Sezioni Pesci e Topolini - scuola dell'Infanzia "Marconi" - Cinisello Balsamo - 9 novembre 2007
Ciao a tutti
Oggi è stata davvero una giornata intensa tra gli alberi del
Parco Nord Milano.
Siete arrivati con entusiasmo per partecipare alle nostre attività
all'aria aperta.
E che aria .... un vento fortissimo ha spazzato il cielo e le nuvole.

Ci siamo dedicati subito a sperimentare la biodiversità.
La domanda è sorta spontanea: che cosa si nasconde dietro una
parola così difficile?
Per capirlo ci siamo messi in cerchio e abbiamo iniziato a parlarne,
in modo da conoscere il bosco ancora più da vicino.
Ma l'impresa più divertente èstata quella di guardarci
in faccia e partire proprio dalle nostre diversità: perchè
tutti noi abbiamo qualcosa di particolare che ci distingue dagli altri.
Cosa avete realizzato a scuola per indagare la vostra diversità
intesa come classe?
Basta un poco di osservazione e attenzione per capire cosa significa
essere diversi
E per vedere in che cosa siamo uguali.
I vostri lavori lo hanno confermato.
Avete costruito una bellissima mappa della vostra biodiversità
- da cui leggiamo:
"Essere diversi significa avere i nomi diversi,
avere il colore della pelle diversa, essere maschio o femmina, nascere
in estate o in inverno, avere i capelli diversi, gli occhi diversi,
misure diverse".
Per capire meglio tutto ciò avete messo a confronto le vostre
due maestre: Barbara e Angela.
"Essere uguali invece significa essere tutti amici dello stesso
asilo, tutti umani, tutti bambini, avere tutti 5 anni"
Allora è meglio essere diversi o uguali?
"Diversi così non ci confondiamo, perchè così
non ci mischiamo, o se ci mischiamo siamo in grado di riconoscerci"
Anche il cartellone sulla Madre Terra è molto bello ...
Poi è venuto il momento di inoltrarci nel bosco e dar via
alla ricerca, attraverso il viaggio nei villaggi del parco.
Perchè il nostro parco ospita diversi villaggi, ognuno con
un nome particolare e una storia tutta sua.
Abbiamo raggiunto il villaggio grande e il villaggio della salute.
Il vento però era così forte da spezzare i rami degli
alberi; ci siamo quindi rifugiati nel prato della robinia e poi nel
prato grande.

In ogni luogo avete cercato un oggetto naturale, ogni bambino un qualcosa di diverso rispetto agli altri.
Abbiamo trovato diversi elementi naturali che avete poi portato a scuola.
Eccoli nel dettaglio.
| Elemento | Punteggio |
|---|---|
| Punteggio finale elementi | 65 |
| foglia olmo | 2 |
| fungo velenoso | 4 |
| foglia quercia rossa | 1 |
| arbusto | 2 |
| foglia fitolacca | 2 |
| foglia acero | 1 |
| rametto | 2 |
| foglia fragola | 3 |
| foglia biancospino | 3 |
| foglia pioppo | 2 |
| guscio noce | 4 |
| terra | 1 |
| ghiande | 2 |
| foglia frassino | 2 |
| corteccia | 2 |
| foglia tiglio | 2 |
| fragola matta | 4 |
| foglia robinia | 2 |
| arbusto 2 | 1 |
| erba secca | 1 |
| piantaggine | 3 |
| erba | 2 |
| trifoglio | 4 |
| sasso | 2 |
| achillea | 1 |
| fiore viola | 2 |
| mentuccia | 3 |
| bacca rosa canina | 4 |
Poi, concluso il nostro viaggio, ci siamo ritrovati in cerchio per
vedere insieme quale oggetti erano i più diffusi, quali i più
rari, assegnando man man un punteggio a ciascuna tipologia di oggetto
trovato.
Voi in totale avete raggiunto un punteggio in biodiversità
di 65 punti.
Adesso non resta che salutare Brughillo.
Lui quest'anno vuole aprire un negozio particolare
- il Barattone - e ha bisogno di avere degli oggetti da barattare.
Però ha anche bisogno di sapere a cosa servono i vari oggetti
e in questo caso voi potete aiutarlo.
Come? Semplicemente portando a scuola tutti gli elementi raccolti,
scegliendone 5 sui quali realizzare una scheda descrittiva e di uso.
Inoltre Brughillo vi chiede di trovare altri 5 elementi - questa volta
artificiali - da corredare anch'essi di scheda descrittiva e di uso
Ciao a tutti!