Sezioni A e B - scuola dell'Infanzia "Petrarca" - Cinisello Balsamo - 23 ottobre 2007

Oggi è una giornata autunnale di sole e cielo azzurro!
Un benvenuto al parco alle sezioni A-B della scuola d'Infanzia..., io mi chiamo Anna e passeremo questa  mattina insieme.
Ci avviciniamo al bosco del parco; all'entrata facciamo un cerchio e ognuno di voi mi dice il suo nome e il suo animale preferito, così vi conosco.
Ognuno di voi è quindi diverso dall'altro perchè ha un nome diverso e ama un animale diverso, ma siete anche simili perchè, ad esempio, siete tutti bambini!

Avete fatto a scuola un coloratissimo cartellone sulla DIVERSITA' nella vostra classe:  avete considerato 3 elementi in cui siete diversi
 Ognuno di voi è diverso dagli altri perchè:
- ha un colore preferito
- ha un piatto preferito
- ha un giocattolo preferito

Oggi, in questo bosco nel parco andremo a scoprire la DIVERSITA' della natura del parco.
Dopo aver capito bene la differenza fra quello che c'è di NATURALE (i vegetali, gli animali, i minerali) e ARTIFICIALE (i cestini, le panchine, i cartelli, le reti) nel parco, riconoscete anche che all'interno di un insieme di cose simili (per esempio gli animali) c'è anche DIVERSITA', perchè ci sono diversi TIPI di animali (coniglio, volpe, uccelli, gufo, insetti...), e la stessa cosa vale per le piante (alberi, erba, cespugli fiore, ognuno con il proprio nome) e i minerali.

Ora iniziamo un gioco: attraverseremo diversi "villaggi" in cui ognuno di voi dovrà cercare qualcosa di naturale.

Insieme visitiamo il Villaggio Grande, il Villaggio dei Gemelli, il Villaggio della Ricchezza, il Villaggio Misterioso. Ogni villaggio è particolare, contiene qualcosa di raro e quindi più prezioso, che non c'è negli altri.

Abbiamo raccolto alla fine del nostro percorso foglie, rami, funghi, frutti, fiori, erbe di ogni tipo.

Ci sediamo in cerchio sull'erba nel Villaggio Misterioso e insieme guardiamo tutti gli oggetti trovati: quanti! Ma facciamo un po' di attenzione: ci sono cose che avete trovato una sola volta (fungo a mensola, corteccia di betulla, fragola), che chiameremo RARE:

e cose che avete trovato tante volte in più villaggi (foglie e ghiande di quercia rossa) che chiameremo COMUNI. 
Gli elementi rari sono, dice qualcuno di voi, più "preziosi" degli elementi comuni perchè è difficile trovarli.

Elemento
ramo con foglie e gemme raro
legnetto secco comune
legno con radice raro
pezzo di legno comune
foglia "insalata" (tarassaco) rara
foglia quercia  (marrone) comune
foglia quercia  (verde) rara
foglia olmo rara
ghianda quercia rossa (allungata) comune
ghianda q. rossa (piatta) rara
sasso grigio raro
fiore piantaggine raro
frutto fitolacca rara
foglia pioppo bianco rara
foglia pioppo nero rara
ambrosia rara
foglia di acero rara
corteccia betulla  rara
ghianda cerro raro
fungo a mensola raro
muschio  raro

Come attività da svolgere in classe, perchè non aiutare Brughillo a riempire di mille cose interessanti il Barattone, il suo nuovo negozio dove le classi che hanno visitato il parco possono scambiarsi gli oggetti più disparati? Potrete scegliere 5 oggetti fra quelli trovati nel bosco (eventualmente aggiungendo anche qualche oggetto artificiale trovato o costruito da voi) e riportarli nella seconda uscita per un baratto... E per renderli più interessanti, potete fare una "scheda" che descriva ogni oggetto con il suo nome (reale o di fantasia), il suo disegno o la sua descrizione, e i suoi possibili usi: più sono strani e fantasiosi e meglio è!

Una bella timbrata di Brughillo sulla mano e...alla prossima primavera!

Anna