizione. Si, perchè ad un certo punto il vento era talmente forte e violento che siamo usciti per non rischiare di finire colpiti da qualche ramo in caduta..
A tutti questi elementi daremo un punteggio che sarà  funzione delle volte che l'elemento sarà  stato trovato: più l'elemento è raro e più varrà, con punteggi da 1 a 4.

Ci sediamo in terra sul prato e commentiamo il lavoro, dando i punteggi ad ogni elemento ...

Elemento Punteggio
Punteggio finale elementi 79
foglia quercia rossa 2
foglia tarassaco 4
rametto 3
stellaria 3
foglia di olmo 4
ghianda quercia rossa 3
foglia fitolacca 4
pigna ontano 4
foglia frassino 3
foglia pioppo nero 4
foglia acero 3
corteccia 4
foglia farnia 3
foglia di noce 4
geraneo 4
foglia di veronica 4
graminacea 4
foglia cerro 4
foglia orniello 4
sasso 3
foglia bagolaro 4
spiga 4

Osserviamo che parecchi elementi sono stati trovati all'interno di un solo villaggio - quindi meritano il punteggio massimo - mentre nessun elemento è stato trovato in tutti i luoghi visitati.

Ecco il mio caro amico Brughillo: lui quest'anno vuole aprire un negozio particolare - il Barattone - e ha bisogno di avere degli oggetti da barattare. Però ha anche bisogno di sapere a cosa servono i vari oggetti e in questo caso voi potete aiutarlo.
Come? Semplicemente portando a scuola tutti gli elementi raccolti, scegliendone 5 sui quali realizzare una scheda descrittiva e di uso. Inoltre Brughillo vi chiede di trovare altri 5 elementi - questa volta artificiali - da corredare anch'essi di scheda descrittiva e di uso.

E, mi raccomando, non lavatevi la mano sulla quale vi ho timbrato l'immagien di Brughillo!

Il pomeriggio insieme è terminato, sotto sole e con il grande vento del nord: ciao a tutti!