3b - scuola primaria Sardegna - Cinisello Balsamo - 13 maggio 2008
Ciao, 3B della scuola di via Sardegna!
Sono Annamaria, bentornati. Mi ricordate quello che aavevamo fatto
in autunno, agli inizi di dicembre?
Ascoltare i suoni e i rumori nel bosco, abbracciare alberi, raccogliere
bacche, legnetti e foglie secche in tre retini.
Avete anche preparato, a scuola, dei sacchetti con dentro oggetti artificiali che vi ricordano quelli naturali!
Sono proprio carini:
- pezzi di carta velina arancione, gialla, marrone e verde: vi ricordano
le foglie perche' hanno colore simile, sono leggeri, si rompono se
si tirano, fanno un rumore simile se schiacciati
- matite e mollette da bucato di legno: vi ricordano i bastoncini
per forma (matite), materiale, colore, suono
- palline di carta velina rossa e nera con dei tappi di plastica,
che vi ricordano le bacche che avevate raccolto
Oggi faremo un po' di esercizi giocosi che vi aiuteranno a tenere
allenati i vostri poteri, i sensi: vista, udito, tatto, gusto e olfatto!
Il primo esercizio consiste nel guidare ed essere guidati nel bosco
senza usare la vista, per allenare bene tutti gli altri poteri.
Vi mettete a coppie: uno usera' la vista, l'altro no, perche' una
maschera gli copre gli occhi.
Il compagno che ci vede deve guidare il compagno senza vista, dandogli
la mano e aiutandolo con delle semplici istruzioni (avanti, su , giu
, destra, sinistra) bisogna avanzare lentamente nel prato.
A un certo punto... entriamo nel bosco! Qui è più difficile, bisogna stare attenti a non inciampare nelle radicie ogni tanto abbassarsi per passare sotto i rami degli alberi e una corda un po' speciale...
Ora vi mettete tutti la maschera e nessuno ci vede più!
C'e' una corda lungo il sentiero a cui dovete attaccarvi e in questo
modo camminare: se trovate oggetti strani appesi, toccateli, annusateli,
sentite che rumore fanno... alla fine del percorso vedremo se avete
indovinato che oggetti sono....
Vi piace molto questo esercizio infatti siete molto concentrati nel
cercare di indovinare gli oggetti!
Al termine del percorso mi dite quello che avete scoperto: un sacco
di cose!
- sassi
- tappi
- spazzola per gabinetti
- foglie
- carta
- pennarelli
- colle
- conchiglie
- mascara
- bottiglietta del succo
- gessetti
- spazzolino
- sacchetti
- spugne
A questo punto rientriamo nel bosco usando la vista per appendere i sacchetti che voi avete preparato.. e già che ci siamo, controllate se nei sacchetti c'è effettivamente quello che avete riconosciuto da mascherati, o se magari vi siete confusi con qualcos'altro! Troviamo anche una lumaca.
Adesso fate la merenda e ne approffittate per giocare un po' nel grande prato!
Ora c'e' da fare il percorso a piedi...scalzi! Questo ci servira' per sviluppare il potere del tatto. Vi togliete le scarpe, qualcuno anche le calze e....via! Ognuno di voi diventa il proprio animale preferito e fa due giri sul sentiero, uno a 2 zampe e uno a 4 zampe.
Le vostre sensazioni camminando sul prato a piedi scalzi sono state:
fresco all'ombra, caldo al sole, ma sempre un po' umidiccio
Il sentiero invece e' fatto di paglia secca e morbida che vi piace
molto, tronchi tagliati, lisci e caldi, foglie secche che fanno rumore,
erba del prato morbida e fresca, sassi e ghiaia che a volte danno
fastdio ai piedi, sabbia morbida e liscia, sacchi di juta, ruvidi,
corteccia che punge. Tante sensazioni diverse che di solito non siete
abituati a sentire, tranne, dite voi, quando andate al mare d'estate,
o quando siete a letto.
Una bella corsa sull'erba morbida, e vi rimettete le scarpe!
Firmiamo tutti su un foglio arrotolato di legno sottile per portare questo messaggio a Brughillo, la mascotte di questo bosco del parco...e' invisible, ma qualcuno, chi ama particolarmente gli animali, le piante e la natura, riesce addirittura a vederlo.
Ora facciamo l'ultima prova, molto difficile, vediamo con gli altri
esercizi vi siete allenati bene...vi rimettete a coppie con la maschera
anti-vista.
Arriviamo a un cerchio fatto di tronchi tagliati: il bambino mascherato,
deve fare il percorso sui tronchi con l'aiuto del suo compagno che
gli tiene la mano e che gli dà le indicazioni per farlo camminare
sui tronchi senza cadere.
La vista è il senso principale per noi ma se è impossibile
vedere dobbiamo arrangiarci con gli altri sensi che possono aiutarci!
Per questi esercizi avete usato in sostituzione alla vista l'udito
(per sentire le indicazioni). Per alcuni di voi è stato più
facile guidare, altri dicono che era più facile essere quello
che viene guidato!
Per ultima cosa, appendiamo nel bosco la "mappa" firmata da voi...E' il vostro saluto per lui, la prova che siete stati qui!
Ciao a tutti voi!
Annamaria